giovedì 11 agosto 2011

Una grande Germania batte il Brasile. Germania - Brasile 3-2, tabellino e pagelle

Germania 3:2 Brasile
1:0 Schweinsteiger (61., rigore)
2:0 Götze (67.)
2:1 Robinho (71., rigore)
3:1 Schürrle (80.)
3:2 Neymar (90. + 2)
Spieler des Spiel: Götze (Germania)

Sarà anche stata una partita condizionata dalla precaria condizione dei brasiliani ma la Germania ha dimostrato oggi di non essere forte solo con le nazionali minori, ma di essere in grado di poter giocare a viso aperto anche contro le superpotenze mondiali.
Notizie positive anche dai singoli: Götze, Schürrle e Badstuber su tutti. E non si può neanche dire 'ah, ma giocavano contro una squadra mediocre' perchè in questo partita l'attacco tedesco ha dovuto fronteggiare due dei migliori centrali difensivi al mondo, e la difesa due dei talenti più chiacchierati.
Altra annotazione importante, questa volta riguardante il collettivo: a differenza di quando Lahm giocava a destra, adesso la Germania può giocare in ENTRAMBI I LATI del campo grazie alla presenza di Träsch che, benchè a Wolfsburg (e l'anno scorso  a Stoccarda) giochi al centro del campo, è un ECCELLENTE terzino di spinta.
Grande Germania, grande Götze e grande Jogi Löw, spesso sottovalutato e sminuito. E' lui l'artefice principale di questa squadra, costruita con umiltà imparando e traendo spunto anche dalla scelte degli altri allenatori di Bundesliga, costruita osservando minuziosamente tutto ciò che accade nel campionato tedesco, sbagliando quasi mai le convocazioni. E i risultati gli danno ragione.

Pagelle: 
Neuer 5.5: Non dà la sicurezza che è solito dare ormai da un anno a questa parte. Incolpevole comunque nei gol, non sbaglia niente altro.
Träsch 6: Sarebbe da 7 per il primo tempo tutto all'attacco, da 5 per i banali errori che compie e per un paio di disattenzioni difensive. Da riproporre in ogni caso.
Hummels 6.5: Un paio di buone verticalizzazioni con i piedi, qualche sofferenza nell'uno contro uno ma nel complesso la miglior partita da titolare in nazionale.
Badstuber 7: E questa volta non si può dire 'non conta, si giocava contro l'Azerbajian'. Non sbaglia quasi nulla.
Lahm 5.5. Unico sussulto in attacco il tiro su cui Julio Cesar si oppone come può. Distratto in occasione dell'azione che porta al rigore.
Schweinsteiger 6.5: Da 4 fino al 61' quando trasforma magistralmente il calcio di rigore. Si guadagna la piena sufficienza per la caparbietà con cui recupera il pallone in area verde oro per poi servirlo a Schürrle che non sbaglia.
Kroos 6.5: Oggi le chiavi del centrocampo sono affidate a lui. Primo tempo deludentissimo, tantissimi errori. Poi però si procura il rigore che sblocca la partita.
Müller 5.5: Non la sua miglior partita in nazionale. Fa difficoltà a saltare l'avversario e ad incidere.
Götze 8.5: Fa quello che vuole. Sempre pericoloso, sempre imprevedibile. E questa volta non affrontava Mancienne e Westermann, ma Thiago Silva e Lucio. Il gol è la ciliegina sulla torta. Finalmente si è sbloccato anche in nazionale. IL MIGLIORE IN CAMPO
Podolski 4.5: Fa pochissimo, rischia seriamente di perdere il posto da titolare.
Gomez 4.5: Non tocca praticamente palla anche se non è aiutato dal gioco dei compagni. Il suo sostituto Klose fa però molto meglio.

Schürrle 7.5: Dopo Götze è lui il migliore di questa Germania. Porta vivacità e segna un bel gol.
Klose 6.5: Tiene viva l'azione che poi porterà al rigore. Ed è il simbolo della sua partita: generosa.
Rolfes sv, Boateng sv, Cacau sv

2 commenti:

  1. appunto: Schuerrle è al terzo gol in 4 partite in nazionale..

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Aveva segnato anche contro Uruguay e Azerbajian.

    RispondiElimina