domenica 12 agosto 2012

Bayern Monaco - Borussia Dortmund 2-1: resoconto e pagelle


RESOCONTO
(di Florian)

La tredicesima edizione della DFL-Supercup, la Supercoppa di Germania, vede confrontarsi il Borussia Dortmund, campione della Bundesliga in carica, e il Bayern Monaco, classificatosi secondo alle sue spalle. Si gioca all’Allianz Arena di Monaco l’ennesimo confronto tra le due squadre che hanno dominato il calcio tedesco negli anni scorsi. Il Bayern deve interrompere una tradizione negativa che lo ha visto soccombere negli ultimi cinque incontri disputati col Dortmund, mentre quest’ultimo ha il compito di riscattare la sconfitta con lo Schalke 04, ai rigori, nella passata edizione della DFL-Cup.
Il Bayern presenta i nuovi Mandzukic e Dante ma deve rinunciare a Gomez, Schweinsteiger e Alaba, in infermeria, ed ha Badstuber in panchina. Il Borussia deve fare a meno di Kehl, Bender e di Goetze, non ancora ristabilitosi dall’infortunio patito nella passata stagione. E’ presente invece Marco Reus, appena nominato, dalla rivista Kicker, Fussballer der Jahres 2012, che giocherà al posto di Kagawa, trasferitosi al Manchester United, per quello che è stato forse il movimento più rilevante dell’ultimo calciomercato tedesco. 

Bayern che si presenta in completo scuro, il Dortmund con la tradizionale divisa giallo-nera.
Al 3’ prima pericolosa azione del Bayern con Lahm, che dalla destra crossa al centro per Mueller, il cui colpo di testa, pericoloso, finisce di poco alto.
Al 5’ ottima azione di Ribery sulla sinistra. Il francese con un gran gesto tecnico sventaglia d’esterno destro un pallone che finisce al centro per l’accorrente Mandzukic, bravo a stoppare di destro e poi a calciare di sinistro un rasoterra che si insacca alla destra di Weidenfeller. 1 a 0 per il Bayern!
Il Dortmund accusa il colpo e al 7’ il Bayern ci riprova ancora con Mandzukic. 
Dopo alcuni buoni scambi sulla trequarti tra Ribery e Robben, all’11’ il Bayern raddoppia con Thomas Mueller. Contropiede fulminante di Robben che taglia in verticale la difesa del Borussia e supera Weidenfeller con un pallonetto che si stampa sul palo. Mueller raccoglie e insacca, 2-0.
Al 13’ spettacolare uscita di Neuer fuori dalla sua area. Il Dortmund è in difficoltà contro un Bayern molto reattivo e abile nelle ripartenze. Mandzukic gioca bene di sponda facendo salire la squadra.
Al 17’ punizione al limite dell’area del BVB. Calcia Robben, fuori.
Tre minuti dopo viene fischiato un fuorigioco a Lewandowski. La punta centrale del Dortmund si vede pochissimo e anche Reus non è vivace come al solito.
Al 27’ Ammonizione per Luiz Gustavo per fallo da dietro su Blaszcykowski. Il Bayern è padrone del campo e addormenta a suo piacimento la partita. Dall’Allianz Arena sale forte il grido “Bayern! Bayern!”.
Al 35’ punizione per il Bayern sul centrosinistra. Batte Kroos per Dante che di testa appoggia a Muller al centro area. Tiro del giovane attaccante, fuori.
Al 36’ fallo di Dante. Punizione per il BVB. Batte lungo Schmelzer, para senza problemi Neuer.
Al ‘37’ brutto intervento a gamba tesa di Can su Blaszcykowski e il giovane terzino viene ammonito. Fallo assolutamente inutile visto che si è nella metà campo del Dortmund.
Al 41’ Contropiede del Bayern, Robben scatta sulla fascia destra e Schmelzer è costretto a fermarlo con un fallo, ammonito pure lui.
Infine, poco prima del fischio che manda le squadre negli spogliatoi, Robben sbaglia l’assist per il possibile 3-0 del Bayern, che per come ha giocato questa prima frazione di gara non sarebbe stato immeritato. 

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi. Ci si aspetta una risposta dal Borussia che arriva al 47’, con un’azione insistita di Grosskreutz sulla sinistra. Sul corner successivo, colpo di testa di Lewandowski pericolosissimo sventato da Neuer.
Al 49’ si fa vedere il Bayern con un’ottima azione Kroos-Mandzukic-Mueller, con quest’ultimo che non riesce ad indirizzare verso rete. Finora buona la prova del centravanti croato che aveva il compito non facile di sostituire Gomez.
Al 52’ il Dortmund si fa pericoloso con un tiro di Reus, terminato poco fuori alla destra di Neuer. Il Bayern ha ridotto i ritmi e il Borussia cerca di approfittarne anche se la sua azione non è particolarmente incisiva.
Al 53’ fallo di Robben su Schmelzer in area del Bayern. Batte Reus per Hummels, al centro dell’area, che non riesce però a centrare di testa la porta.
Al 63’ cambio per il Dortmund. Entra Goetze per Leitner e Perisic per Grosskreutz.
Al 64’ grande azione di Robben. L’ala del Bayern si “beve” Schmelzer sulla fascia destra, poi si accentra come suo solito e fa partire un tiro che Weidenfeller riesce a toccare in calcio d’angolo.
Al 66’ il BVB potrebbe andare in gol, ma Lewandowski sbaglia un gol fatto al termine di una bella azione Goetze-Reus in area del Bayern.
Al 67’ ammonizione per Mandzukic per gioco pericoloso. Poi, due minuti più tardi, entra Badstuber al posto di Can, per il Monaco, e Schieber al posto di Blaszcykowski, per il Dortmund
Al 75’ il Borussia riesce finalmente ad accorciare le distanze. Lewandowski con un tiro da fuori area beffa Neuer, forse coperto da un paio di suoi compagni di squadra. 
Il Bayern non è brillante come nel primo tempo e al 77’ Schieber si rende pericoloso con un tiro dalla sinistra che finisce poco fuori. Ora è decisamente il BVB a fare la partita.
All’80’ Heynckes manda in campo Tymoschuk per un affaticato Ribery. E un minuto dopo Robben si prende anche lui un inutile cartellino giallo per proteste.
All’82 il nuovo entrato Goetze sbaglia il tiro che avrebbe potuto portare la sua squadra in parità. E nel rovesciamento di fronte Robben ubriaca la difesa del Borussia, con Weidenfeller che salva di piede.
Il Bayern, atleticamente in difficoltà, arretra il proprio baricentro d’azione e Heynckes, a cinque minuti dalla fine, richiama Robben, stanchissimo anche lui, per Shaqiri.
All’86’ tiro abbondantemente fuori di Reus, oggi mai in partita. Due minuti dopo, giallo in area del Bayern per un possibile fallo di mano di Lahm. Il Dortmund chiede il rigore, ma l’arbitro non lo concede. Giustamente perché, come si vede dal replay, Lahm ha colpito il pallone col il torace.
Si arriva così al novantesimo e sono tre i minuti di recupero. La partita non concede però ulteriori emozioni. Il Bayern vince meritatamente la Supercoppa pur avendo accusato un calo fisico nei secondi 45’ minuti. Il Dortmund, che pure avrebbe potuto pareggiare la gara per le occasioni avute nel secondo tempo, è stato nel complesso inferiore ai suoi storici rivali. Al termine di una partita abbastanza spettacolare, il Bayern Monaco riesce così a scacciare i fantasmi del Chelsea e si aggiudica il primo trofeo della stagione 2012/2013. Fra meno di due settimane è già Bundesliga. 


PAGELLE (Köpke)

BAYERN MONACO
Neuer 7.5: Molto reattivo sul colpo di testa di Lewandowski nel secondo tempo. Incolpevole nel gol, dà tantissima sicurezza alla squadra.
Lahm 6.5: Mai in difficoltà, pur rinunciando alla fase offensiva.
Boateng 6: Se la cava in modo più che sufficiente.
Dante 7: Un pò in difficoltà sul gioco aereo. Con i piedi invece se la cava ed è determinante quando sporca nel finale di partita il tiro di Götze che poteva significare pareggio BVB.
Can 7: Già dai primi minuti si dimostra molto sicuro e più che buono con la palla al piede. Concede poco. Unico appunto: molto ingenuo in occasione dell'ammonizione.
Luiz Gustavo 7: Sarà un caso, ma in tutte le vittorie importanti del Bayern negli ultimi due anni lui gioca una gran partita.
Kroos 4.5: Il peggiore dei bavaresi. Irritante quando rimane immobile invece che andare in profondità su un passaggio di Robben quasi perfetto.
Robben 8.5: L'olandese dimostra quanto forte può essere se motivato. Sfortunato in occasione del secondo gol quando colpisce il palo, nel secondo tempo non fa vedere palla alla difesa giallonera.
Müller 7.5: La partita che tutti si aspettavano per iniziare la stagione. Opportunista. Cosa che gli era mancata nell'ultima stagione.
Ribery 8.5: Un assist strepitoso per Mandzukic permette al Bayern di sbloccare il match. Nel secondo tempo un'altra giocata spettacolare. 
Mandzukic 8.5: Segna, fa segnare ed è un'autentica spina nel fianco per la retroguardia BVB. IL MIGLIORE IN CAMPO

Badstuber sv
Tymoschchuk sv
Shaqiri sv

BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 7.5: Incolpevole sui due gol, sfodera un paio di interventi eccezionali nel secondo tempo.
Piszczek 5: Soffre molto Ribery ed in fase offensiva, la sua specialità, si vede davvero poco.
Hummels 5: Assolutamente distratto nei primi quindici minuti.
Subotic 3.5: Dorme in occasione del gol di Mandzukic. Le classiche distrazioni che lo rendono un buon centrale difensivo, non certo uno dei migliori nel ruolo come considerato da molti.
Schmelzer 4.5: Benché non combini disastri veri e propri, dimostra qual è il motivo per cui in Nazionale può stare solo in panchina. Sta ancora cercando Robben.
Gündogan 4.5: Assolutamente inesistente.
Leitner 4.5: Come sopra.
Blaszczkykowski 5: Uno dei meno peggio, ma non combina granchè.
Reus 4.5: Impreciso ed inconcreto. Con l'aggravante che deve essere lui il leader offensivo della squadra.
Großkreutz 4.5: Questa volta la grinta non basta. Insufficiente.
Lewandowski 6.5: Si sveglia nel secondo tempo, ma lo fa da grande attaccante.

Götze 6: Pur sbagliando il gol del 2-2, la sua entrata vivacizza un BVB fino a quel momento inesistente.
Perisic 5.5: Minor impatto rispetto agli altri due subentrati. 
Schieber 6: Come per Götze. Senza strafare cerca di dare alla squadra corsa e concretezza.

18 commenti:

  1. (a parte il fatto che si scrive SCHALKE) comunque adesso gli uomini di Klopp abbasseranno un pochino la cresta e capiranno di non essere invincibili;speriamo che le prendano anche in Champions,così sprariscono definitivamente...cambiando discordo,volevo chiedervi,quando mi sintonizzo su eurosport2hd per vedere la zweite mi appare un avviso che dice "a causa di restrizione legate ai diritti dell'autore questo programma non può essere trasmesso in Italia". Ma succede anche a voi??

    RispondiElimina
  2. Schalker, credo che Florian sappia benissimo si scrive Schalke e non Shalke, ma nella fretta gli è sfuggita una c.
    Ho comunque corretto.

    Ti rispondo: pare che i diritti acquistati da Eurosport per il campionato tedesco siano riservati unicamente all'Est Europa, quindi non all'Italia.
    Ed ecco perchè ti appare quella scritta..

    Quindi in sintesi, dopo tanti anni ci troviamo in Italia senza la Bundesliga visto che Sky non ha rinnovato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Sky non abbia rinnovato perché Eurosport 2 la trasmette... o almeno così era l'anno scorso, e anche negli articoli sul calcio tedesco su yahoo dicevano di avere i diritti. Spero proprio di si!

      Elimina
    2. No Wölfe, doveva essere così, ma pare che Eurosport abbia bloccato le immagini per l'Italia quindi ad oggi la Bundesliga non è coperta da alcuna emittente per quanto riguarda il nostro paese..

      Elimina
  3. Altra cosa: mi pare di aver capito dal commentare tedesco che è al vaglio una proposta di spostare la Supercoppa in Cina.

    Speriamo proprio che evitino: la Supercoppa TEDESCA dev'essere disputata in GERMANIA.

    RispondiElimina
  4. Koepke non sono molto d'accordo con te sul giudizio che hai dato a Kroos e, di riflesso, a Luiz Gustavo. A me Kroos è piaciuto pur non avendo fatto sfracelli. Gustavo invece continua a non piacermi granchè perchè è lento, anche se resta l'unico vero incontrista del FCB ora che Schweini è fuori gioco (gli altri sono tutti registi/trequartisti). Da seguire Can, che ha piedi molto buoni e non può stare sulla fascia (se non in questa situazione emergenziale) perchè naturalmente portato a giocare in mezzo al campo.
    Mi ha rattristato il calo fisico, soprattutto dopo aver visto Napoli-Juventus, partita di alto livello proprio sull'aspetto agonistico e la tensione nervosa.
    Un ultimo appunto sul 4-2-3-1. Se lo può permettere il Barcellona, che ha undici palleggiatori sopraffini. Le squadre tedesche no. Ieri la partita è stata sì divertente, ma un tattico non può non aver notato l'imbarazzante facilità con cui le squadre superavano il centrocampo avversario e si riversavano nella metà campo opposta. Soprattutto il BVB nel primo tempo non è riuscito mai a fare diga offrendo al Bayern dei contropiedi clamorosi. Dal confronto indiretto con la Supercoppa italiana la Germania esce ancora una volta perdente, bisogna dirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. La supercoppa italiana è stata tutt'altra partita, più vibrante, più tecnica, più coinvolgente, nonostante il nubifragio (senza entrare nel merito delle espulsioni). Anzi mi domando perché non sia entrato Insigne, un giocatore che mi entusiasma, a dare ulteriore vivacità al match.

      E, riallacciandomi a quanto dici tu, mi chiedo: in generale, non è che questo 4-2-3-1 sia diventato una moda, e non una vera esigenza tattica? Ormai è un modulo adottato da moltissime squadre in tutto il mondo, ma quante di queste possono davvero permettersi di schierarlo?

      Elimina
    2. Il Barcellona fa scuola, ma il Barcellona è unico. In Italia, intellegentemente, si fa di necessità virtù.
      Riguardo Insigne, effettivamente un giocatore molto interessante, non è entrato in campo per via delle due espulsioni che hanno menomato il Napoli. Ad ogni modo, giocatori come Vucinic o Cavani sarebbero andati a nozze con il FCB e il BVB. E questo non perchè quelle difese siano particolarmente scarse, ma perchè è tutta la fase difensiva, per come si gioca oggi in Germania, a desiderare.

      Elimina
    3. Io non so se il Bayern o il Borussia si possano permettere il 4-2-3-1 (anche se il BVB ci ha vinto tre trofei negli ultimi due anni quindi squadra che vince non si cambia), fatto sta che nel primo tempo ho visto un grande Bayern.
      La partenza è stata da grande squadra, palla a terra, verticalizzazioni a raffica e gioco velocissimo.

      Elimina
    4. Anch'io ho visto un grande Bayern, però bisogna sempre tener conto dell'avversario. E' chiaro che se a Robben e a Ribery lasci spazio, quei due qualcosa di buono lo combinano. Nessun allenatore italiano avrebbe messo una squadra in campo come ha fatto Klopp...

      Elimina
  5. Ieri voi su che sito avete guardato la partita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho vista su theusagetv.org/c-1.html

      Elimina
    2. Io sto utilizzando da un po' questo sito:

      http://www.thefirstrow.eu/

      Elimina
    3. Ieri la partita era trasmessa anche su ZDF, canale 546 di Sky..

      ZDF che mi pare di aver letto trasmetterà anche la doppia sfida di Champions tra il Gladbach e la Dynamo Kiev..

      Elimina
  6. Cavolo ho fatto una cronaca della partita adattandolo da un report spagnolo e le mie impressioni che ho avuto durante il match..se lo sapevo prendevo la roba da qui :D ovviamente ti avrei citato e messo pure il link del tuo blog...comunque se vuoi passare magari a dire la tua anche lì sul match ecco il link http://calcioestero.forumfree.it/?t=62666237&st=15#lastpost

    RispondiElimina
  7. Koepke ti ho mandato un messaggio su Libero...

    RispondiElimina
  8. Quindi Skysports non trasmette più la Bundesliga e questa non è più visibile in Italia.... davvero uno scandalo, se fossi un abbonato Sky avrei subito disdetto. Io di solito guardo la TV Tedesca pubblica, Das Erste, ZDF, RTL, SAT1 , via parabola, per la Bundesliga mi rifarò a degli Streams....

    RispondiElimina