giovedì 23 agosto 2012

DFB Pokal ed Europa


DFB POKAL

LE BIG: Nessun problema per BVB, Bayern, Schalke e Gladbach ovvero le prime quattro dell'ultima Bundesliga.

LE SORPRESE: Tante, tantissime sorprese. Addirittura sei squadre di Bundesliga sono state eliminate e in alcuni casi con punteggi che hanno dell'incredibile: si tratta di Werder Brema (4-2 dal Preußen Münster - Dritte Liga), HSV (4-2 dal KSC - Dritte Liga), Greuther Fürth (2-0 dai Kickers Offenbach - Dritte Liga), Eintracht Frankfurt (3-0 dall'Aue - Zweite Liga), 1. FC Nürnberg (3-2 dal TSV Havelse - Regionalliga Nord) ed infine l'Hoffenheim (4-0 dal Berlin Ankaraspor - Regionalliga Nord)


CHAMPIONS LEAGUE

Non si presentava sulla carta facile il compito per il Gladbach contro l'agguerita e sempre ostica Dynamo Kiev. L'obiettivo minimo era la vittoria ed invece è arrivata una sconfitta che praticamente elimina i Fohlen.
Gladbach che non ha dimostrato carattere disunendosi alla prima difficoltà.

Promossi:
Pubblico: Mönchengladbach aspettava da tempo di poter riospitare la Champions League ed il pubblico ha risposto alla grande. Purtroppo non la squadra.

Bocciati:
Luuk de Jong: Guai a bollarlo come bidone dopo una sola partita, certo è che vedendo Yarmolenko dall'altra parte credo che molti tifosi Fohlen avrebbero fatto volentieri a cambio. Totalmente avulso dal gioco.
Scelte tecniche: Favre è il motivo per cui il Gladbach è passato da possibile retrocessione (con conseguente crisi societaria all'orizzone) a questo palcoscenico. Oggi però probabilmente le scelte tecniche non si sono rivelate azzeccatissime: Ring oltre al gol ha fatto poco, Herrmann poteva portare più vivacita. Soprattutto però convince poco la coppia d'attacco de Jong - de Camargo. Ci voleva forse il combattente Hanke al posto del belga.

PAGELLE
ter Stegen 6; Jantschke 5.5, Stranzl 6, Dominguez 5, Daems 4; Nordtveit 5 (Cigerci sv), Xhaka 6; Ring 6 (Herrmann 6), Arango 6; de Camargo 4 (Hanke 6), de Jong 4

EUROPA LEAGUE

Parte bene lo Stoccarda. 2-0 contro la Dynamo Mosca con doppietta di Ibisevic.
Oggi in campo l'Hannover in Polonia. Basterebbe un pareggio per poi giocarsi tutto tra le mura amiche.

8 commenti:

  1. Diciamo che i voti a de Camargo e de Jong sono molto politici..
    Meriterebbero molto meno..

    RispondiElimina
  2. Si Köpke, sei stato decisamente TROPPO BUONO con i voti del Gladbach, specie su De Camargo, De Jong e volendo anche Daems.

    Su Arango invece ho visto che la BILD gli ha dato un incredibile 2 "tedesco" (quindi uno dei voti migliori considerando la scala da 1 a 6) ma sinceramente non capisco il motivo...ok l'assist strepitoso, ok che nella ripresa l'UNICO TIRO NELLO SPECCHIO DELLA PORTA lo ha fatto lui...ma sull'1-0 sbaglia malamente uno stop che lo avrebbe messo a tu per tu col portiere della Dinamo...poi non mi sembra abbia fatto chissà che cosa, anzi parecchi ERRORI, quelli si. (su de Jong invece quelli della Bild ci sono andati giù duro con un 6 SACROSANTO).

    Su Xhaka: era partito piuttosto bene, con personalità (ha provato almeno un paio di discrete conclusioni dalla distanza) mostrando un discreto e potente mancino...ma poi è naufragato insieme a tutta la nave, perdendo quel pallone RIDICOLO a centrocampo che ha dato il via al 2-1 degli ucraini.

    Infine su ter Stegen: l'anno scorso è stato uno dei migliori portieri del campionato...nei tre gol subiti ieri sera non ha colpe particolari...ma devo dire che in generale negli ultimi tempi mi sembra molto molto POCO REATTIVO...

    Alla fine, parlando di Nazionale, abbiamo 1 GRANDE PORTIERE (ovvero Neuer) mentre tutti gli altri (anche se tanti sono ancora molto giovani) quando sono stati chiamati in causa anche in Nazionale hanno deluso...penso a ter Stegen contro la Svizzera, a Zieler nell'ultima amichevole contro l'Argentina...

    Senza parlare di ADLER che ha scelto la PEGGIOR SQUADRA POSSIBILE per rilanciarsi ovvero il ridicolo Amburgo messo in piedi da uno dei PEGGIORI DS che ci sono in Bundesliga (ed è una bella lotta, vista la presenza di Allofs, Sammer, Heldt etc etc etc) cioè Frank Arnesen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te.
      Neanche a me Arango è piaciuto, però è stato l'unico che ha tentato di smuovere il Gladbach dalla mediocrità in cui si è assestato dopo il gol del pareggio..

      Tra l'altro Arnesen sta già smantellando il gruppo Chelsea.
      Per dire, Töre, non un fenomeno, ma io gli avrei concesso un altro anno prima di cederlo..

      Elimina
  3. A proposito, hai visto qualcosa del turno di DFB Pokal?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho visto le sintesi e poi Lunedi' sera la partita del Bayern a Regensburg.

      Le eliminazioni di Werder Brema e HSV non mi hanno sorpreso più di tanto...ma quello che in fondo stupisce è la FACILITA' con cui queste due squadre subiscono valanghe di reti, anche contro squadre di BEN DUE categorie sotto a loro.

      Per me Werder e HSV sono l'emblema di come NON deve essere gestita una società (e pensare che invece avrebbero parecchio POTENZIALE, a livello economico prima di tutto). Guarda Allofs, che sono ormai ANNI che non azzecca un acquisto (penso a Wesley e al sopravvalutatissimo Arnautovic, giusto per citarne due tra quelli che hanno pagato di più...e questa inizia ad essere una costante...si investono le BRICIOLE e molto spesso i soldi che si spendono...si SPENDONO MALISSIMO)...e guarda anche lo stesso Arnesen, che dopo il minestrone assurdo della scorsa stagione...sembra che sia riuscito nell'impresa di costruire un Amburgo ancora più debole (aspettando Badelj, ieri sera a segno nel preliminare di Champions League e che raggiungerà a breve la truppa di Fink).

      Sul Bayern che dire, ordinaria amministrazione...anche se il Primo Tempo è stato di una noia mortale, giocato a ritmi bassissimi. Poi per fortuna Shaqiri ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere nel precampionato.

      Elimina
    2. p.s. E se il buongiorno si vede dal mattino, con il ritorno di Veh in Bundesliga con il suo Eintracht (già prontamente eliminato dall'Aue), ci saranno da farsi delle GRASSE RISATE...

      Elimina
  4. Che cattivi che siete con de Jong, ha anche fatto un bellissimo gol, non nella porta giusta ma è il pensiero che conta... :)
    Cmq Gladbach vergognoso, e dici bene Kopke riguardo a Jarmolenko, che è molto interessante già da un po' di anni.

    Mi ha fatto strano vedere lo stadio dello Stoccarda semi deserto ieri, nonostante l'orario insolito mi aspettavo molto più pubblico.

    Infine, circa la DFB pokal, non vedrei male l'allargamento ad altre squadre delle serie inferiori. Mi piace molto che tutti i club partano al primo turno (cosa più unica che rara guardando alle varie coppe nazionali europee) però 64 squadre in totale sono un numero bassino

    RispondiElimina
  5. Intanto la Germania U20 femminile, dopo due vittorie in altrettante partite, è al comando del proprio girone del mondiale di categoria e ha già la qualificazione in tasca per i quarti. Nella prossima partita con gli USA saprà se passerà come prima (basta un pareggio) o seconda.
    Da sottolineare come la Corea del Nord abbia battuto 9-0 l'Argentina, ma credo più per la debolezza di quest'ultima, che già ne aveva presi 6 dal Canada.
    Credo che le tedeschine abbiano davvero buone possibiltà di portarsi a casa la coppa...

    RispondiElimina