lunedì 27 agosto 2012

Bundesliga, 1. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


ELF DES TAGES
Schäfer
Oczipka - Ginter - Klose - Jung
Holtby - Kroos
Arango - Reus
Schahin - Schlaudraff

SQUADRA +: Grande carattere, ma anche qualche buona giocata corale: questo l'Eintracht Francoforte che sabato ha ribaltato il risultato contro il più forte Bayer Leverkusen. E visto che, giustamente, a Veh non sono mai state risparmiate critiche, è giusto anche dargli merito quando la sua squadra convince.

SQUADRA -: L'Amburgo di Fink perde malamente in casa contro il Norimberga, che non è certo una corazzata. L'arrivo di Arnesen al timone dell'HSV doveva rappresentare un cambio di rotta per riportare l'Amburgo ai successi del passato, invece, da più di un anno, i Rothosen sono molto più vicini alla Zweite che all'Europa.

GIOCATORE +:  Al debutto in Bundesliga, partendo dalla panchina, due gol (e che gol) fondamentali per la vittoria della sua squadra in quello che si poteva già considerare uno scontro salvezza. Queste sono le ragioni per cui il miglior giocatore della settimana è Dani Schahin del Fortuna Düsseldorf. Secondo posto per Raphael Schäfer del Norimberga, fondamentale per la vittoria della squadra di cui è capitano.

LA PARTITA: Tra tutte probabilmente Hannover - Schalke è stata la partita che ha regalato più emozioni.

LA SORPRESA: Pur in condizioni precarie, era difficile pensare che l'Amburgo perdesse anche la prima di campionato. A maggior ragione in virtù del fatto che il Norimberga non veniva da un momento tanto migliore.

18 commenti:

  1. Tre notizie di mercato molto importanti:

    - Javi Martinez è finalmente ad un passo dal Bayern. Dovrà sostenere nelle prossime ore le visite mediche e poi firmerà un quinquennale.

    - Lo Zenit è vicino a Papadopoulos dello Schalke.

    - L'Amburgo dovrebbe ufficializzare nel pomeriggio l'acquisto di Jiracek dal Wolfsburg. E pensare che un tempo Magath era un grande allenatore e un grande direttore sportivo. Adesso non riesce a tenere un giocatore più di sei mesi senza metterlo fuori rosa o venderlo..

    RispondiElimina
  2. Quello che mi domando è...ma lo Schalke quest'anno SA che giocherà in Champions, oppure è convinto di essere arrivato QUINTO nella passata stagione?!?!!?

    Se vendono Papadopoulos è il MASSIMO...roba che Werder e HSV diventano due società serie.

    Su Magath: per me è completamente RINCOGLIONITO da anni...Francamente faccio fatica a capire che senso ha ogni volta spendere 30 Milioni di Euro per comprare 10 giocatori (quasi sempre PACCOTTIGLIA peraltro)...quando con quei soldi puoi provare a comprare almeno 1-2 giocatori...di quelli che però ti CAMBIANO davvero il volto della squadra, i cosidetti top-player.

    E non dimentichiamoci che il Wolfsburg è una società che non si tira indietro quando si tratta di pagare ingaggi MEDIO-ALTI ai suoi giocatori...quindi Magath se voleva qualche campione avrebbe potuto portarlo tranquillamente a Wolfsburg. A Gennaio, poi, ripartirà lo stesso circo...se ne andranno in tanti e arriveranno i soliti sconosciuti... Mah...

    RispondiElimina
  3. Magath è fortunato perchè non so che altro allenatore / dirigente potrebbe muovwew OTTANTA giocatori (non è un numero a caso) in due stagioni senza essere cacciato.

    RispondiElimina
  4. Infatti secondo me quest'anno ha l'ULTIMISSIMA chance di poter combinare qualcosa di positivo...Oppure verrà inevitabilmente cacciato (e non dimentichiamoci che lui ha detto che il Wolfsburg sarà l'ultima squadra che allenerà, almeno in Germania).

    Non capisco perché il Wolfsburg non ha voluto puntare su qualcosa di nuovo...tipo un allenatore straniero.

    Forse perché sono ancora traumatizzati dall'esperienza McClaren?!?!?!

    RispondiElimina
  5. Beh,Papadopulos a me non è mai piaciuto...mi sembra veramente lentissimo (roba che era QUASI meglio Krstajic). Comunque,è anche vero che sulla nostra Champions non bisogna fare molto affidamento,perchè se becchiamo per sfiga un girone duro (e possiamo,nella peggiore delle ipotesi,prendere Real Madrid,Juventus ed eventualmente il PSG)noi andiamo fuori subito,senza neanche passare per l'EuropaLeague. Ma d'altronde parliamoci chiaro,le possibilità di vincere la coppa non esistono,dunque,cosa cambia uscire ai gironi o agli ottavi?IL ranking??Tanto ci sono Bayern e BVB...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambia che ti danno più soldi

      Elimina
    2. Si sarebbe comunque importante per voi andare avanti per i soldi e non solo. Il Ranking poi lo vedo pregiudicato già un po' adesso perché con il Gladbach già quasi fuori e il BVB incognita in Europa... Spero quindi che facciate bene be questa cessione che ci ha segnalato Köpke ha stupito anche me.

      Elimina
    3. In realtà, proprio perché il Gladbach è fuori dalla CL, potrebbe migliorare il ranking. Infatti, andando in EL qualunque squadra ha più probabilità di portare a casa punti visto il livello più basso degli avversari. In effetti non ho mai trovato giusta questa cosa, per me dovrebbero assegnare un diverso coefficiente alle due competizioni, tipo che i punti conquistati in Champions valgono doppio ai fini del ranking...

      Elimina
    4. Sì,la Champions porta soldi,ma tu,Max,lo Schale lo hai vinto (ahinoi!)nel 2007,noi nel 1958,perciò il titolo sarebbe la nostra priorità (anche a costo,magari,di non ripetere le semifinali in Champions).

      Elimina
  6. Altra notizia, non ancora ufficiale: Rensing sarà il nuovo secondo portiere del Bayer Leverkusen.

    RispondiElimina
  7. Intanto,il Colonia sta perdendo 2-0 ad Aue quando siamo all'81'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il Colonia ha un grande problema: il repulisti non è concluso e sono rimasti ancora dalla Bundesliga giocatori che non sono adatti neanche alla Zweite Liga e questo si è visto nelle prime tre di campionato.

      Inoltre, offensivamente la squadra è nulla.
      Non c'è ombra di una punta ed anche i centrocampisti offensivi sono di livello rivedibile.

      Stanislawski è l'ultimo dei colpevoli anche se probabilmente sarà il primo a pagare..

      Questa è una squadra che la promozione se la può sognare, a differenza di quanto io stesso pensassi prima che cominciasse il campionato..

      Elimina
  8. Ci siamo qualificati pareggiando 1-1 a Mosca e quindi vincendo 3-1 nelle due partite. Non era facilissimo. Non posso dire molto sulla partita di oggi perché non sono riuscito a vederla, magari la scarico più tardi. Buona serata a tutti e speriamo in un miracolo del Gladbach più tardi a Kiev...

    RispondiElimina
  9. Pare che il Bayern abbia sborsato ben 40 milioni per J.Martinez... mi sembra un investimento da sceicchi più che da un club tedesco, mi ha sorpreso non poco questa spesa. Io avrei lasciato perdere

    Intanto all'Allianz Arena hanno installato 2000 posti aggiuntivi nell'ultima fila in alto, portando la capienza a 71mila

    RispondiElimina
  10. Beh si è una cifra altissima per il giocatore in questione, ma il Bayern da quanto ho letto resta con bilancio attivo nonstante questa spesa se si prende in considerazione le ultime stagioni dove spese relativamente poco e poi considerando entrate da record. Mentre gli sceicchi mettono soldi di tasca loro e quindi in pratica i loro club sarebbero pesantemente in passivo se fossera una ditta. Io alla fine sono contento perché tifando tutte le Tedesche in Europa un Bayern forte mi lascia più tranquillo da quel punto di vista, visto soprattutto che nel passato e anche nel futuro sarà sempre la politica di "Sparsamkeit" a essere perseguita, e il mio Stoccarda ne sarà temo sempre un fulgido esempio. E se nella politica economica di un paese questa può in tempi di crisi essere una necessità, nel calcio moderno purtroppo non può portare a grandi risultati in campo Internazionale salvo eccezioni rarissime e forse irrepetibili. Quindi dico alla fine bene così per la Germania di Club anche se la mia squadra sarà credo inevitabilmente sempre bastonata da chi può e vuole spendere queste cifre.

    RispondiElimina
  11. Il Bayern è ancora lontano dal poter, sulla carta, competere con le big d'Europa..

    La difesa è rivedibile e in quel reparto la rosa è cortissima.

    Però certo l'acquisto di Javi Martinez rinforza il centrocampo dando la qualità che mancava.
    Ed allo stesso tempo è un segnale forte da parte della dirigenza.

    RispondiElimina
  12. COMPLIMENTI PER IL BLOG..............E BELLI PURE GLI ARTICOLI CHE HO LETTO.

    http://blogcalciobianconero.blogspot.it

    RispondiElimina