venerdì 17 agosto 2012

SPECIALE Bundesliga 12/13: parte 1


Riparte la corsa al Meisterschale.

BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller
Piszczek - Hummels - Subotic - Schmelzer
Gündogan - Kehl
Götze - REUS - Großkreutz
Lewandowski
Obiettivo: Meisterschale
Giudizio: In uscita Kagawa rimpiazzato almeno sulla carta più che adeguatamente da Reus. L'incognita è a centrocampo (Gündogan e Leitner non hanno dimostrato ancora nulla) e la panchina appare non all'altezza di una Champions League. In virtù di ciò che ha dimostrato negli ultimi due anni, comunque, il BVB merita di essere considerata la favorita numero 1 allo Schale.

FC BAYERN MÜNCHEN
Neuer
Lahm - Badstuber - Boateng - Alaba
Schweinsteiger - Luiz Gustavo
Robben - Müller - Ribery
Gomez
Obiettivo: Meisterschale
Giudizio: Chiaramente, anche senza rinforzi importanti, questa squadra può tranquillamente vincere il campionato tedesco. Certo, dovessero arrivare Javi Martinez e un centrale di livello, il Bayern tornerebbe ad essere, come di consueto, la squadra da battere. Cosa che al momento non è.
Gli arrivi di Dante, Shaqiri, Mandzukic e Pizarro (oltre alla 'promozione' di Can) possono dare profondità ad una rosa che l'anno scorso scarseggiava di alternative valide ai titolari.

FC SCHALKE 04
Hildebrand
Uchida - Höwedes - Papadopoulos - Fuchs
Jones - Holtby
Farfan - Draxler - BARNETTA
Huntelaar
Obiettivo: Qualificazione Champions League
Commento: Mercato deludentissimo secondo recente tradizione per i Knappen. I soli Neustädter e Barnetta non cambiano in alcun modo il valore di una rosa che ha perso l'unico campione che gli era rimasto, dopo la partenza di Neuer, ovvero Raul.
Per quanto riguarda la sfida a tre per il posto da titolare in porta, pare che il vincitore sia Timo Hildebrand e lo sconfitto Ralph Fährmann, relegato al ruolo di terzo portiere. E pensare che quest'ultimo aveva iniziato benissimo in Supercoppa tedesca dando l'illusione ai tifosi dello Schalke di aver trovato immediatamente un degno erede di Manuel Neuer. A discolpa di Fährmann bisogna dire che l'infortunio è stato determinante, perchè sul campo l'ex Eintracht aveva dimostrato di meritare fiducia.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH
ter Stegen
Jantschke - Stranzl - DOMINGUEZ - Daems
Nordtveit - XHAKA - Herrmann - Arango
DE JONG - Hanke
Obiettivo: Europa
Commento: Forse l'unica dirigenza tedesca che merita i complimenti per questa sessione di mercato. Il denaro incassato per Reus e Dante è stato completamente reinvestito per gli acquisti di Dominguez, Xhaka e de Jong. La speranza per i Fohlen è che questi giocatori si rivelino all'altezza perchè l'investimento è stato superiore ai 30 milioni di euro.

BAYER LEVERKUSEN
Leno
CARVAJAL - WOLLSCHEID - Toprak - Kadlec
Reinartz
Rolfes - L. Bender
Schürrle - Renato Augusto
Kießling
Obiettivo: Qualificazione Champions League / Outsider Meisterschale
Commento: Una delle più grandi delusioni della scorsa stagione. Il Bayer Leverkusen riparte dal duo Hyppia / Lewandowski in panchina. In campo invece le novità sono Carvajal a destra e Wollscheid per provare a sistemare una difesa che l'anno scorso più volte è stata rivedibile.
Ci si aspettava tanto da Schürrle, che di questa squadra deve essere il trascinatore.

VFB STUTTGART
Ulreich
Sakai - Tasci - Maza - Molinaro
Kvist - Holzhauser
Harnik - Cacau - Traoré
Ibisevic
Obiettivo: Europa
Commento: Lo Stoccarda, una delle migliori squadre del girone di ritorno nella scorsa stagione, riparte con un mercato attivo solo in uscita. Le uniche novità sono rappresentate da Holzhauser, austriaco del 1993 che viene dalla seconda squadra, e Traoré, nella rosa anche l'anno scorso ma quasi mai in campo.
Sono partiti invece Gebhart e soprattutto Schieber, sul quale la dirigenza sveva non ha voluto puntare. Ancora in discussione la posizione di Cacau, accostato a più squadre ma che al momento rimane un giocatore del Vfb.

15 commenti:

  1. Stasera si parte con la DFB Pokal, oggi in campo l'Augsburg , domani l Wolfsburg.

    RispondiElimina
  2. Curioso di vedere come se la caveranno Xhaka e de Jong

    RispondiElimina
  3. Abbiamo vinto senza problemi 5-0 . Quasi tutti errori del portiere avversario ma si è fatto notare Torun, preso dall'Hertha che ha prima dato il via al cross che Harnik ha converito sul palo lontano, poi segnato lui stesso scartando bene il portiere e poi ha preso un passaggio lunghissimo ed è entrato in Area dove si è attirato il portiere avversario e due difensori e poi con generosità dato a Okazaki per il 5-0. Di sicuro la sorpresa della giornata è la sconfitta dell' Hoffenheim sul campo della squadra berlinese di Regionalliga di origine Turca Berliner AK. Il Gladbach vince ma per metà partita era fermo sullo 0-0. Il Köln vince a Unteraching 2-1 ma il suo allenatore dice che la partita andava chiusa molto prima.

    RispondiElimina
  4. Ho letto bene?!? L'Hoffenheim ha perso 4 a 0?!?

    RispondiElimina
  5. Seconda sorpresa della giornata. Fuori i Kleeblatt di Fuerth eliminati dai Kickers Offenbach. Domani le 'big' che rischiano sono EIntracht, KAiserslautern, Werder e HSV.

    RispondiElimina
  6. Proverò a dare il mio contributo al commento delle rose della Bundes. A mio parere il Gladbach ha una rosa cortissima.. I titolari non male, buoni acquisti.. Ma ha una rosa di 14-15 giocatori di prima fascia (a me il finnico Ring piace abbastanza x esempio) e poi una serie di bocia oppure di scarsoni riempitivi..
    In 2 parole: se nessuno si rompe sono da prime posizioni, se viene anche solo un raffreddore a Hanke o ad Arango sono rovinati..

    RispondiElimina
  7. Il Leverkusen è altra squadra con pochissimi ricambi, specialmente in attacco: se a Kiessling vengono 2 linee di febbre devono buttare in campo gente che corre col girello..
    Altro problema: l'unico uomo di valore è Renato Augusto..
    Ps. Ma Carvajal non gioca molto più avanti? Non è un ala? Gonzalo Castro è finito relegato in panchina?

    RispondiElimina
  8. Gli svevi di Stoccarda hanno una squadra collaudata e anche piuttosto coperta nei vari reparti: potrebbero fare bene (e con 'bene' intendo arrivare al 4-5 posto)..
    Cacau lo vedo molto poco motivato quest'anno.. Se la società vuole sbarazzarsi di te, difficile che tu dia il 100%..
    Gli acquisti (Hoogland per la difesa, Didavi per le fasce e Torun per l'attacco) mi sembrano poca cosa, o gente che ha imboccato il viale del tramonto (Hoogland).. Potrebbero fare molto meglio certi ragazzotti usciti dalle giovanili come Stoger, Holzhauser o Rudiger, e lo Stoccarda non è mai stata squadra che si facesse problemi a puntare sui giovani..

    RispondiElimina
  9. Sottoscrivo il commento sullo Schalke: ceduto l'unico campione.. Occhio che però hanno uno dei migliori bomber in circolazione cioè 'The Hunter' Huntelaar, e per la Bundes questo vale a dire tanta robba..
    A mio avviso è una delle poche squadre che dovrebbe dare una bella sfoltita alla rosa, dal momento che ha diversa gente a libro paga per niente tipo Metzelder, Escudero, Edu, Hoger e compagnia cantante.. Diverse altre squadre potrebbero pescare qui (bisogna capire tipo un Edu quanto riceva di stipendio, cmq) e penso sia anche un pò questa la volontà della dirigenza; tra l'altro non mancano i giovani di prospettiva (Langlitz, Kenia non ha mai ripagato le aspettative e l'han ceduto in Russia)..
    Ps. Che fine ha fatto Unnerstall? Sta li a fare il 3 portiere?

    RispondiElimina
  10. Grazie per i tuoi contributi Eventh!

    RispondiElimina
  11. Ci avevo visto giusto su Werder e HSV. Per i verdi seconda eliminazioni di fila al primo turno dopo la finale di due anni fa.

    RispondiElimina
  12. Bentornato eventi! Uno dei primi utenti del blog! Su Unnerstall: come scritto nel post Faehrmann dovrebbe essere il terzo, Unnerstall il secondo ed Hildebrand il primo. Nulla di sicuro ma l'ho letto da piu parti. Faehrmann pare abbia fatto un pessimo precampionato che lo ha pesantemente declassato. Può essere che vada via da Gelsenkirchen anche quest'estate. Io mi sono già espresso in passato: fossi lo Schalk sarebbe su di lui che punterei, Timo secondo e Unnerstall in prestito.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti! :-)
    Attendo anche le analisi di altri utenti sugli organici (di partenza) delle 18 di Bundes..

    RispondiElimina
  14. Saluto eventh e lo ringrazio anch'io per le sue valutazioni...



    RispondiElimina