giovedì 16 agosto 2012

GERMANIA - Argentina 1-3: resoconto e pagelle


Meglio perdere adesso che in una semifinale o finale europea o mondiale.

In questo modo però non fa piacere a nessuno.

Una brutta Germania, che nonostante ciò aveva dominato per la prima mezz'ora mancando il gol solo a causa dell'inconcretezza dei suoi giocatori. Poi l'episodio chiave: Zieler sbaglia il tempo dell'uscita. Rigore ed espulsione. Nessuna contestazione, decisione giusta.

ter Stegen para il rigore a Messi, ma la partita è segnata.

Peccato, perchè l'Argentina ha fatto il minimo indispensabile ed i gol sono arrivati da 'episodi': prima Khedira sbaglia porta, poi due grandi conclusioni da fuori area.

Al di là del risultato, inizia a venire il dubbio che questa sia una squadra eccessivamente sopravvalutata dopo lo splendido mondiale disputato in Sud Africa.

PAGELLE
Zieler 4: Sbaglia il tempo dell'uscita. Rigore ed espulsione. Buon portiere, ma attualmente non da Nazionale.
Boateng 3: Mai pericoloso in attacco, sempre in difficoltà in difesa.
Hummels 6: Esce praticamente subito.
Badstuber 4: Anche lui in netta difficoltà, a differenza di Boateng però, in un paio di occasioni ci mette una pezza.
Schmelzer 3: Altro giocatore non da Nazionale. Spinta nulla, difficoltà perenni in difesa.
L. Bender 4: Mai nel vivo del gioco.
Khedira 4: Bruttissima partita per lui anche in virtù dell'autogol che sblocca il punteggio. Appare però uno dei pochi con grinta.
Müller 5.5: Esce dopo ventisette minuti non memorabili.
Özil 3: Se avesse sfruttato l'occasione ad inizio partita, forse si starebbe parlando di un'altra gara. Quando la squadra ha bisogno di lui, sparisce.
Reus 6.5: L'unico che prova a dare vivacità e velocità.
Klose 4: Purtroppo il voto sarebbe anche più basso. Deve assolutamente ritrovare la condizione.

Höwedes 6.5: Titolare subito. Sulla fascia sinistra o al centro della difesa, non importa. Pericoloso in attacco, in difesa fa quel che può. La cosa più importante è la grinta che mette in campo e che in questa Nazionale serve assolutamente. IL MIGLIORE IN CAMPO
ter Stegen 6.5: Rigore calciato malissimo, ma lui è bravo a indovinare l'angolo e a bloccarlo. Forse poco reattivo nei tre gol, ma sembra che i difensori gli coprano fino all'ultimo la traiettoria. Più pronto di Zieler sicuramente.
Schürrle 6.5: Un altro promosso. Come sempre quando entra dalla panchina scuote in un modo o nell'altro la squadra.
Gündogan sv
Kroos sv
Götze 6.5: Molto bene. Nei venticinque minuti in cui è in campo combina molto di più rispetto a quello che Özil ha fatto in settanta.

Löw 4: L'infortunio di Hummels e soprattutto l'espulsione di Zieler complicano una partita che la Germania, pur giocando male, stava controllando. Sembra però che questa squadra sia ancora bloccata ed in continua involuzione. Neanche parente rispetto a quella che un anno fa batteva di questi tempi il Brasile giocando un calcio esaltante.

11 commenti:

  1. Ormai a ter Stegen non basta più neanche parare un rigore a Messi...quando gioca lui è sempre un naufragio (vedi l'amichevole in Svizzera prima degli Europei) e anche Zieler la sua chance se l'è giocata molto male. Insomma, Neuer stanotte dormirà tra cento guanciali.

    Sugli altri giudizi sono d'accordo su Schmelzer (ho letto che già in passato l'hai criticato e in effetti non è assolutamente da Nazionale) mentre Ozil ormai sta DIVENTANDO un simbolo (naturalmente NEGATIVO) di questa squadra. Sinceramente, a meno che poi in Spagna non faccia il fenomeno contro Racing Santander e Osasuna, vedo che quando la posta si alza, anche di poco,...finisce nell'anonimato più totale e sbaglia tantissimo. Poi il fatto che non abbia un briciolo di carattere e di palle (come un Gomez qualsiasi), peggiora ulteriormente la situazione.

    Evito di dare giudizi su Löw perché tanto sono soltanto INSULTI...

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, quando ho visto Higuain sparacchiare alto a pochi metri dalla porta, mi pare fosse il 5', mi sono detto che la serata sarebbe stata difficile. La Germania per essere pericolosa deve attaccare in massa, ma attaccando in massa si espone fatalmente alle ripartenze avversarie. Oltretutto i tedeschi non sanno più difendersi, non marcano a centrocampo, in pratica per vincere una partita devono tenere palla sempre loro. Appena la perdono... gli altri, se tecnicamente validi, fanno gol.
    La partita di ieri ci ha mostrato ancora una volta le difficoltà della Germania in fase difensiva. Poi c'è stata anche sfortuna, come nell'autogol di Khedira. Ma vogliamo parlare di Oezil? A me 'sto giocatore sta diventando antipatico perchè continua a non combinare nulla e si atteggia al tempo stesso a grande giocatore. Il Goetze visto ieri meriterebbe di rubargli il posto. Altre note positive, per me, sono Reus e Schurrle, due fantastici giocatori che io piazzerei davanti a tutti. Howedes l'ho visto grintoso, ma che ci faceva in avanti come centravanti aggiunto nel secondo tempo?
    Comunque se cicca la prossima gara secondo me Loew non arriva a Natale.

    RispondiElimina
  3. Gotze, Schurrle e Reus per me devono essere titolari. Ozil e Podolski panchinari fissi, anzi quest'ultimo credo che sparirà nell'Arsenal e questo potrebbe agevolare le cose. Howedes bene, Boateng sempre peggio, Badstuber alterna prestazioni positive ad altre terrificanti, Schmelzer via...

    Low sta traballando parecchio, penso anch'io che, se dovesse cannare le prossime gare tra settembre e ottobre, andrà via, ma bisogna proprio mettersi d'impegno per fallire contro Faroer e Austria (e anche Irlanda e Svezia non è che siano corazzate).

    Mah, vedremo...

    RispondiElimina
  4. Podolski per me può dare a questa Nazionale e invece sono pronto a scommettere che con l'Arsenal farà bene anche se forse anch'io in un primo tempo ho pensato che non si sarebbe mai ambientato. Özil è giusto che sia criticato per queste cattive partite e per un atteggiamento che non trasmette grinte né leadership né voglia di far bene a questo livello. Attendo le partite del girone che devono assolutamente mostrare molto di più.

    RispondiElimina
  5. Le amichevoli non dicono granchè. L'anno scorso contro il Brasile e nelle partite successive gli elogi non mancarono. L'Italia ha fatto mediocri apparizioni e poi sappiamo dove è arrivata; quindi bisogna pur dare la giusta considerazione a questa partite. Alcuni elementi importanti ieri non erano presenti. L'Argentina, invece, ( correggetemi se sbaglio) era completa. Che l'Argentina fosse più in palla era normale, visto che 2 anni fa ha rimediato una delle peggiori eliminazioni della sua storia. Ci sono molti giovani promettenti del vivaio U21, non sarei preoccupato di eventuali rimpiazzi. Ciò che conta è avere sicurezza nei match decisivi, e questo implica un lavoro "mentale" sui giocatori. Non credo sia in discussione la qualificazione ( e vorrei vedere!), ma se andasse via Loewe non mi dispiacerebbe una vecchia volpe come Vogts...

    RispondiElimina
  6. Intanto Javi Martinez si avvicina fortemente al Bayern...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura si parlava di pagare l'intera clausola rescissoria di 40 milioni. Una cifra astronomica, mi sorprende anzi che il Bayern voglia svenarsi così...

      Elimina
  7. Si sarebbe l'acquisto più caro in Bundesliga di sempre, il Bayern vuole assolutamente dominare in Patria, in Europa per me sarà difficilissimo.
    Oggi ho notato che sky ha pure ridotto le partite di Premier League! L'anno scorso le faceva praticamente tutte ogni weekend quest'anno pare solo alcune. Allora è proprio vero che mancano i soldi. Io spero di trovare sempre Link decenti per la mia Bundesliga. Sarei disposto anche a pagare se ci fosse un servizio ufficiale che mi desse la possibilità di comprare le partite singolarmente. Mi piacerebbe anche un pacchetto come quello che possiedo per la NHL di Hockey Nord Americano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno scorso i big match di Bundes si vedevano molto bene su un canale russo tramite il software sopcast, mentre per le altre partite qualche streaming buono lo si trovava sempre, compresa la diretta gol di sky deutschland.

      Telecronaca a parte, davvero irritante, il canale russo si vede da dio e trasmette tutte le partite dei maggiori campioanti d'europa e ovviamente le coppe europee.

      Elimina
    2. Il mitico gambe pass. Sarebbe stupendo se ce ne fosse uno anche per la Bundes

      Elimina
  8. Devo ora segnalare la buona volontà di Sky Deutschland e del Wolfsburg che hanno permesso che la partita VfB-Wolfsburg di Domenica 26 fosse anticipata a Sabato 25 ore 20 45. La Lega e altre squadre sembravano ormai aver costretto il mio VfB a dover invece giocare Domenica e poi subito Martedi a Mosca per il ritorno del Playoff di Europa League. Meglio così quindi. Grazie Wölfe!!! :) :) :) :)

    RispondiElimina