Si ricomincia.
Archiviato il calcio d'estate, si torna a fare sul serio.
Oggi la Supercoppa, la prossima settimana la DFB Pokal e poi finalmente Bundesliga.
Supercoppa che vedrà andare affrontarsi le due squadre che hanno dominato negli ultimi anni.
I Rekordmeister del Bayern Monaco e i campioni in carica del Borussia Dortmund, che in Germania l'anno scorso hanno vinto tutto quello che c'era da vincere.
PUNTI CHIAVE BVB
Riuscirà Reus ad avere impatto immediato sullo schieramento del BVB rimpiazzando a dovere Kagawa?
Riuscirà Lewandowski a confermarsi ad altissimo livello?
L'exploit di Gündogan è destinato a continuare?
Götze (che non è dato tra i titolari) è tornato in forma dopo l'infortunio che sostanzialmente gli è costato la seconda parte di stagione e gli europei?
PUNTI CHIAVE FCB
La difesa riuscirà a superare il primo test?
Can giocherà la sua prima da professionista. Da titolare e in un ruolo non suo. Soffrirà gli esterni del BVB?
Kroos riuscirà finalmente ad affermarsi o rimarrà un giocatore incompiuto?
Müller tornerà al suo vecchio stato di forma?
Robben riuscirà a riconquistare la fiducia dei tifosi dopo la disastrosa annata dell'anno scorso?
Mandzukic riuscirà a rimpiazzare Gomez nel primo mese di stagione'
FORMAZIONI
BVB
Weidenfeller
Piszczek - Subotic - Hummels - Schmelzer
Gündogan - Kehl
Blaszczykowski - REUS - Großkreutz
Lewandowski
FCB
Neuer
Lahm - DANTE - Badstuber - Can
Kroos - Luiz Gustavo
Robben - Müller - Ribery
MANDZUKIC
DIRETTA ZDF CANALE 546 SKY
ORE 20.00
L'anno scorso la Supercoppa finì COSI'.
Stasera possiamo dire che inizia il nuovo anno per il calcio tedesco che conta. Non ci sono attenuanti, visto che è in palio una coppa.
RispondiEliminaIl Bayern pur privo di Gomez e con vari acciaccati, deve dimostrare di aver colmato il gap che per due anni l'ha tenuto sotto al Borussia Dortmund. Quest'ultimo ha dalla sua la tradizione che l'ha visto superare i bavaresi nello scontro diretto durante le ultime 5 gare. Ovviamente io mi auguro che non ci sia oggi una sesta vittora del Borussia e che i biancorossi di Monaco possano iniziare la stagione 2012/13 con il primo trofeo.
Della formazione che dovrebbe scendere stasera in campo contro gli uomini di Klopp ho qualche appunto da fare. Non mi convince Luiz Gustavo e soprattutto l'esclusione del nuovo acquisto Shaqiri dimostratosi il miglior uomo del Bayern in questo precampionato.
Per l'intanto, buona finale di Supercoppa a tutti!
Florian, vuoi occuparti tu dell'articolo post partita?
RispondiEliminaLo posti alla fine della partita e poi lo pubblico a nome tuo..
Delle pagelle invece potrei occuparmene io..
Certo!
EliminaA proposito, chiunque vincerà diventerà Rekordsieger della Supercoppa. Sono entrambe a quota 3.
RispondiEliminaMarco Reus ist Fußballer des Jahres!
RispondiEliminahttp://www.kicker.de/news/fussball/bundesliga/startseite/573220/artikel_marco-reus-ist-fussballer-des-jahres.html
Ho letto, direi meritato.
EliminaIn settimana faccio il post, così aggiorno l'albo d'oro.
Si strano che non giochi Shaqiri....
RispondiEliminaSulle Olimpiadi: grande oro per la Germania ieri nell ' Hockey su prato.
Purtroppo siamo fermi ad 11 ori Max, pochini... abbiamo fatto un'abbuffata di argenti, 19!!
EliminaSi vero. Però visto come si era messa, diciamo solo che "altri" hanno fatto un po' peggio.... :)
EliminaComunque la delusione più grande nel nuoto senza dubbio. Peccato poi che visto il buon fisico e la buona tradizione pugilistica non si riesca a prendere più medaglie negli sport di combattimento. E poi soprattutto la Pallamano, che oggi addirittura mostravano in diretta trascurando USA-Spagna Finale di Basket! In Germania è molto popolare e la Germania non c'era nemmeno in questa Olimpiade, ma il Kiel, ha parecchi giocatori che con le rispettive nazionali hanno vinto medaglie.
Ci siamo.
RispondiEliminaPronostici?
Per me 1-0 Bayern.
Gol di Müller.
Brutto Bayern fin'ora...eh?
RispondiEliminaVittoria!!!
RispondiElimina(A più tardi per il resoconto!)
La tredicesima edizione della DFL-Supercup, la Supercoppa di Germania, vede confrontarsi il Borussia Dortmund, campione della Bundesliga in carica, e il Bayern Monaco, classificatosi secondo alle sue spalle. Si gioca all’Allianz Arena di Monaco l’ennesimo confronto tra le due squadre che hanno dominato il calcio tedesco negli ultimi anni. Il Bayern deve interrompere una tradizione negativa che lo ha visto soccombere negli ultimi cinque incontri disputati col Dortmund, mentre quest’ultimo ha il compito di riscattare la sconfitta con lo Shalke 04, ai rigori, nella passata edizione della DFL-Cup.
RispondiEliminaIl Bayern presenta i nuovi Mandzukic e Dante ma deve rinunciare a Gomez, Schweinsteiger e Alaba, in infermeria, ed ha Badstuber in panchina. Il Borussia deve fare a meno di Kehl, Bender e di Goetze, non ancora ristabilitosi dall’infortunio patito nella passata stagione. E’ presente invece Marco Reus, appena nominato, dalla rivista Kicker, Fussballer der Jahres 2012, che giocherà al posto di Kagawa, trasferitosi al Manchester United, per quello che è stato forse il movimento più rilevante dell’ultimo calciomercato tedesco.
Bayern che si presenta in completo scuro, il Dortmund con il tradizionale completo giallo-nero.
Al 3’ prima pericolosa azione del Bayer con Lahm, che dalla destra crossa al centro per Mueller, il cui colpo di testa, pericoloso, finisce di poco alto.
Al 5’ ottima azione di Ribery sulla sinistra. Il francese con un gran gesto tecnico sventaglia d’esterno sinistro un pallone che finisce al centro per l’accorrente Mandzukic, bravo a stoppare di destro e poi a calciare di sinistro un rasoterra che si insacca alla destra di Weidenfeller. 1 a 0 per il Bayern!
Il Dortmund accusa il colpo e al 7’ il Bayern ci riprova ancora con Mandzukic.
Dopo alcuni buoni scambi sulla trequarti tra Ribery e Robben, all’11’ il Bayern raddoppia con Thomas Mueller. Contropiede fulminante di Robben che taglia in verticale la difesa del Borussia e supera Weidenfeller con un pallonetto che si stampa sul palo. Mueller raccoglie e insacca, 2-0.
Al 13’ spettacolare uscita di Neuer fuori dalla sua area. Il Dortmund è in difficoltà contro un Bayern molto reattivo e abile nelle ripartenze. Mandzukic gioca bene di sponda facendo salire la squadra.
Al 17’ punizione al limite dell’area del BVB. Calcia Robben, fuori.
Tre minuti dopo viene fischiato un fuorigioco a Lewandowski. La punta centrale del Dortmund si vede pochissimo e anche Reus non è vivace come al solito.
Al 27’ Ammonizione per Luiz Gustavo per fallo da dietro su Blaszcykowski. Il Bayern è padrone del campo e addormenta a suo piacimento la partita. Dall’Allianz Arena sale forte il grido “Bayern! Bayern!”.
Al 35’ punizione per il Bayern sul centrosinistra. Batte Kroos per Dante che di testa appoggia a Muller al centro area. Tiro del giovane attaccante, fuori.
Al 36’ fallo di Dante. Punizione per il BVB. Batte lungo Schmelzer, para senza problemi Neuer.
Al ‘37’ brutto intervento a gamba tesa di Can su Blaszcykowski e il giovane terzino viene ammonito. Fallo assolutamente inutile visto che si è nella metà campo del Dortmund.
Al 41’ Contropiede del Bayern, Robben scatta sulla fascia destra e Schmelzer è costretto a fermarlo con un fallo, ammonito pure lui.
Infine, poco prima del fischio che manda le squadre negli spogliatoi, Robben sbaglia l’assist per il possibile 3-0 del Bayern, che per come ha giocato questa prima frazione di gara non sarebbe stato immeritato.
(continua)
Scusa Koepke dovresti sostituire al quinto rigo:
Elimina"il calcio tedesco negli anni scorsi," invece che
"il calcio tedesco negli ultimi anni".
E poi anche (scusami, eh, la fretta...) , subito dopo il primo paragrafo:
EliminaBayern che si presenta in completo scuro, il Dortmund con la tradizionale divisa giallo-nera (invece de "il tradizionale completo giallo-nero.")
Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi. Ci si aspetta una risposta dal Borussia che arriva al 47’, con un’azione insistita di Grosskreutz sulla sinistra. Sul corner successivo, colpo di testa di Lewandowski pericolosissimo sventato da Neuer.
RispondiEliminaAl 49’ si fa vedere il Bayern con un’ottima azione Kroos-Mandzukic-Mueller, con quest’ultimo che non riesce ad indirizzare verso rete. Finora buona la prova del centravanti croato che aveva il compito non facile di sostituire Gomez.
Al 52’ il Dortmund si fa pericoloso con un tiro di Reus, terminato poco fuori alla destra di Neuer. Il Bayern ha ridotto i ritmi e il Borussia cerca di approfittarne anche se la sua azione non è particolarmente incisiva.
Al 53’ fallo di Robben su Schmelzer in area del Bayern. Batte Reus per Hummels, al centro dell’area, che non riesce però a centrare di testa la porta.
Al 63’ cambio per il Dortmund. Entra Goetze per Leitner e Perisic per Grosskreutz.
Al 64’ grande azione di Robben. L’ala del Bayern si “beve” Schmelzer sulla fascia destra, poi si accentra come suo solito e fa partire un tiro che Weidenfeller riesce a toccare in calcio d’angolo.
Al 66’ il BVB potrebbe andare in gol, ma Lewandowski sbaglia un gol fatto al termine di una bella azione Goetze-Reus in area del Bayern.
Al 67’ ammonizione per Mandzukic per gioco pericoloso. Poi, due minuti più tardi, entra Badstuber al posto di Can, per il Monaco, e Schieber al posto di Blaszcykowski, per il Dortmund
Al 75’ il Borussia riesce finalmente ad accorciare le distanze. Lewandowski con un tiro da fuori area beffa Neuer, forse coperto da un paio di suoi compagni di squadra.
Il Bayern non è brillante come nel primo tempo e al 77’ Schieber si rende pericoloso con un tiro dalla sinistra che finisce poco fuori. Ora è decisamente il BVB a fare la partita.
All’80’ Heynckes manda in campo Tymoschuk per un affaticato Ribery. E un minuto dopo Robben si prende anche lui un inutile cartellino giallo per proteste.
All’82 il nuovo entrato Goetze sbaglia il tiro che avrebbe potuto portare la sua squadra in parità. E nel rovesciamento di fronte Robben ubriaca la difesa del Borussia, con Weidenfeller che salva di piede.
Il Bayern, atleticamente in difficoltà, arretra il proprio baricentro d’azione e Heynckes, a cinque minuti dalla fine, richiama Robben, stanchissimo anche lui, per Shaqiri.
All’86’ tiro abbondantemente fuori di Reus, oggi mai in partita. Due minuti dopo, giallo in area del Bayern per un possibile fallo di mano di Lahm. Il Dortmund chiede il rigore, ma l’arbitro non lo concede. Giustamente perché, come si vede dal replay, Lahm ha colpito il pallone col il torace.
Si arriva così al novantesimo e sono tre i minuti di recupero. La partita non concede però ulteriori emozioni. Il Bayern vince meritatamente la Supercoppa pur avendo accusato un calo fisico nei secondi 45’ minuti. Il Dortmund, che pure avrebbe potuto pareggiare la gara per le occasioni avute nel secondo tempo, è stato nel complesso inferiore ai suoi storici rivali. Al termine di una partita abbastanza spettacolare, il Bayern Monaco riesce così a scacciare i fantasmi del Chelsea e si aggiudica il primo trofeo della stagione 2012/2013. Fra meno di due settimane è già Bundesliga.
(fine)
Lascio a te il titolo del post, Koepke. A domani per ulteriori commenti sulla gara. Ciao!
RispondiEliminaGrazie Florian! Ottimo lavoro.
Elimina