Gli anni passano ed ecco che il calcio tedesco, dopo aver salutato la scorsa stagione Torsten Frings e Frank Rost, si trova a salutare altri due giocatori che hanno fatto la storia recente della Bundesliga.
Si tratta di Michael Ballack, diretto negli USA, e di Butt, che ha annunciato il ritiro.
Di Ballack avevo già parlato quando lasciò la nazionale in QUESTO post.
Oggi voglio invece parlare del portiere di Oldenburg.
Hans Jörg Butt, dopo avere iniziato con la squadra della sua città, si trasferisce ad Amburgo, dove milita per quattro anni e dove ha occasione di mettersi in mostra sia per le sue qualità di portiere sia per le sue qualità di rigorista. Segnò infatti ben 19 reti, tra cui una contro la Juventus in Champions League (cosa che riuscì a fare anche con i Werkself ed infine con il Bayern).
Nel 2001 si trasferisce al Bayer Leverkusen e la prima stagione è, nel bene e nel male, indimenticabile.
Si tratta infatti di quella squadra che riuscì nell'impresa di dominare il campionato tedesco, la Coppa di Germania e di arrivare, superando squadre come Liverpool e Manchester United, in finale di Champions.
Riuscì però anche a perdere tutte e tre le competizioni.
Butt in quell'annata fu protagonista e si meritò una chiamata da Rudi Völler.
In qualsiasi nazionale forse sarebbe stato titolare, ma in quella nazionale c'era il portiere che in quegli anni dominava: Olli Kahn.
Così Butt dovette assistere dalla panchina alla terza finale persa dell'anno. Contro il Brasile di Rivaldo e Ronaldo.
Gli anni successivi a Leverkusen non furono all'altezza del primo e nel 2006 - 2007 l'esplosione di Adler lo costrinse a cambiare aria.
Scelse il Portogallo, ma in quella stagione giocò una sola partita.
Sembrava la fine di una buona carriera, soprattutto quando il Bayern lo chiamò per fare il secondo a Rensing.
Le cose però non andarono come tutti si aspettavano.
Rensing non rispettò le aspettative, ed il 35enne Butt si trovò a difendere la porta di una delle squadre più forti d'Europa dopo tre anni di sostanziale inattività.
Come sempre, il portiere si fece trovare pronto e contribuì alla cavalcata del Bayern fino a Madrid.
Anche lì ad un passo dal traguardo il Bayern perse.
La stagione di Butt tuttavia era stata assolutamente all'altezza e ciò gli permise di essere convocato come terzo portiere in Sud Africa.
Non solo, Löw lo schierò nella finale terzo / quarto posto contro l'Uruguay.
Un premio meritatissimo che Butt sfruttò risultando uno dei migliori in campo.
Dopo quella partita ancora due stagioni, con poche presenze, zero trofei ed il sogno Champions League che, mai così vicino, sfugge ancora.
Per concludere, ecco un video che ripercorre al meglio la carriera di Butt: parate, rigori segnati (ci sono appunto quelli citati contro la Juventus prima con l'Amburgo, con il Bayer e con il Bayern), ma anche i gol subiti nelle finali contro Real Madrid ed Inter.
Insomma, tutte le fasi salienti della carriera di un portiere sempre molto sottovalutato e che sicuramente avrebbe meritato di vincere qualcosa in più.
Grazie mille per il link del video, Butt è stato davvero sottostimato e sfortunato nella sua carriera, infatti ricordo che pochi giorni fa si parlava di vincere la CL anche per lui che la perse nel 2010, ma soprattutto con iol Vize-kusen e adesso questa simile stagione con il Bayern davvero peccato. comunque si un personaggio da ringraziare in generale anche da tutto il calcio tedesco.
RispondiEliminaE' sempre stato, soprattutto agli inizi del 2000, uno dei miei portieri preferiti.
RispondiEliminaMi sarebbe piaciuto avesse potuto chiudere la carriera alzando la Champions..
Motivo in più per rammaricarsi della sconfitta di sabato..
Butt è stato sempre sottostimato secondo me, mentre tanti altri suoi colleghi più scarsi erano il contrario. Credo che sia doveroso un ringraziamento da tutto il calcio tedesco. A proposito di Bayern, ma Jupp Heynckes resta?
RispondiEliminaResta resta!
RispondiEliminaTu sei contento (credo che tu sia tifosi del Bayern dalla foto, giusto?)
RispondiEliminaHo Neuer come avatar perchè è il mio giocatore preferito, non c'entra con il tifo.
RispondiEliminaComunque, secondo me dovrebbero puntare su un giovane oppure su un big della panchina.
La stagione di Heynckes chiaramente non è positiva dal punto di vista dei risultati, ma non va dimenticato che ha trasformato giocatori come Kroos, ma soprattutto Badstuber.
Io sono,invece,stupito che Tuchel abbia rinnovato con il Mainz. Ha dimostrato di essere veramente bravo,secondo me da noi o anche in altre squadre (come il Werder o il Leverkusen potrebbe fare bene).
RispondiEliminaD'accordo con te.
RispondiEliminaAnche se io ho in mente quello che ha combinato Dutt ai Werkself dopo aver fatto un lavoro pazzesco a Friburgo.
Io avrei voluto Tuchel da noi.Lui sa lavorare con i giovani e sa tirare fuori il meglio dai suoi giocatori. Inoltre,con un paio di buoni acquisti saremmo stati veramente competitivi. Così,invece,rischiamo di fare la fine del Valencia in Spagna (troppo deboli per vincere,troppo forti per arrivare sotto il 4o posto),anche se effettivamente non siamo così forti da essere certi della Champions ogni anno.
RispondiEliminaIl prossimo allenatore dello Schalke sarà Büskens secondo me.
RispondiEliminaMagari,a Fuerth ha fatto molto bene,ma finchè Stevens non se ne va... Non capisco perchè puntare su un allenatore vecchio (come Huub,appunto),che ormai ha già fatto il massimo e non vincerà più niente di importante,invece che puntare su un giovane motivato.E poi cambiamo ogni anno allenatore,non riusciamo a trovare continuità...bisogna progettare e costruire una squadra decente (iniziando a ricostruire una difesa che è un oltraggio per una squadra che farà la Champions).
RispondiEliminaIn cosa cambieresti la difesa?
RispondiEliminaChi terresti e chi non reputi all'altezza?
Te lo chiedo perchè a me non dispiace la difesa: Howedes è una garanzia e credo sia abbastanza sottovalutato come giocatore, Papadopoulos lo vedo in crescita, Fuchs è stato uno dei migliori terzini sinistri della Bundesliga dopo un inizio pessimo.
L'unico punto di domanda è a destra dove secondo me Uchida con Magath e Ragnick aveva fatto molto bene soprattutto negli ultimi mesi di stagione, poi quest'anno è stato un pò accantonato.
Uchida,Escudero,Matip e Papadopulos non sono giocatori da squadra che vuole vincere il titolo;sono lentissimi e lasciano un sacco di campo quando attacchiamo. E come riserve non abbiamo nessuno. Io ricordo di quando c'erano Kobiashvili-Bordon-Krstajic e Rafinha e siamo arrivati vicinissimi un paio di volte al titolo. Se penso che Subotic e Hummels sum mercato sono richiestissimi... e noi ci presentiamo con Papadopulos e Matip in CL???
RispondiEliminaIntendevo che i centrali sono lenti,perchè Uchida è velocissimo quando deve attaccare (quando deve difendere,però...)
EliminaCiao ragazzi ora vado a dormire ma un aggiornamento di pochi seocndi fa sul sito della Bild dice che il ricorso dell'Hertha è stato respinto, quindi speriamo finde della saga....
RispondiEliminaGrazie per l'aggiornamento Max!!
RispondiElimina@Schalker: su Matip (ed Escudero) mi trovi d'accordissimo, secondo me è abbastanza sopravvalutato.
Lo trovo giocatore non da Schalke. Sia quando gioca centrale di difesa che quando gioca davanti alla stessa.
Obiettivamente,la difesa 2009/10 era un muro...dopo Magath ha rovinato tutto. E quest'anno abbiamo preso 44 gol (contro i 30 di due anni fa).
EliminaMagath quell'anno è stato il 3 miglior allenatore al mondo secondo me.
EliminaSopra di lui solo Mourinho (triplete) e van Gaal (Schale, DFB Pokal e finale di Champions).
Poi non si sa come mai ma è diventato un danno per le squadre che allena, ma soprattutto che gestisce..
Il problema per noi,però,è anche una dirigenza pessima,che acquista giocatori impresentabili a cifre esagerate e poi li vende,assume ed esonera allenatori a casaccio e ai permette poi di dire che possiamo vincere il campionato. Comunque,se non ce l'hanno fatta gente come Heynckes e Magath evidentemente non lo vinceremo.
RispondiEliminaE' vero però i vari Charisteas, Escudero, Avelar, Plestan, Deac li ha tutti acquistati Magath perchè lui è 'manager' all'inglese.
EliminaCiò non toglie che la dirigenza nell'ultimo anno ne abbia combinate di cotte e di crude..
Infatti,se hai notato,gli allenatori successivi hanno subito mandato via questi orrori (ti sei dimenticato anche di Hao e Karimi)...e poi per questo motivo siamo indebitati pesantemente
RispondiEliminaMa quindi Kopke che squadra tifi?
RispondiEliminaNon ho una squadra preferita.
RispondiEliminaTifo tutte le squadre tedesche in Europa.
Mi sono appassionato a diverse squadre in varie annate diverse ma non sono (ancora) tifoso di nessuna in particolare.
Tu come mai tifi Wolfsburg?
Bè non c'è un motivo particolare, da quando ho cominciato a seguire il calcio tedesco mi è sempre stato molto simpatico, quindi non è che lo tifo perché ha vinto il titolo nel 2009. Comunque anche io sto per tutte le squadre tedesche in Europa, mi è dispiaciuto veramente tanto sabato scorso. Non ho squadre che mi stanno troppo antipatiche, ma il Dortmund è un serio candidato a riguardo!
RispondiEliminaSalve a tutti, scelgo questo messaggio per presentarmi agli amici del blog. Anch'io come Koepke sono un appassionato di tutto il calcio tedesco ed in primo luogo della "nationalelf", ma la mia squadra preferita a livello di club è senza dubbio il Bayern!!!
RispondiEliminaTi rinnovo il benvenuto. Spero tu possa seguire con noi gli Europei.
RispondiEliminaPiù siamo e più si gioisce se le cose vanno bene e si attutisce la delusione (com'è successo la scorsa settimana) se vanno male.
Questo è lo spirito del blog.
E io ti ringrazio di avermi invitato. Lo spirito è ottimo e l'ambiente confortevole. Forza Germania!
EliminaCiao Florian benvenuto anche da parte mia siamo sempre di più che bello !!!! :) :)
RispondiEliminaCiao Max, mi ricordo lo Stoccarda di Klinsmann in finale di Coppa UEFA contro il Napoli nel 1989. Penso di essere stato l'unico pazzo, nella mia città, a non tifare per Maradona!!!
Elimina