giovedì 10 maggio 2012

Relegation Bundesliga: Hertha BSC - Fortuna Düsseldorf


Olympiastadion - Berlino.
Giovedì 10 maggio 2012.
20.30

Primo atto dello spareggio retrocessione - promozione.

Da una parte l'Hertha di Otto Rehagel che aveva iniziato in maniera più che sufficiente la stagione.
Poi a dicembre l'esonero di Babbel per motivi contrattuali ha cambiato tutto.
Con Skibbe la squadra ha iniziato la fase di caduta libera, che Rehagel ha limitato in extremis vincendo contro l'Hoffenheim sabato ed approfittando della debacle del Colonia contro il Bayern.

Dall'altra il Fortuna Düsseldorf, tre stagioni fa in Dritte Liga, adesso a giocarsi la Bundesliga.
Poteva però andare meglio.
L'Hinrunde aveva infatti visto dominare la squadra di Norbert Meier, capace di chiudere le prime venti partite senza sconfitte. Un record per la categoria.
Nel girone di ritorno sono arrivate quattro sconfitte, ma soprattutto il Fortuna è stato scalzato dalla marcia di Greuther ed Eintracht.
Anche per la squadra con la maglia rossa si è deciso tutto all'ultima giornata: il pareggio contro l'MSV Duisburg, coincidente con la disfatta del Paderborn ha fatto si che, per via di una migliore differenza reti nei confronti del St. Pauli, fosse il Düsseldorf ad avere la chance di giocarsi la promozione.

Da quando è stato introdotto lo spareggio solo una volta la squadra di Zweite ha avuto la meglio (il Norimberga di Oenning che sconfisse l'Energie Cottbus).
Negli altri due casi (Norimberga - FC Augsburg e Borussia M'gladbach - Vfl Bochum) ha prevalso sempre la squadra di Bundesliga.

LE PROBABILI FORMAZIONI

HERTHA BSC
Kraft
Janker - Hubnik - Niemeyer - Holland
Kobiashvili - Perdedaj
Ebert - Raffael - Ben-Hatira
Ramos

FORTUNA
Ratajczak
Weber - Lukimya - Juanan - Levels
Bodzek - Lambertz
Bröker - Beister - Ilso
Rösler

10 commenti:

  1. Diretta su ARD alle ore 20:30.

    Comunque ho come la sensazione che alla fine l'Hertha, dopo una stagione più che pessima, riuscirà a salvarsi.

    Da quando è stato reintrodotto, sono sempre stato contrario allo spareggio perché è una chiara ingiustizia nei confronti dei club di Zweite Liga.

    Pertanto tifo sempre per la squadra che lotta per salire in Bundesliga...quindi Forza Düsseldorf!

    RispondiElimina
  2. Invece,cosa pensi di un sistema play-off sull'esempio di quello inglese?Io credo che la finale all'Olympiastadion,magari con squadre blasonate come Kaiserslautern o Monaco 1860,sarebbe spettacolare,anche perchè il calendario tedesco non è intasatissimo come quello inglese.

    (PS : Sono sempre lo stesso tifoso dello Schalke,non ho ancora scelto un nick,ma lo farò al più presto).

    RispondiElimina
  3. Secondo me, proprio perché a differenza della Championship inglese che ha 24 squadre, in un torneo a 18 club sarebbe difficilmente praticabile un'ipotesi del genere.

    Resto a favore delle "vecchie" tre promozioni dirette e continuo a non capire il senso di un incrocio Bundes-Zweite quando è chiaro che una squadra di una categoria superiore è ben più attrezzata rispetto ad una di categoria inferiore.

    Comunque in Germania si sta discutendo di un possibile allargamento a 20 squadre per la Bundesliga (magari a quel punto andranno a modificare anche la Zweite) dunque potrebbero esserci novità in arrivo per i prossimi anni...

    RispondiElimina
  4. Ciao si anche secondo me non ha molto senso, si come tifoso del VfB devo tifare contro l'Hertha per via di un gemellaggio di questi con il KSC, nostri rivali regionali. Anche se ovviamente avendo amici a Colonia e comunque simpatizzando un po' anche per questo Club Düsseldorf non è proprio il massimo. Anche se all'ora di pranzo ho visto un servizio su Ard Erste che intervistava i molti tifosi loro a Berlino e mi sono risultati abbastanza simpatici, soprattutto uno che urlava "Berlin Berlin Wir fahren nach Berlin" che di solito si canta un po' come il "We're are going to Wembley" cioé per una Finale di Coppa anche se poi anche lì si è esteso anche alle squadre che vanno a giocarsi la promozione. Anche se in Inghilterra il sistema è molto più affascinanrte, anche perché come dice Kurbjuweit lì ci sono più squadre per ogni divisione.
    La partita di stasera io la vedo dunque su Das Erste via parabola, anche se avendo Skysports potrei vederla anche lì, ma preferisco la copertura più ampia e il commento e le analisi in Tedesco.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo sullo spareggio.

    L'ipotesi proposta dall'anonimo Schalker è suggestiva, ma effettivamente con 18 squadre impraticabile.

    Primo tempo 1-0, direi che l'Hertha sta uscendo alla distanza.

    RispondiElimina
  6. Il mio pronostico pre partita era un 2-1.

    Vediamo se si realizzerà.

    RispondiElimina
  7. Realizzato all'inverso.

    Fortuna con un piede in Bundesliga.

    RispondiElimina
  8. Questo commento anonimo non è mio,io mi sono creato un nick.Sono appena entrato e l'ho visto,io non centro.

    RispondiElimina
  9. Si ma cosa vuol dire poi? Comunque io sono Max del VfB e ho creato anch'io un profilo così è meglio.

    RispondiElimina
  10. Credo che solo per la modalità con la quale ieri sera ha subito l'1-1, l'Hertha meriterebbe di retrocedere direttamente in Dritte Liga senza passare neanche dalla Zweite.

    Davvero una stagione da cancellare sotto tutti i punti di vista e ripeto, se alla fine sarà retrocessione...giustizia sarà fatta.

    RispondiElimina