domenica 6 maggio 2012

Quale futuro per il Colonia?


Giorni tristi a Colonia. L'1 FC Köln è infatti retrocesso dopo tre stagioni di fila in Bundesliga.
Tra l'altro proprio nell'anno in cui i rivali del Gladbach tornano ad assaporare la Champions League.

Debacle all'inizio dell'anno di certo non prevedibile.

Un mercato come al solito molto scarno, al pari di tutte le società tedesche, ma un allenatore con un ottimo palmares alle spalle.

Invece il Colonia, che dopo un pessimo inizio si era ripreso verso la metà dell'Hinrunde, è crollato e ieri è arrivato il verdetto: Zweite Liga.

IL FUTURO

La situazione societaria è caotica con il Direttore Sportivo Finke che ha rimesso l'incarico a marzo, e i tifosi che chiedono che il chairman Claus Horstmann lasci la società.

IL DIRETTORE SPORTIVO

Come prima cosa il Colonia dovrà trovare un direttore sportivo in grado di operare sul mercato molto meglio dei suoi predecessori.
Negli ultimi anni a Colonia sono arrivati diversi giocatori, la maggior parte stranieri, ma solo due hanno dimostrato di essere degni della Bundesliga: uno è Michael Rensing, l'altro è Lukas Podolski, che era già cresciuto con l' FC Köln.
Tutti gli altri, chi più chi meno, si sono rivelati giocatori assolutamente mediocri.

L'ALLENATORE

Il passo successivo sarà quello di trovare un allenatore.
Requisito fondamentale: deve sapere vincere la Zweite Liga. Perchè questo sarà l'obiettivo del Colonia nella prossima stagione, risalire subito in Bundesliga.

I nomi migliori, in tale senso sono: Holger Stanislawski, Mike Büskens e Jos Luhukay, che proprio ieri ha annunciato che non sarà l'allenatore dell'Augsburg nella prossima stagione.

LA ROSA

Podolski, come ormai risaputo, andrà all'Arsenal.

I tifosi vorrebbero che tutti i giocatori se ne andassero. Comprensibile.

L'unico che vorrebbero rimanesse è Rensing, che quasi con certeza è quello che partirà prima.
Sarà probabilmente lanciato Timo Horn, portiere del 1993.  La speranza è che si riveli una grande promessa come ter Stegen lo si è rivelato per il Gladbach.

Altri giovani che potrebbero 'salire' dalle giovanili sono: Kübler, Hector, Bisanovic, Uth, Schnellhardt ed il talento Weiser, classe 1994, il quale però è dato in possibile partenza.

Questa sarà la chiave. Il Colonia ha bisogno di ritrovare il vivaio che gli ha consegnato giocatori di primo livello. Gli ultimi due in ordine cronologico sono stati Podolski ed Helmes.

Poi ci saranno da aggiungere giocatori esperti in grado di condurre la squadre nei momenti più difficili.
Un paio di nomi potrebbero essere quelli di Fromlowitz o Haas per la porta, Wolf per la difesa, Borowski ed Odonkor per il centrocampo ed infine Lakic o Proschwitz per l'attacco.

A quel punto il Colonia si potrebbe presentare così in campo:

Fromlowitz (Horn)
Brecko - Wolf - Kübler (Pezzoni) - Eichner
Borowski - Lanig
Weiser - Jajalo - Buchtmann
Lakic (Proschwitz)

Allenatore: Holger Stanislawski

Una squadra del genere potrebbe arrivare tra le prime due in Zweite.

4 commenti:

  1. Però complimenti..... sei ben informato davvero sulla questione, quasi come il mio amico, io invece sapevo solo dei nomi degli allenatori in ballo e immaginavo pure che purtroppo Rensing se ne andava. Ora però ho paura che la federazione farà di tutto per far restare il Colonia giù perché già ho avuto l'impressione che ieri gli arbitraggi andassero in senso contrario e poi il casino alla fine, che secondo me non è poi stato così grave come i giornalisti tedeschi e italiani vorrebbero far sembrare, e il fatto invece più grave che dei tipi siano andati a casa di Geromel nella notte e credo lo abbiano minacciato. Questi si fanno davvero tanti nemici, a me sembrava in passato che i loro Ultras fossero ok invece mi sa che questa stagione abbiano passato il segno anche se devo essere sincero e dire che alla fine quello che succede lontano dallo Stadio è difficile essere sicuri sia proprio un gruppo un Ultras e non chiunque che magari vuole proprio danneggiare la società.

    RispondiElimina
  2. Prova a sottoporre questa formazione al tuo amico e vedi che ne pensa.

    Guarda, io non credo a ipotesi di complotti, secondo me il Colonia è retorcesso perchè inferiore.
    Non esiste che una squadra si gioca la salvezza, davanti a 50.000 spettatori e faccia una partita del genere.
    Ok, davanti c'era il Bayern, ma sono andati in campo già rassegnati..

    Questo mi ha deluso.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo, gli acquisti sono quelli che farei io se fossi DS del Colonia.

    Non ci sono voci concrete. E' puro fantamercato.

    RispondiElimina
  4. Si si neanch'io credo a un complotto alla fine non è neanche solo ieri che sono andati rassegnati e senza lottare ma in molti partite + o - recenti. Solo Poldi ha veramente dato tutto. Comunque un grande professionista.
    Al mio amico farò vedere questa formazione, ora però lo lascio in pace qualche giorno credo debba smaltire.....

    RispondiElimina