martedì 26 giugno 2012

Bundesliga 2012 / 2013: la prima giornata


Sono usciti in mattinata, come previsto, i calendari della nuova stagione di Bundesliga e Zweite Liga.

Data di inizio 24 agosto per la Bundesliga, 3 agosto per la Zweite.

Questa la prima giornata.
L'esordio spetterà come al solito ai campioni in carica. Prima partita dunque Borussia Dortmund - Werder Brema.

1. Spieltag
Borussia Dortmund - Werder Brema
Hannover 96 - Schalke 04
Borussia Mönchengladbach - TSG 1899 Hoffenheim
Vfb Stuttgart - Vfl Wolfsburg
SC Freiburg - FSV Mainz 05
FC Augsburg - Fortuna Düsseldorf
HSV - 1. FC Nürnberg
Eintracht Frankfurt - Bayer Leverkusen
Greuther Fürth - Bayern München

30 commenti:

  1. Ma le altre giornate non vengono sorteggiate?

    RispondiElimina
  2. Chiaro Wölfe!

    Adesso le sorteggiano e poi puoi trovare tutto sul sito della Bundesliga o su Kicker.de

    RispondiElimina
  3. Ecco: http://www.bundesliga.de/de/liga/news/2011/0000215572.php

    Qui trovi il link del calendario giornata per giornata in pdf.

    RispondiElimina
  4. In questo momento la Bundesliga è l'ultimo dei miei pensieri.

    RispondiElimina
  5. Però,io avrei volentieri evitato una trasferta ad Hannover subito...e poi alla 4a c'è l'FCB e all'8a il Derby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me lo Schalke rischia di perdere al debutto per il terzo anno di fila..

      Elimina
    2. Secondo me, la cocente delusione del 2007 sta lasciando strascichi ancora oggi in casa Schalke. Quel titolo poteva davvero cambiare il corso della sotria...

      Elimina
    3. Infatti,io nel 2007 dicevo "se non lo vinciamo quest'anno,non lo vinciamo più" e fin'ora ho avuto ragione. Ma a me sembra che la società non voglia nemmeno provarci;anche perchè non brucia già abbastanza che il Bvb lo abbia vinto due volte consecutive?

      Elimina
  6. Sapete una cosa?

    Alla prima giornata della Bundesliga anno 1974/75, il Bayern, pieno di giocatori che avevano appena vinto il Campionato del Mondo, andò a perdere di brutto sul campo del Kickers Offenbach: il risultato finale fu un tennistico 6-0!

    Ecco, spero di non scandalizzare nessuno dicendo che firmerei subito per una disfatta del Bayern col Greuther Fürth se questa dovesse avvenire successivamente alla conquista del titolo europeo da parte della "nationalelf". La maglia bianca viene prima d'ogni altra, anche di quella dei miei amati bianco-rossi bavaresi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, anche il Bayern la prossima stagione sfoggerà una divisa bianca, con le classiche tre strisce color mango, eheh.

      Cmq Florian, anche per stemperare la tensione, cosa mi dici dei bavaresi? supponendo che la rosa dei titolari rimanga immutata, e quindi senza i vari mal di pancia delle due ali e di Mueller, e senza l'arrivo di Dzeko, cosa si farà per migliorare la panchina?

      In attacco Piazarro ha sostituito Olic (ne valeva la pena?)

      A centrocampo sono stati presi il promettente Weiser e il giovane Shaquiri (mi piace molto), con il passaggio in prima squadra di Emre Can, mentre se ne vanno Pranjic e Tymoshuk, giusto?

      In difesa rinnovato per un anno van Buyten (ci sta?) e preso Dante (come lo vedi?), mentre Breno fa le valigie (finalmente!!).

      In porta via Butt e arriva Stark...

      Cosa ne pensi caro Florian? altre voci di mercato? che altri movimenti vedresti meglio per riprendere quella coppa che i blues hanno "scippato" ai bavaresi?

      Elimina
    2. Caro Green, per quanto mi riesca difficile concentrarmi sul Bayern in questo momento, ti rispondo volentieri.

      Tu mi dici di supporre che il calciomercato baverese finisca praticamente qui, eppure io sono convinto che qualcosa verrà ancora fatto. Se così non fosse non ne farei un dramma perchè nei miei quasi 40 anni (!) di tifo per il FCB il mercato non è mai stato motivo di particolari gioie o dolori. Piuttosto che l'acquisto di qualche big straniero (Dzeko) che dovesse far ombra a qualche nazionale tedesco in rosa preferirei dar fiducia a quest'ultimo (Gomez) e cautelarmi con delle riserve di buon livello o dei giovani che possano diventare in prospettiva dei campioni.
      Per il Bayern la Bundesliga è diventata da tempo un torneo di secondo piano, essendo la Champions League il primo obiettivo. Quest'anno è andata come andata, tuttavia siamo stati competitivi alla pari del più titolato Real. Questo mi impone di valutare l'attuale rosa positivamente nonostante ci manchi un potenziale Pallone d'Oro quale Cristiano Ronaldo.
      I movimenti di mercato che tu hai citato li vedo come normali avvicendamenti per la panchina. Dagli undici titolari mi aspetto la consacrazione di Alaba e Thomas Mueller, ma anche di Kroos. L'unico punto di domanda, oltre ad Heynckes, che potrebbe non avere le giuste motivazioni essendo a fine contratto, riguarda il rapporto non proprio amichevole tra Robben e Ribery. Forse l'olandese dopo quanto accaduto col compagno di squadra andava ceduto.

      Elimina
    3. Speriamo bene, la champions DEVE entrare di nuovo in bacheca.

      Intanto segnalo che la selezione femminile U17 ha appena battuto la Danimarca nella semifinale dell'europeo, e venerdì di giocherà il titolo con la (odiata) Francia. Francia che l'anno scorso aveva impedito alla Germania l'accesso alla finale: ergo, si necessita rivincita!
      Questa vittoria consente inoltre alle tedeschine di partecipare al mondiale U17 che si terrà tra settembre e ottobre in Azerbaijan.
      Mentre a fine agosto, in Giappone, si terrà l'altra manifestazione giovanile importante, sempre in ambito femminile, ovvero il mondiale U20. La Germania, con la vittoria dell'europeo U19 dello scorso anno, si è assicurata il pass, così come l'Italia (arrivata in semifinale).

      Speriamo che le ragazze ci possano dare qualche soddisfazione. Fra l'altro mi dispiace molto che ai mondiali femminili dello scorso anno la Germania (favorita e di casa) sia uscita ai quarti, vedendo quindi sbarrata la porta dell'olimpiade...

      Elimina
    4. Confesso di non seguire particolarmente il calcio femminile... ma la tua passione per la Germania, caro Green, è solo sportiva o si estende pure ad altri ambiti?

      Elimina
    5. Diciamo che, oltre al mero piano sportivo, ho sempre ammirato in generale la cultura tedesca, nelle sue mille sfaccettature. E anzi ti ringrazio per la segnalazione dell'articolo di S. Romano, con il quale conconrdo. Ed è appunto la complementarietà tra la nostra e la loro cultura il punto fondamentale della faccenda, con due popoli che hanno condiviso buona parte della loro storia recente, come sottolineavi tu.

      Però purtroppo gli stereotipi, dall'una e dall'altra parte, impediscono un avvicinamento che noi tanto auspichiamo...

      Elimina
    6. Odio quegli stereotipi, che tra l'altro riproducono in chiave europea quelli che sussistono nel nostro Paese tra italiani del Nord e del Sud. Mi piacerebbe molto che si creasse un clima di amicizia italo-tedesca, purtroppo però una cattiveria lanciata sulle pagine di un nostro quotidiano o di un loro settimanale eccitano gli animi dei più nazionalisti vanificando l'operato di quegli istituti come il Goethe che operano da anni affinchè si riscoprano quelle radici che i nostri popoli hanno in comune. Poi c'è di mezzo anche la politica, ma penso che i danni maggiori siano imputabili alla stampa.

      Elimina
  7. Amici, non c'entra con la Bundesliga, ma in questo clima virulentemente antitedesco, dal pallone allo spread, si segnala un articolo in controtendenza, che insiste sulla complementarietà anzichè la contrapposizione dei modelli culturali. E' apparso oggi sul Corriere.it, a firma dello storico e politologo Sergio Romano. Lo potete leggere qui e tra i commenti in calce trovate anche il mio:

    http://www.corriere.it/cultura/eventi/2012/mondi/notizie/romano-alleanze_1dd90320-bf70-11e1-8089-c2ba404235e2.shtml

    RispondiElimina
  8. Grazie per queste segnalazioni Florian!

    RispondiElimina
  9. E chiaramente grazie anche a Green e alla sua cultura calcistica e sportiva..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe, è un piacere condividere le informazioni sul calcio teutonico in questo stupendo blog

      Elimina
  10. Il Bayern dopo Pizarro ha preso (anche se non è ancora ufficiale) Mandzukic.
    Il che esclude l'arrivo di Dzeko.

    Buon rinforzo.

    Gli attaccanti del Bayern sono: Gomez, Pizarro e Mandzukic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne rammaricherà il nostro amico Wölfe...

      Elimina
    2. E fa bene perchè era uno dei pochi acquisti azzeccati da parte del Wolfsburg dall'anno dello Schale in poi..

      Elimina
    3. Si me ne dispiaccio molto... peccato ma confido molto in Dost!

      Elimina
    4. Ci dobbiamo quindi aspettare che Petersen faccia le valigie?

      Elimina
    5. Si Green.
      Lo mandano in prestito. Amburgo o Brema secondo me.

      Non è da Bayern, ma per una squadra di medio - bassa classifica per me può essere un buon rinforzo.

      Si sa muovere..

      Elimina
  11. Comunque,oggi ho trovato sul sito schalke04.de un articolo sullo Schalke 1971-72 e sul campionato concluso al 2o posto. Per l'esattezza,oggi 28/06 è l'anniversario di quell'ultima partita (persa 5-1) che ci tolse il titolo.

    RispondiElimina
  12. Persa contro il Bayern,ovviamente...

    RispondiElimina