giovedì 28 giugno 2012

Germania - Italia 1-2: resoconto e pagelle


Tre momenti in cui ho capito che avrebbe vinto l'Italia:

- Nel momento in cui Diamanti ha segnato il rigore contro l'Inghilterra.
- Al momento degli inni nazionali.
- Quando la Germania non ha concretizzato le prime due occasioni.

PAGELLE
Neuer 6: Incolpevole nei gol. Prova fino alla fine a fare attaccare la squadra.
Boateng 2: Inesistente in attacco. Inesistente in difesa.
Hummels 3: Parte bene, ma si fa saltare in maniera allucinante da Cassano. Uno che in questo europeo non aveva combinato nulla.
Badstuber 2: Perde colpevolmente Balotelli nel primo gol. In difficoltà perenne.
Lahm 2: Il capitano trascina la squadra nella peggior partita degli ultimi dieci anni tedeschi. Tiene in gioco Balotelli in occasione del secondo gol e sbaglia nel secondo tempo l'occasione che poteva riaprire il match. In più, e questa è la cosa più grave, non dà un minimo di grinta alla squadra.
Schweinsteiger 2: Rispetto agli altri ha l'attenuante della condizione fisica nulla ma lo Schweinsteiger visto in questo europeo è un giocatore irriconoscibile.
Khedira 6: Nel primo tempo è lui l'unico che dimostra di avere la grinta necessaria per vestire la maglia della Nazionale. Poi cala nel secondo tempo. IL MIGLIORE IN CAMPO
Kroos 2.5: Prova sempre la conclusione. Sempre con esiti deludentissimi. Malissimo.
Özil 2: E questo è il fuoriclasse? Simbolo di questa generazione. Una volta la maglietta della nazionale la vestivano giocatori che per quella maglia lottavano fino alla fine.
Podolski 2: Inesistente.
Gomez 2: Rimane un grande attaccante che ha disputato una stagione ottima. Non l'avevo messo nella mia formazione perchè avevo capito che sarebbe stato solo controproducente con una difesa compatta come quella italiana. Così è stato.

Reus 6: Bisogna ammettere che prova a cambiare la partita appena entrato, non riuscendoci.
Klose 5: Tanto movimento, prova ad inserirsi negli spazi, ma è completamente annullato dalla retroguardia italiana.
Müller 5: Solo venti minuti in cui però non combina nulla.

Löw 2: Che senso ha rinunciare a giocare una partita in cui tecnicamente parti avvantaggiato? Che senso ha mettere Kroos spedendo in panchina Müller, Reus, Schürrle, Götze? Che senso ha portare avanti per anni un progetto che si basa su un gioco veloce e in verticale per poi giocare una partita come questa rinunciando alla velocità per puntare alla potenza che non è una caratteristica di questa Nazionale? Löw ha fatto sei anni strepitosi. Una finale europea con una squadra mediocre. Una semifinale mondiale con una squadra che ha incantato il mondo stracciando Argentina ed Inghilterra. 15 vittorie su 15 partite ufficiali da luglio 2010 ad oggi. Convocazioni quasi sempre perfetti. Attenzione ai dettagli. Scelte giuste. E poi oggi si va a rovinare tutto così?

Media tedeschi 0: Quando capiranno che le vittorie prima si ottengono e poi si festeggiano? Dopo il 2006 ancora non l'hanno capito? Ci riusciranno questa volta?

45 commenti:

  1. Quando ho capito che avremmo perso? Un brutto sentore sinceramente l'ho avuto quando ho letto la formazione ufficiale, chiaramente difensivista. Poi ovviamente dopo i due gol. Eravamo fermi, bloccati. Mentalmente e fisicamente.

    RispondiElimina
  2. Niente da aggiungere, concordo con la disamina di Florian nei commenti precedenti

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, io non so leggere il tedesco, ma quanto vorrei capire cosa staranno dicendo in questo momento!

    RispondiElimina
  4. Florian domani vedo di postare tutte le dichiarazioni dei 'protagonisti'.

    In sintesi: Löw ha detto di aver scelto Kroos per rafforzare il centrocampo (come avevi giustamente detto tu). Ha detto che i gol italiani sono arrivati da errori che non si devono commettere. Che la squadra nel secondo tempo ce l'ha messa tutta con grande cuore ma quando gli italiani sono 2-0 avanti è difficilissimo recuperare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove l'ha visto il cuore, dove? Dove???

      Elimina
    2. Immagino siano le classiche dichiarazioni diplomatiche ai microfoni, ma se Low non si è bevuto il cervello (e qualche dubbio ce l'ho) all'intervallo e alla fine della partita devono aver tremato i muri dello spogliatoio! Il cuore stasera non sapevano neanche dove sta di casa i ragazzini (mocciosetti?) in bianco, non ricordo una Germania così sqaullida da molto tempo.

      Malissimo il ct, avrebbe dovuto schierare un paraplegico qualsiasi e faceva meglio di Schweini, ma dico io sono tutti ciechi?? Poi cos'è sta invenzione di Kroos??

      Ovviamente Reus, il più in forma -e di parecchio-, va fatto riposare il primo tempo!

      Capitolo difesa: già archiviato, non ho visto difensori in campo.

      Centrocampo: Khedira minimo sindacale, gli altri non so chi fossero.

      Trequartisti: ma da dove venivano, dalla quarta divisione malese?

      Attacco: vedi capitolo difesa

      Veramente un'autentica merda

      Elimina
  5. Cazzo, nel 2006 una buona dose di jella c'era stata... perdere al 118'! Ma oggi no! Oggi la Germania semplicemente non era attrezzata a vincere questa partita. Ho letto che i giocatori hanno pianto nello spogliatoio. Se è così si sono dimostrati delle femminucce in campo e fuori. Ma tanto, loro, da domani tornano a fare la bella vita...

    RispondiElimina
  6. Me ne vado a letto, ragazzi. Che peccato, che brutta serata.

    RispondiElimina
  7. Per chi è interessato, domani (venerdì, ore 14,30) le ragazze si giocano la finale con la Francia dell'europeo U17, ci sono diversi streaming... sol per dire che, ci scommetto, loro sì che ci metteranno il cuore! e non è retorica...

    Buona (si fa per dire) notte

    RispondiElimina
  8. Degli ultimi decenni io ricordo pochissimi buoni allenatori tedeschi: Hitzfeld e Rehhagel su tutti, qualche credenziale ad Heynckes e poi tanti improvvisati. Pare che questo Klopp sia buono, ma lo conosco poco per poter giudicare.
    Ieri Prandelli, che non è il Dio del Calcio, ha impartito a Loew una sonora lezione. Mi chiedo come sia possibile arrivare a questi grandi appuntamenti con una squadra così poco tonica sul piano fisico e su quello mentale. Sicuramente questa Germania è stata sopravvalutata: nella mediocrità del calcio attuale, sta nel gruppone di mezzo, senza avere le individualità o l'accortezza tattica di Spagna, Italia, Francia, Inghilterra, Portogallo.
    Purtroppo non cambierà niente. Loew rimarrà al suo posto ed il gruppo è questo qui, lo rivedremo praticamente intatto tra due anni. Se non si rovinano Neus e Schurrle sono buoni, Goetze bisognerà vedere. Il resto nulla di speciale, salvo solo Lahm e Neuer (al quale farei un liscebusso perchè l'isterico protagonismo di ieri non va bene), tutti gli altri valgono i Ballack, gli Hamann, i Deisler e i Jeremies del passato. Hummels mi ricorda Nowotny. Schweinsteiger andrebbe menato se Loew avesse un pizzico del carattere di un Ferguson.

    E' incredibile a dirsi, ma siamo riusciti a fare dei Balzaretti, dei Barzagli, dei Cassano, dei veri fenomeni. E Balotelli, di fronte ad un incapace Badstuber, è parso Drogba. La Spagna coi suoi Iniesta e Xavi è di un altro pianeta.

    Un'ultima considerazione sulla quale forse Koepke non sarà d'accordo. Klose non dovrebbe essere più convocato e per due ragioni. La prima è di natura anagrafica ed è la meno importante. La seconda, assai più rilevante, è che questo buon centravanti che in vita sua non ha vinto NULLA ed ha solo sfornato triplette contro squadracce di terza categoria, approfittando della penuria di concorrenti si è portato a soli 4 lunghezze da Gerd Mueller ovvero il più grande cannoniere tedesco e forse di sempre. Mueller che ha vinto tutto, coppa del mondo, d'Eura, campioni, intercontinentale, pallone d'oro, scarpa d'oro, meisterschale, etc etc rischia di vedersi superato da un giocatore onesto e nulla più che non sarebbe degno neppure di allacciargli gli scarpini. Dunque, Klose via. Quel che doveva dare l'ha dato. Ed è stato poco. Poichè nemmeno Gomez mi convince, lancerei schurrle come attaccante centrale, ruolo che d'altronde ricopriva ad inizio carriera.

    In avanti dunque Reus, Schurrle, magari Goetze e Holtby. Podolski via, Thomas Muller e Kroos in purgatorio, ad Oezil un po' di panca così si scorda di essere Overath. Urge un terzino destro di ruolo e uno stopper abile sulle palle alte. Provare Hummels al posto di Schweinsteiger, altra pippa.

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, il giorno dopo che dire.... figuraccia e si nei giorni precedenti avevo terrore di come avrei vissuto questa partita, ora è andata ed è stata la più grande delusione sportiva che abbia mai vissuto. Certo cambia per sempre il mio modo di seguire questo sport, che certo continuerò a seguire ma senza dubbio con meno passione. E comunque è stato ancora provato che la passione in Germania c'era e anche la fiducia ma che i Tedeschi si sono veramente anche rovinati in tanti modi. I giornali avevano retto bene fino a 2 giorni prima della partita poi ancora sfottò troppo prematuri ed adesso la stampa Italiana ci sguazza come nel 2006. Löw ha sbagliato tutto e pochi Tedeschi sono inferociti contro di lui come invece dovrebbero. I giocatori non hanno reso e siamo sinceri al dilà della retorica vedere così tanti che non cantano l'inno a confronto degli Italiani che lo cantavano quasi tutti a squarciagola, beh mi ha fatto capire che in questo sport dove non emerge come in altri sempre la classe e qualità dei campioni assoluti, ci vuole anche tanta convinzione e tempra che non c'è stata.
    Ciao ragazzi comunque spero che tutti rimangano qui sul Blog e di parlare tante altre volte su vari temi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, io ho conosciuto tante delusioni sportive. Quella più atroce, forse, la sconfitta del Bayern in Champions contro il Man Utd, ma anche le finali dei Mondiali 1982 e 1986. In fondo quella di ieri era solo una semifinale, che però si persa nel modo peggiore. Per cui sono più che deluso, arrabbiato. Arrabbiato con Loew. E vorrei spiegazioni (quelle che sono state date non sono infatti convincenti).

      Elimina
    2. La partita di ieri mi ha ricordato, sul piano della dignità perduta, il vergognoso 0-3 contro le riserve del Portogallo all'Europeo del 2000.

      Elimina
  10. '' I giocatori non hanno reso e siamo sinceri al dilà della retorica vedere così tanti che non cantano l'inno a confronto degli Italiani che lo cantavano quasi tutti a squarciagola, beh mi ha fatto capire che in questo sport dove non emerge come in altri sempre la classe e qualità dei campioni assoluti, ci vuole anche tanta convinzione e tempra che non c'è stata.''

    Ecco Max, qui hai centrato il punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che a non cantare l'inno siano:

      Boateng, Khedira, Oezil, Podolski, Gomez...

      Elimina
  11. Personalmente, non convocherei più né Klose né Podolski (quest'ultimo, oltretutto, ho la sensazione che all'Arsenal cadrà nell'anonimato, ma è solo una sensazione).

    A questo punto vedrei bene, per le prossime partite di qualificazione a settembre, Reus come punta, Schurrle a sinistra, Gotze a destra, e in mezzo Holtby.

    Khedira e Hummles a centrocampo.

    In difesa Badstuber e Lahm, darei una chance a Howedes (centrale) e un'altra a Schmelzer.

    E per l'amichevole di agosto con l'Argentina chiamerei diversi elementi dell'U21 che tanto bene ha fatto durante il percorso di qualificazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche tu sposi, come me, una soluzione avanzata per Hummels...

      Elimina
    2. Esatto. Che poi Hummels aveva già ricoperto quel ruolo in passato, ad esempio nella cavalcata trionfale dell'europeo U21 di tre anni fa.

      Elimina
    3. Ma in difesa dove si va con Höwedes e Badstuber se Hummels va a centrocampo?

      Nel 2010 i bistrattatissimi Friedrich e Mertesacker giocarono un Mondiale perfetto. Ed in semifinale Mertesacker fu da 9 in pagella..

      Ieri quando dovevano fare la differenza si sono persi gli avversari come dilettanti..

      Elimina
    4. Io sposterei Boateng al centro, che forse qualche palla alta la prende, e Lahm a destra. A sinistra Schmelzer o chi per lui.

      Elimina
    5. Florian Schmelzer è pessimo.

      Forse sono io drastico, ma la cosa da cambiare in questa squadra non sono i giocatori, ma il carattere.

      La formazione tipo che questa Germania può schierare è quella vista contro Danimarca o Grecia..

      Ieri la partita è stata persa prima di entrare in campo..non in campo.

      Elimina
    6. Koepke, per me i problemi sono due:

      1) un problema di carattere (contro l'Italia e in genere quando si va sotto di un gol) e di scarsa tenuta agonistica (preparazione sbagliata e alto numero di partite giocate quest'anno dal gruppo-Bayern).

      2) un problema relativo alla fase difensiva (che chiama direttamente in causa Loew). All'interno di questo problema c'è da segnalare la questione assurda di una coppia di centrali incapaci di prendere una palla di testa. Qui non c'entra il carattere o gli schemi, è questione di uomini: evidentemente la coppia Badstuber-Hummels è male assortita. Tu hai citato Friedrich e Mertesacker che erano entrambi degli ottimi colpitori di testa, questo tipo di giocatore oggi ci manca.

      Riguardo Schmelzer, non fa impazzire neppure a me, però non mi convince adattare al ruolo i Badstuber o i Boateng, serve un laterale sinistro vero.

      Elimina
    7. Ma Lahm va benissimo come terzino sinistro, come capitano invece serve un altro giocatore.

      Bravo giocatore, sempre lucido nelle interviste e tutto.
      Però come capitano serve un giocatore carismatico: da questo europeo ne è emerso uno: Sami Khedira.
      L'altro è Neuer.

      Io voto chiaramente per il numero 1.

      Elimina
  12. Holtby non mi pare la soluzione.

    Sarà anche bravetto, ma a livello di grinta siamo al livello dei vari Özil..

    RispondiElimina
  13. Finchè non nasceranno nuovi Matthäus, Effenberg, Völler scordatevi quaslasi vittoria in ambito europeo..

    Non cito Kahn perchè Neuer è un degnissimo successore anche a livello di carattere.

    RispondiElimina
  14. Sono ancora tristissimo, ragazzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florian, hai letto quello che ho scritto in questi giorni..

      Ero sicuro sarebbe andata così.
      Sicuro.

      E quando ho visto le facce dei giocatori al momento degli inni ho capito di averci visto giusto.

      Elimina
    2. Io invece no e ti confesso che ho sperato fino all'ultimo nel miracolo. Non potevo pensare che scendesse in campo una squadra fisicamente a terra e bloccata oltretutto dalla paura.

      Elimina
  15. Le pagelle del Kicker:

    Neuer (3) - Boateng (4,5), Hummels (5), Badstuber (5),

    Lahm (5) - Schweinsteiger (6), Khedira (3,5) - Kroos (4,5), Özil (4,5), Podolski (6) - Gomez (5)

    46. Reus (3,5) für Podolski
    46. Klose (5) für Gomez
    71. T. Müller für Boateng

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con questa bocciatura senza appello. E ho piacere che ci sia stata.

      Gli unici a "salvarsi" sono Neuer, Khedira e Reus. Schweinsteiger e Podolski hanno avuto il voto peggiore (6, in una scala da 1 a 6).

      Elimina
  16. Si ragazzi io ero esattamente un misto di voi due Köpke e Florian. Da un lato giàme lo sentivo e infatti avevate visto che nei giorni scorsi ero molto abbattuto nervoso e anche poco presente e che addirittura giä dalla viglia della gara contro la Grecia dicevo che non volevo più vedere le partite... Poi ieri me lo sono sentito subito che andava male. Però stranamente nel secondo tempo ci credevo e fino al fischio finale ci ho sperato, forse perché ero convinto che con Klose e Reus finalmente dentro potesse avvenire di tutto. Però oggi penso che ai Tedeschi questa sconfitta insegna molto, insegna appunto che si può essere più furbi senza essere per forza disonesti, che i conti si fanno alla fine e di finirla con i festeggiamenti e gli sfottò prematuri, che chi ha più birra e voglia deve giocare, che un commissario tecnico che si rispetti deve avere una preparazione indubbia tattica strategica e psicologica, e che a livello politico e nazionale bisogna stare più cauti prudenti e anche più "furbi" (ancora come nel senso di intelligenti e non di disonesti o falsi) e cioè capire quando è il momento di esporsi e quando no e quando bisogna anche un po' capire come tiral'aria e defilarsi se necessario per non diventare il parafulmine di tutti. Invece agli Italiani che pure ovviamente ieri non hanno rubato nulla , questa vittoria credo non faccia bene perché appunto distoglie la gente dai veri problemi, crea un falso sentimento di autocompiacimento, rinnova i vizi di sempre in poche parole. I voti di Kickers sono anche per me giustissimi.
    P.S. Una curiosità Köpke: prima ho visto che il mio messaggio andava prima moderato. Hai introdotto questo sistema in questi giorni per evitare messaggi di insulti? Ne sono giä arrivati? La più grossa delusione di questo Europeo è vedere come i popoli Europei si siano allontanati, e che il paese che amo è stato così bersaglio di tutti. Questo fa male. Più dei Goals di Balotelli. Ma va ccettato e spero che soprattutto per la sorte di tutti i cittadini Europei ci sia ancora speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a me ha fatto più male l'atteggiamento antitedesco della sconfitta sportiva.

      Elimina
  17. Max (rispondo subito alla curiosità: no, tutto tranquillo) sono d'accordo con te: i media, i tabloid si sono dimostrati stupidi per l'ennesima volta.
    Se non hanno capito come funziona nel 2006, non lo capiranno neanche dopo la sconfitta di ieri..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro, ieri sulla ARD, avrebbero definito Balotelli e Cassano dei "cani randagi". Bah, certe cose non le capisco davvero...

      http://www.corriere.it/sport/euro-2012/notizie/29-giugno-telecronisti-tedeschi-balotelli-cassano-cani-randagi_500db4e2-c1e3-11e1-8b65-125b10ae7983.shtml

      Elimina
    2. No Florian..

      Reinhold Beckmann e Mehmet Scholl ieri sono stati i veri protagonisti (in senso positivo) della serata. Pacati e sportivi al massimo, altrochè i giornalisti italiani.

      Credo che il Straßenköter sia stata un lapsus. Tant'è che Beckmann poi ha continuato chiamandoli 'Straßenfußballer' che è ben diverso e non connotato negativamente.

      Elimina
    3. Vedi come la stampa di parte manipola e distorce... D'altronde mi sfuggiva pure il senso dell'eventuale insulto.

      Elimina
  18. Mi ha sorpreso in negativo la Germania, non mi aspettavo questa prestazione. Ero sicuro che l'Italia avrebbe fatto una grande partita ed ero sicuro che la Germania avrebbe sofferto. Ma mai mi sarei aspettato una partita del genere. Unglaublich.

    Detto ciò, vedeveo e leggevo troppo ottimismo su questa squadra. Per me son fortissimi, i più forti d'Europa (nonostante la sconfitta). Ma dovrebbero migliorare in tante cose.
    Prima di tutto, come avete fatto notare un po' tutti, manca la grinta. E da tutti se lo si aspetta tranne che dalla Germania, che nel passato sopperiva con la grinta quando mancava la classe.
    L'attacco è da fantascienza! Dover tenere in panchina giocatori come Götze, Schürrle, Reus etcetc è indice di questo. Però ho notato anche nelle precedenti partite che in difesa venivano lasciati dei buchi incredibili. Là dietro la Germania ha sofferto in tutte le partite. Contro la Grecia ha lasciato due gol, contro la Danimarca ha rischiato tantissimo (ricordo un tiro a fil di palo, un quasi rigore su Bendtner...). Insomma, non irreprensibili.

    In ogni caso, nonostante la sconfitta, non butterei la croce addosso ai ragazzi. Hanno comunque fatto un grande europeo nonostante abbiano sprecato una ghiotta occasione.
    Khedira leader, non me l'aspettavo. Neuer pazzo furioso come sempre (è positiva per me questa cosa), Özil ad alti livelli nonostante la poca cattiveria, Reus grande impatto. C'è grande materiale e bisogna essere fiduciosi per il futuro.

    Detto ciò, son tifoso italiano e son contento che il risultato sia stato questo :)
    Ero fiducioso su questo europeo, li ho seguiti sin dalle qualificazioni ed ero certo che ci saremmo tolti delle soddisfazioni. Molti ragazzi se lo meritano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la croce è da buttare su Loew, ha sbagliato tutto nell'interpretazione della partita sia come uomini che come tattica: inserisce Toni Kroos per avere più palleggiatori da contrapporre a pirlo in mezzo al campo, invece di dominare le fasce mettendo in condizioni le sue ali di avere continui 1 vs 1 con i propri marcatori diretti (cosa per cui aveva una giocatori adatti: Mueller,Reus,Schuerrle su tutti). Voglio vedere quanti palloni puliti toccava pirlo con l'italia sempre costretta a spazzare o rifugiarsi in corner e falli. Prescindendo poi dal discorso tattico specifico Loew ha perso perché come nel 2010 (e questo a giudicare dai media tedeschi se lo sono dimenticato) appena arrivato alla prima partita in cui non era sicuro di vincerla in partenza, il buon Yogi ha snaturato la filosofia di gioco vista fino a quel momento per reagire a quella dell'avversario. Questo le grandi nazioni non lo fanno mai, è un'ammissione di inferiorità in partenza. Magari sei meno forte e ne prendi quattro (come la spumeggiante argentina contro la germania), ma se sei più forte vinci.

      Elimina
    2. refuso: tra "una" e "giocatori adatti" manca "caterva di"

      Elimina
  19. Sai, vivendola 'dall'esterno' è un pò diverso.
    Concordo sulle eccessive aspettative. Anche se in virtù delle quindici vittorie consecutive e degli splendidi mondiali sudafricani erano abbastanza lecite.

    Comunque io come ho scritto più volte nel blog sapevo che sarebbe finita così dal momento in cui Diamanti ha segnato il rigore.

    (Maik è un italiano che ha vissuto un anno a Braunschweig e simpatizza dunque per l'Eintracht Braunschweig..)

    RispondiElimina
  20. Non parlavo proprio di aspettative, quelle ci sono sempre per le grandi squadre. Mi riferivo alle prestazioni della Germania in questo europeo. Le ho seguite tutte le partite, sia perché mi incuriosisce questa squadra sia perché comunque ormai la simpatizzo.
    Però ho notato una Germania esaltata oltre i propri meriti per le partite in questa competizione. Intendiamoci...hanno fatto un europeo ad alti livelli, ma non ad un livello altissimo come i media hanno detto. Non so in Germania come son stati trattati, ma può essere che questo li abbia fatti sentire troppo sicuri di sé (e infatti contro Danimarca e Grecia hanno dato questa impressione).

    E saluti a tutti :D

    RispondiElimina
  21. Grazie per l'opinione Beowulf. Sono d'accordo, le grandi squadre non si snaturano mai.

    RispondiElimina