sabato 9 giugno 2012

GERMANIA - Portogallo 1-0: resoconto e pagelle


Si sapeva che non sarebbe stata una partita facile.
E così è stato.

Il Portogallo si è difeso bene, giocando addirittura meglio nel primo tempo.
Germania brava a chiudersi e a cercare di ripartire, ma trovare gli spazi era davvero difficile.

Sarebbe finita 0-0 se Gomez, forse il peggiore in campo fino a quel momento, non avesse sfruttato come meglio non avrebbe potuto un cross deviato di Khedira. Colpo di testa e Rui Patricio battuto.

Dopo, per conservare il risultato, ci sono voluti due grandi Boateng e Badstuber, un grandissimo Neuer ed un monumentale Hummels.

Tanto su cui migliorare, ma tutto passa in secondo piano rispetto a questi tre punti, che considerata la sconfitta dell'Olanda, sono davvero d'oro.

PAGELLE

Neuer 9: Sicurissimo in tutte le occasioni, compie due grandissime parate su Ronaldo e Varela. Decisivo.
Boateng 8.5: Partita perfetta fino al settantesimo. Inizia mettendo un cross stupendo sulla testa di Gomez. Poi torna in difesa dove Ronaldo non lo salta quasi mai. Cala un pò nel finale, ma la partita rimane eccellente.
Badsutber 7.5: A differenza del collega Hummels va diverse volte in difficoltà, però nel finale salva anche lui il risultato.
Hummels 9: Un muro. IL MIGLIORE IN CAMPO
Lahm 4.5: Nullo in fase offensiva. In difficoltà più di qualche volta in difesa. Disattenzione non da lui nel finale dove deve intervenire Neuer.
Schweinsteiger 6.5: Non ancora al 100 %, gioca comunque una buona partita.
Khedira 7: Escludendo due conclusioni da dimenticare, lotta su ogni pallone, si fa costantemente vedere e serve l'assist a Gomez.
Müller 6.5: Impreciso e talvolta troppo altruista, gioca comunque una partita vivace mettendo al centro più di qualche ottimo assist non raccolto a dovere da Podolski e Gomez.
Özil 7: Pur ad intermittenza fa vedere la sua grande visione di gioco cercando, e talvolta riuscendo, ad attaccare gli spazi.
Podolski 4.5: Insieme a Lahm il peggiore in campo. Mai incisivo.
Gomez 7.5: Da 2 in pagella fino a quando Khedira non gli serve quel cross che lui è bravissimo a trasformare in gol. 

Klose 7: Entra alla grande in partita dimostrando la sua esperienza ed anche la sua tecnica. Se Gomez non avesse segnato probabilmente con l'Olanda il posto da titolare sarebbe stato suo.
Kroos sv
L. Bender

Löw 7: Bravo, perchè tutti le sue scelte (Boateng, Hummels e Gomez) si sono rivelate vincenti. Fortunato perchè Gomez sarebbe dovuto (meritatamente) uscire a momenti.

7 commenti:

  1. La partita di ieri era molto difficile per varie ragioni:

    1) la forza del Portogallo, squadra tecnicamente valida e tatticamente arcigna.

    2) il peso psicologico della finale persa in Champion League da parte del Bayern.

    3) il peso psicologico di partire come favoriti, insieme agli spagnoli, a questo Europeo.


    Per queste ragioni vincere contro un Portogallo che, per giunta, si trovava pure in serata di grazia, non era affatto facile.

    RispondiElimina
  2. Detto questo, passiamo alla Germania.

    A mio modo di vedere, l'ho detto e lo confermo, è un'ottima squadra, ma non è la squadra migliore. non abbiamo campionissimi e, checchè ne dica Mourinho, non reputo Oezil il miglior "10" d'Europa.

    Il reparto migliore mi è parso ieri la difesa, ottima per tre dei suoi quattro elementi (Lahm in marcatura ha sempre manifestato problemi). Però il gioco d'attacco è risultato ancora una volta sterile, perchè poco avvezzo a sfruttare le qualità di Gomez. Al quale devi dare la palla alta al centro. Ciò è avvenuto solo un paio di volte, e alla seconda Gomez, che sembrava abulico e fuori dagli schemi, ha fatto gol.
    Gomez mi ricorda Bierhoff, o Hrubesch. Ha bisogno di cross alti, altrimenti è inutile. Al contrario i tre trequartisti avrebbero bisogno di una punta centrale mobile che sappia giocare la palla rasoterra. In queste condizioni anche Oezil o Thomas Mueller possono risultare inutili. Quindi Loew deve risolvere la questione sul piano tattico.
    Podolski, poi, sembra farsi preferire più che altro per la sua duttilità a fare, quando serve, l'esterno di centrocampo.
    Schweinsteiger ha giocato sottotono e la Germania, quando ha cercato di difendere l'1-0, è andata troppo in affanno. Ancora una volta, come nell'incontro del Bayern col Chelsea, ho trovato i giocatori tedeschi piuttosto giù fisicamente. Mi sembrano più appesantiti, fisicamente e mentalmente, di due anni fa.
    Oltretutto Loew sembra fidarsi solo di 12-13 elementi, gli undici di ieri più Mertesacker e Klose, i quali oltretutto non sono nemmeno nelle condizioni migliori. Forse Reus, Goetze e Schuerrle meriterebbero di giocarsi le loro carte, in quanto porterebbero più vivacità ad un reparto offensivo apparso ieri piuttosto statico.
    Insomma, Loew si deve inventare qualcosa, perchè la formazione di ieri a mio avviso non va. Siamo stati prevedibili e nel complesso fortunati. A mio avviso manca un leader a centrocampo. Lo potrebbe diventare Kroos, ma anche Hummels che ieri ha dimostrato personalità.

    La Germania è dunque da rivedere. Rimettere in campo con l'Olanda gli stessi 11 che hanno giocato col Portogallo potrebbe essere un azzardo.

    RispondiElimina
  3. Ricordiamoci anche di una cosa. Che la Germania pimpante di due anni fa, in grado di annichilire l'Argentina per 4-0, nel girone eliminatorio perse malamente 1-0 contro una più modesta ma coriacea Serbia. Questo significa che la Germania di Loew può essere devastante negli spazi (vedi anche la partita, sempre nel 2012, contro gli inglesi), ma quando deve fare la partita contro squadre che si arroccano va in difficoltà. In tal senso la partita di mercoledì prossimo contro gli olandesi potrebbe esaltare i nostri trequartisti. Attenzione però alla lezione della Serbia, che non si ripeti.

    RispondiElimina
  4. Concordo in toto con i tuoi commenti Florian.
    E aggiungo alcune considerazioni sparse:

    - questo portogallo non è più quello di qualche tempo fa che aveva un eccellente palleggio, manovra avvolgente e spesso spettacolare, lungo possesso del pallone (ma che poi, senza un centravanti decente, steccava nelle partite importanti). Ora sembra quasi una squadra costruita dal vate di Setubal che ieri sedeva in tribuna, e che pertanto mi ha fatto enormemente piacere vedere ancora sconfitto dai ragazzi del Bayern (7 su 11 ieri);

    - il Portogallo darà senz'altro filo da torcere anche alle altre due squadre del girone, e quindi si spera che possa togliere punti preziosi, soprattutto ai tulipani;

    - l'Olanda vista ieri ha avuto molte occasioni per pareggiare e anche per vincere volendo, però non è stata per niente lucida come la conosciamo. La sconfitta mi ha fatto molto piacere, così come ho apprezzato decisamente il gioco dei danesi, che hanno saputo bucare più volte la difesa oranje. Mercoledì però sarà tutta un'altra partita immagino, perché per loro sa già da ultima spiaggia e noi dobbiamo stare attentissimi. Una nostra vittoria sarebbe una goduria assoluta;

    - ieri alla fine è andata bene, avendo anche fortuna con il cambio per Gomez che stava per uscire subito prima del gol. Però mi sarei aspettato una o due sostituzioni ben prima, per sfruttare la freschezza dei nuovi entrati. Se avessimo pareggiato, questo sarebbe stato un argomento importante;

    - Hummels strepitoso, e la coppia con lui e Badstuber mi sembra senza dubbio la migliore che possiamo schierare, con buona pace di Mertesacker;

    - bene anche Boateng, mentre per Lahm immagino si sia trattato di una serata no che può capitare a tutti i campioni;

    - Contro gli olandesi metterei Schurrle al posto di Poldi, dall'inizio;

    - attendo con ansia il pienissimo recupero di Schweini, assolutamente fondamentale;

    - mi auguro che il lungo periodo di preparazione voluto da Loew dia i frutti sperati man mano che si va avanti, in effetti pensando a due anni fa in Sudafrica si nota una certa differenza a livello atletico (chissà, forse il diverso clima può aver influito?);

    - forza Germania!

    RispondiElimina
  5. Mercoledì l'Olanda ci attaccherà, non può non farlo, è nel suo dna ed è obbligata a vincere, mentre a noi potrebbe far comodo in teoria anche un pareggio. Tuttavia spero si possa vincere anche contro gli olandesi, proprio sfruttando i varchi che loro immancabilmente lasceranno ai nostri trequartisti. Secondo me bisognerà sfruttare la velocità, dovremo essere rapidi e incisivi.

    RispondiElimina
  6. Queste le mie pagelline riguardo la partita di ieri sera:


    Neuer 7: Dà sicurezza al reparto difensivo, pur commettendo qualche leggera sbavatura.

    Boateng 7,5: Vince il duello con Cristiano Ronaldo, a cui lascia ben poco spazio. Protagonista di un intervento difensivo strepitoso contro l'avversario diretto che vale quanto un gol.

    Badstuber 6,5: Buona partita. In sofferenza solo nei minuti finali, come il resto della squadra.

    Hummels 7,5: Ottimi interventi difensivi e grande personalità nella costruzione della manovra. Ripaga così la fiducia concessagli da Loew.

    Lahm 5.5: In difficoltà nella fase difensiva, si segnala poco anche in quella offensiva. Prestazione sottotono per il capitano.

    Schweinsteiger 5.5: Si vede molto poco.

    Khedira 6,5: Più in forma del compagno di reparto, gioca una buona partita e fornisce l'assist dell'uno a zero.

    Müller 6: Qualche spunto e poco più.

    Özil 6: Prestazione al di sotto le attese per la "stella" della nazionale di Loew.

    Podolski 5,5: Buona volontà, ma anche tanti errori in fase di tiro.

    Gomez 7.5: Segna il gol della vittoria con un imperioso stacco di testa. Per il resto fa poco, anche perchè poco è cercato dai compagni.

    Klose sv
    Kroos sv
    L. Bender sv

    Löw 6,5: Le mosse azzeccate: Boateng su Ronaldo, Hummels al posto di Mertesacker.

    RispondiElimina