9 giugno 2012.
Arena Lviv, Lviv (Ucraina)
Ore 20.45
Se gli europei si fossero tenuti l'anno scorso la frase iniziale di questo post sarebbe stata 'la Germania si appresta a giocare, dopo tanti anni, una competizione per nazionali con tutti i favori del pronostico'.
Fatica risparmiata, perchè a distanza di un anno tutto è cambiato.
La Germania che ha stracciato, seppur in amichevole, Brasile ed Olanda sembra un ricordo.
Così come la Germania che ha sorpreso tutti ai Mondiali 2010.
Eppure i giocatori sono gli stessi.
Sicuramente questa opinione è influenzata dalle tre amichevoli giocate dalla Nazionale quest'anno: contro Francia, Svizzera ed Israele. Due sconfitta e una vittoria non del tutto convincente.
A ciò va inevitabilmente ad aggiungersi la sconfitta nella finale di Champions che penso sia impressa ancora nella memoria di tutti. Giocatori e tifosi.
Come se non bastasse negli ultimi quindici giorni si sono aggiunti altri problemi: la ricaduta di Schweinsteiger ed il caso Boateng.
Insomma, la Germania oggi deve dimostrare di esserci. Così come dimostrò di esserci a Basilea nel 2008, quando sconfisse lo stesso Portogallo che in quell'edizione partiva favorito nello scontro diretto.
Ci si gioca già tanto in chiave qualificazione.
Una sconfitta potrebbe compromettere già in partenza il cammino verso Kiev.
Per quanto riguarda la formazione i ballottaggi sono Boateng - Bender per quanto riguarda la fascia destra, Hummels - Mertesacker al centro della difesa e Klose - Gomez in attacco.
PROBABILE FORMAZIONE
1 Neuer
20 Boateng - 14 Badstuber - 5 Hummels - 16 Lahm
6 Khedira - 7 Schweinsteiger
13 Müller - 8 Özil - 10 Podolski
23 Gomez
DIRETTA RAI 1 e ARD DAS ERSTE (CANALE 545 SKY)
Il clima che ci aspetta è questo:
RispondiEliminahttp://www.ilfoglio.it/soloqui/13743
Ho trovato interessante questo breve articoletto di un'italiana, che vive in Germania, e che ha potuto comparare due diversi tipi di approccio al calcio.
RispondiEliminahttp://www.linkiesta.it/blogs/italia-germania-fratelli-diversi/europei-2012-scendono-campo-italia-germania
Vale la pena di ricordare questa frase di Churchill: "Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio."
A partire da stasera bisogna dimostrare che l'entusiasmante cammino di qualificazione non è stata una bolla di sapone, e abbiamo subito un test probante contro i lusitani del simpaticissimo (quanto un pugno allo stomaco) impomatato di proprietà del Real. Le amichevoli disputate non hanno dato segnali confortanti, però nemmeno al Portogallo che è pure andato peggio. Credo anch'io che la sconfitta in champions abbia demoralizzato tutto l'ambiente, ma se i giocatori hanno carattere è il momento perfetto per dimostrarlo.
RispondiEliminaConfido in una vittoria, per iniziare al meglio. Anzi, una vittoria peserebbe in maniera per il passaggio del turno (così come una sconfitta, in senso opposto). Speriamo bene
D'accordo con te dalla prima all'ultima parola.
EliminaA proposito di articoli di giornale, oggi ce n'era uno su Klose all'interno della Gazzetta dello Sport.
RispondiEliminaMiro che oggi compie 34 anni.
Dal punto di vista tattico (per quel poco che ne posso capire) ho l'impressione che la partita si giocherà molto sul dominio a centrocampo e sulla fascia destra della Germania, nella quale Müller e Bender/Boateng dovranno affrontare i due del Real Madrid.
RispondiEliminaBender non ha mai giocato terzino, sarebbe una novità assoluta. Altre formazioni "papabili" danno Goetze al posto di Podolski, mentre incertissima è la scelta riguardo la prima punta.
RispondiEliminaIo chiaramente sono 100 % pro Klose.
RispondiEliminaTecnicamente con Gomez non c'è storia.
In più, hai detto benissimo tu Florian, Gomez ne segna 3 ma ne sbaglia 5.
Contro Friburgo, Kaiserslautern e Hoffenheim hai dieci occasioni da gol, in partite come questa deve sfruttare ogni singola chance.
Speriamo che Miro festeggi bene il suo compleanno...... Io ragazzi non sarò al PC qui sul Blog come nelle Finale di Champions League questa sera, perché un mio amico Tedesco che ha un Pub qui mi ha chiesto se andavo a vederla e allora anche se alla fine so che mi gireranno per qualcuno nel locale che tifo contro la Germania (se fosse Portoghese sarebbe pienamente giustificato ovviamente), vabbé ho detto di si e che la guarderò lì nel locale con lui... Quindi domani mattina presto verrò ancora a commentatare qui....
RispondiEliminaCaro Max, un abbraccio virtuale vada come vada... e sempre forza Germania!
EliminaMax, fatti valere al pub mi raccomando. Hai il sostegno di tutti noi. E speriamo che Miro si faccia un bel regalo di compleanno, di quelli suoi: una bella incornata e portiere battuto!
EliminaIo un commento qui stasera lo farò di certo. E al diavolo tutti i gufi!!!
RispondiEliminaGiusto Florian !!! Sugli aggiornamenti della Bild via facebook ho appena visto che loro sono quasi sicuri di questa formazione: Neuer - Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm - Khedira, Kroos - Müller, Özil, Podolski - Gomez......
RispondiEliminaDicono di avere le loro fonti ehehe... Quindi sembra Hummels per Mertesacker, e Schweini fuori? E Mario dall inizio....
Mo auguro che chiunque scenda in campo onori la maglia bianca. Forza!!!
EliminaFormazioni ufficiali inserite.
RispondiEliminaSolo Hummels per Mertesacker. Schweinsteiger c'è.
Aldilà del fatto che se Klose è in forma preferisco senza dubbio lui, per il resto mi sembra la miglior formazione possibile.
EliminaDai ragazzi!!!
Altra cosa: non ha tanto senso esultare per la sconfitta dell'Olanda. Non prima di stasera.
RispondiEliminaMetti Klose e Schuerrle!!!
RispondiEliminaD'accordissimo.
EliminaIl primo tempo che mi aspettavo.
RispondiEliminaMeglio il Portogallo sia in fase offensiva sia in fase difensiva.
Chiudono bene gli spazi.
Per fortuna il tiro di Pepe non è entrato sennò iniziava il complottismo.
evvai forza germania!!
RispondiEliminaRagazzi, è andata!!!!
RispondiEliminaCi sarà tempo per un esame approfondito, ora godiamoci la vittoria!!!!
Siiii!!! con le unghie abbiamo strappato tre punti pesantissimi! e per una volta un briciolo di fortuna dalla nostra parte con la loro traversa che francamente era un gol già fatto! bene così!
RispondiEliminaHai detto bene, Green... una volta tanto la sorte ci ha favorito. Però Loew deve lavorare ancora, perchè varie cose non hanno funzionato stasera.
EliminaComunque tre punti importantissimi. Per la classifica ma anche e soprattutto per il morale!
Siiii!!!! tre punti pesantissimi strappati con le unghie in una partita alquanto complicata! e per una volta un briciolo di fortuna dalla nostra, con la traversa loro che era francamente un gol già fatto. Bene così intanto...
RispondiEliminacheido scusa per il doppio commento, pensavo me l'avesse perso. cmq, FORZA GERMANIA!!!
Elimina