domenica 17 giugno 2012

Danimarca - GERMANIA 1-2: resoconto e pagelle


La Germania passa il turno ed è l'unica squadra in questi europei a farlo con 9 punti.
3 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitti. Punteggio pieno.

Giusto riconoscerlo prima di passare all'analisi del match.

Passi indietro rispetto alle prime due partite.
Scholl all'intervallo ha detto che la Germania stava giocando bene. Affermazione che si presta a diverse obiezioni.

La Germania non ha giocato un brutto primo tempo e non ha giocato neanche un brutto secondo tempo, si è però palesato un difetto che molte nazionali in questi europei hanno mostrato: il voler cercare a tutti i costi di entrare in porta con il pallone.
Troppe volte invece che andare al tiro si cercava il dribbling in più o il passaggio in più.

Queste leggerezze prima o poi in un torneo come questo le si pagano.

Se vuole diventare campione d'Europa la Germania deve unire al bel calcio la giusta concretezza, dimostrata nelle prime due partite.

Oggi la partita si poteva vincere tranquillamente ed invece quando Bendtner si è presentato da solo contro Neuer poteva segnare il gol eliminazione per la Germania.

Le note positive sono sicuramente rappresentate da Lars Bender e Lukas Podolski.
Il primo non doveva essere neanche tra i 23 ed invece, schierato in un ruolo non suo (terzino destro), è riuscito a siglare il gol vittoria.
Podolski invece ha festeggiato come meglio non poteva la centesima presenza in Nazionale: gol e qualificazione.

Adesso arriva la Grecia, squadra da non sottovalutare.
Intanto però è giusto pensare alla qualifcazione ottenuta con merito nel girone più difficile di questi europei.

PAGELLE
Neuer 6.5: Molto sicuro fuori dall'area. Qualche brivido sulla conclusione di Zimling a metà ripresa.
L. Bender 7.5: Inizia molto bene in fase di copertura ed ha il merito di segnare, con l'opportunismo di un attaccante, il gol vittoria.
Hummels 7: Gioca una buona partita anche oggi commettendo, a differenza del collega bavarese, pochissimi errori.
Badstuber 4.5: Una della sue peggiori partite in Nazionale. Oggi si è rivisto il Badstuber degli scorsi anni. La disattenzione su Bendtner poteva costare la qualificazione.
Lahm 5.5: Dopo la grande partita contro l'Olanda, oggi il capitano appare meno propositivo del solito in attacco e più in difficoltà del solito in difesa.
Schweinsteiger 6: Poco lucido, ma a fine partita risulta essere quello che ha corso di più. 
Khedira 7: Seconda ottima partita di fila per il nativo di Stoccarda. Preziosissimo il suo apporto in fase di copertura, si fa notare anche per un paio di ottime verticalizzazioni non sfruttate a dovere.
Müller 6: Purtroppo non riesce a trovare il gol. Ai Mondiali si scatenò dopo la fase a gironi, speriamo accada anche questa volta così. Occasione sprecata a parte, partita comunque sufficiente.
Özil 6: Come sempre le cose buone le fa lontano dalla porta. E' fortunato che il passaggio, sbagliato, indirizzato a Klose sia raccolto e sfruttato a dovere da Bender.
Podolski 7.5: Sin dai primi minuti si capisce che è in giornata. Lo conferma quando insacca di destro sfruttando un ottimo assist di Gomez.  IL MIGLIORE IN CAMPO
Gomez 5.5: Brutta partita per lui. Si salva solo per l'assist, molto intelligente, servito a Podolski in occasione dell'iniziale vantaggio.

Schürrle 5.5: Non entra in partita con la solita facilità a cui ci ha abituato.
Klose sv: Neanche un pallone giocabile. 
Kroos sv

Löw 8: Ballottaggio Bender - Höwedes. Schiera Bender e chi segna il gol vittoria? La Germania non riesce ancora a convincere, ma per alzare la coppa basta vincere.

2 commenti:

  1. La partita come l'ho vista io:

    Neuer 6-: Incolpevole sul gol, eccede nel gioco di piede prendendosi rischi inutili.

    L. Bender 7: Non è un difensore di ruolo e soffre l'avversario di turno. Però esercita una buona spinta sulla fascia e firma una rete pesantissima che assicura alla Germania l'accesso ai quarti.

    Hummels 6: Qualche sbavatura, si conferma più un costruttore di gioco che un distruttore.

    Badstuber 5.5: In difficoltà come tutto il reparto sulle palle alte.

    Lahm 6: Non va oltre la sufficienza.

    Schweinsteiger 6-: Non è al top fisicamente e si vede.

    Khedira 6,5: Fra i più attivi, è però molto impreciso.

    Müller 5,5: Il suo gioco è fondamentale per Loew, tuttavia la sensazione è che il ragazzo sia arrivato a questi europei con le pila scariche.

    Özil 5: Un'altra partita sottotono.

    Podolski 7: Si conferma pedina utile tra il centrocampo e l'attacco. Suo il primo gol.

    Gomez 6: Poco cercato dai compagni, tira pochissimo in porta e si fa notare per il consueto lavoro di copertura.

    Schürrle 6: Entra in partita quando i compagni cercano di addormentare la partita con un prolungato possesso palla. Un suo ottimo spunto e un'occasione da rete che meritava di essere sfruttata.

    Klose sv: Neanche un pallone giocabile.
    Kroos sv

    Löw 5,5: La sua squadra non riesce a chiudere la partita quando dovrebbe e rischia più del dovuto una beffarda eliminazione. Avrebbe dovuto sostituire Oezil e Mueller per dare maggiore vivacità alla manovra, invece ha tolto Gomez e Podolski, di fatto non mutando nulla nell'economia di gioco. Azzardato schierare Bender su Krohn-Dehli. Il risultato finale gli dà ragione, ma la sofferenza patita dai suoi giocatori no.

    RispondiElimina
  2. Ciao allora, si sono d'accordo sul dare un ottimo voto a Poldi finalmente una ottima prestazione in un anniversario personale per le presenze importante per lui. Devo però concrodare con Florian e dare un'insufficienza a Özil che proprio non mi è piaciuto. Forse invece sufficienza tutto sommato per Lahm. Badstuber in difficoltà mentre Hummels ancora sicuro. Müller oscilla per me tra la sufficienza e non... si speriamo si sblocchi come fece ai Mondiali.

    RispondiElimina