domenica 10 giugno 2012

GERMANIA - Portogallo 1-0: foto e dichiarazioni post partita









Dichiarazioni post partita (traduzione libera):

Joachim Löw: Entrambe le squadre si sono chiuse molto bene. Nonostante ciò abbiamo avuto le nostre occasioni. Il gol di Mario è stato importantissimo per la squadra. Abbiamo vinto 1-0 e questa è la cosa più importante. L'entrata di Klose era già programmata. Nella fase finale ha dato nuova energia alla squadra. Siamo stati disciplinati difensivamente. Dopo il risultato della prima partita era chiaro che la squadra che avrebbe perso si sarebbe trovata in una situazione non facile. Partire bene è importantissimo. Hummels ha giocato benissimo, così come Boateng contro Ronaldo. L'Olanda ora è soggetta ad una pressione particolare. Noi dobbiamo migliorare sicuramente visto che il torneo è appena all'inizio. Dobbiamo riuscire a creare più occasioni di gol.

Mario Gomez: Sono contento che l'allenatore mi abbia dato fiducia. Ho pensato che prima o poi un'occasione sarebbe arrivata. Il cross è stato deviato e la palla mi è arrivata ad altezza testa, non è stato dunque così difficile indirizzarla in porta.

Philipp Lahm: Era importante iniziare il torneo con una vittoria. Nel primo tempo abbiamo controllato bene e concesso poco. Nel secondo tempo abbiamo iniziato a creare e di conseguenza abbiamo lasciato qualcosa in più agli avversari. Capita. L'importante è che abbiamo vinto. E' stato difficile riuscirci.

Sami Khedira: Benchè fosse solo la prima partita, questa vittoria ha un'importanza particolare. E' stata una partita molto combattuta ed intensa.

25 commenti:

  1. Ciao ragazzi eccomi qui ieri l'ho vista in un locale , dove come prevedevo erano quasi tutti per il Portogallo...., e non potevo scrivere. sono molto contento della prestazione di Hummels.... davvero decisivo questa volta. E poi beh Mario con il suo goal certo non "facile" visto che dicono che segna solo goal facile eheh.... Poi mi sembra che Boateng abbia sofferto un po' Ronaldo ma tutto sommato bene così e speriamo che l'Olanda non sia troppo avvelenata ma per quella partita sono ottimista.

    RispondiElimina
  2. Alla fine Boateng ha sofferto solo gli ultimi venti minuti.
    Prima ha annullato completamente Ronaldo, non dimenticando il recupero PAZZESCO che ha fatto. Quel recupero lì vale più di un gol.

    RispondiElimina
  3. Si l'ho appena riguardata un po' ottimo anche lui in generale.... Credo che il risultato di oggi scontenti soprattutto l'Italia che contro una Spagna così spuntata e sprecona poi con Torres poteva con una vittoria già essere tranquilla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, ieri era importante vincere, anche perchè questo europeo è molto più equilibrato di quanto ci si aspettasse.
      Oggi una buona Italia, più aperta e meno cinica del solito, ha imposto un pareggio ad una Spagna per larghi tratti presuntuosa e indolente.
      Mi è piaciuto lo spirito con cui gli italiani sono scesi in campo: determinati e agonisticamente ben preparati. Poi vedendo quel 3-5-2 non ho potuto fare a meno di ricordare quando era la nostra Germania a scendere in campo così. E devo dire che un ritorno all'antico non mi dispiacerebbe. Mentre guardavo questa Italia ho pensato a come avrebbe potuto schierarsi la Germania con lo stesso schema. E allora:

      Neuer - Boateng, Hummels, Badstuber - Lahm, Goetze, Kroos, Oezil, Schweinsteiger - Mueller (Schuerrle, Reus), Gomez

      Che ve ne pare?

      Elimina
    2. Secondo me Florian proponi il 3-5-2 perchè ti ricorda quegli anni!!

      Scherzi a parte, non credo possa essere una soluzione cambiare il modulo.

      La Germania gioca da tre anni con il 4-2-3-1.
      Il Bayern (7 su 11 vengono da lì) gioca da tre anni con il 4-2-3-1.
      Il Borussia Dortmund gioca con il 4-2-3-1.
      La maggior parte delle squadre tedesche gioca con il 4-2-3-1.

      Il tutto con ottimi risultati.
      Una semifinale mondiale, due finali di Champions League, due titoli consecutivi per il BVB.

      Non vedo perchè cambiare in corsa.
      O sbaglio?

      Al limite va bene cambiare gli interpreti (Schürrle per Podolski per esempio), ma il modulo secondo me va benissimo.

      Elimina
    3. Era solo un giochino, so bene che oggi come oggi sarebbe un azzardo passare dal 4-2-3-1 al 3-5-2. Però io continuo ad essere scettico circa questo modulo di matrice ispano-olandese. Se l'Italia, che nel complesso ha piedi migliori ripiega su un accorto modulo che esalta le sue qualità agonistiche, perchè i tedeschi dovrebbero presuntuosamente puntare al calcio champagne? Il rischio, con le grandi squadre, è quello di esercitare uno sterile possesso pallo e di arrivare al tiro col fiatone.
      Comunque hai ragione anche tu, caro Koepke... un po' di nostalgia per la Germania "Ovest" mi è rimasta appiccicata addosso...

      Elimina
    4. A livello di tecnica individuale però la Germania non è messa male: Hummels, Lahm, Schweinsteiger, Kroos, Ozil, Gotze, Schürrle.
      I tedeschi secondo me possono puntare al calcio champagne perchè ai Mondiali hanno dimostrato di poterlo fare dando 8 gol ad Argentina e Inghilterra.
      Nel 2011 hanno dimostrato di poter giocare questo calcio contro Brasile e Olanda..

      Il problema è che adesso, viste le condizioni psicologiche e fisiche dei giocatori, non so se saranno in grado di riproporlo anche in questi Europei..
      E allora ben venga la vittoria 'concreta' di ieri.

      Elimina
  4. Per come si era messa ti do ragione, ma credo in partenza l'Italia avrebbe firmato per un pareggio contro i favoriti per la vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente. Anche perchè il girone è piuttosto facile ed un pareggio con la Spagna, a meno di atti suicidi, dovrebbe portare l'Italia alla fase successiva.

      Elimina
  5. Scusate se cambio argomento ma si sa quando verrà sorteggiato il calendario di Bundesliga?

    RispondiElimina
  6. Vi segnalo questa interessante riflessione:

    FATTORE STANCHEZZA - Piccola considerazione dopo aver visto la Polonia deludere, l'Olanda crollare e la Germania battere il Portogallo con una prestazione non eccelsa. Sarà un Europeo condizionato dalle fatiche della stagione appena conclusa. Non è un caso che la nazionale tedesca che ha superato i portoghesi avesse in campo ben sette giocatori del Bayern Monaco. Ha vinto lasciando una certa sensazione di affaticameno esattamente come la Polonia dei talenti che giocano in Bundesliga e l'Olanda scoppiata del debutto.

    Le scorie di campionati e Champions League si stanno facendo sentire. Lo ha detto anche lo staff medico azzurro e lo stesso Del Bosque teme per i la condizione fisica e psicologica dei reduci del duello tra Barcellona e Real Madrid. Il Bayern ha chiuso la stagione il 19 maggio (così come il Chelsea). In Spagna la finale della Copa del Rey è stata giocata la settimana successiva. Troppo vicine al via dell'Europeo. Soprattutto in queste prime giornate occhio alle sorprese.

    http://www.calciomercato.com/rassegna-stampa/il-fantasma-di-robben-e-la-germania-troppo-stanca-340719

    RispondiElimina
  7. Oggi Francia-Inghilterra, per chi tifate?

    Io, Francia.

    RispondiElimina
  8. Io Inghilterra mi è simpatico Hodgson.

    RispondiElimina
  9. Si tra le due poi anch'io sto per l'Inghilterra, poi c'è Gerrard che adoro, Hodgson ha voluto chiamare un po' di Reds del Liverpool, mi piace la cosa, poi la stampa Inglese quest'anno mi pare più calma del solito, e lo è perché non le piace questa nazionale, e se non piace a loro motivo in più per sperarare che faccia bene, beh fino ad un certo punto ovviamente eheheh......

    RispondiElimina
  10. Io per quanto apprezzi certi aspetti della storia e della cultura britannica, sportivamente sono decisamente avverso all'Inghilterra. Questa rivalità per me risale al 1977, Borussia Moenchengladbach-Liverpool... mio cugino per gli inglesi, io per i tedeschi... abbiamo vissuto insieme l'ultimo scampolo degli anni settanta e poi tutti gli anni ottanta su sponde opposte: a lui le vittorie in Champions, mentre io mi consolavo con la nazionale.
    Per questo oggi farò il tifo per la Francia.

    RispondiElimina
  11. Non c'è più religione: i "leoni" inglesi che giocano con otto uomini in difesa, irriconoscibili!

    Francia molto lenta e affaticata, comunque.

    RispondiElimina
  12. Partita super deludente, la peggiore vista sinora. l'ideale per me è che entrambe le squadre prendessero zero punti ma non credo sia previsto dal regolamento... peccato. Odiando entrambe le nazionali, sarebbe una goduria pazzesca se uscissero già al primo turno, ma temo sia quasi impossibile. Se succede mi ubriaco!!

    RispondiElimina
  13. Sentite Van der Vaart:

    "Quando penso alla rosa della Germania vedo solamente tre giocatori di grande qualità, Ozil, Gotze e Schweinsteiger. Hanno anche un'ottima difesa, ma credo che dal punto di vista qualitativo noi siamo superiori rispetto a loro".

    http://www.goal.com/it/news/2910/euro-2012/2012/06/12/3167357/van-der-vaart-sminuisce-la-germania-ha-solamente-tre

    RispondiElimina
  14. Secondo voi Loew cambia qualcosa? C'è speranza di vedere in campo Goetze e Schuerrle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito, anzì, lo escludo.
      E' da tre anni che va avanti con questa formazione, non credo la cambi proprio agli Europei, per giunta dopo aver vinto la prima..

      Elimina
    2. Il Kicker ha confermato la formazione schierata col Portogallo tranne Schweinsteiger, che verrebbe sostituito da Kroos.

      Elimina
    3. Occhio però che Kicker non ha mai azzeccato una formazione!

      Elimina
  15. Domani sera si preannuncia una battaglia, credo che gli olandesi saranno super agguerriti, dobbiamo stare attentissimi e sfruttare gli spazi che necessariamente lasceranno scoperti.
    E poi pensavo, in generale, non riusciamo mai a sfruttare i calci piazzati nonostante la nostra statura, come invece accadeva un tempo. Inoltre, a partire dal 2008, abbiamo perso una delle nostre caratteristiche principali che un po' ci distinguevano dalle altre squadre: il tiro da fuori. E' vero che ora abbiamo un sistema di gioco differente e qualitativamente migliore che predilige la manovra e il palleggio, però i giocatori per i tiri dalla distanza ce li avremmo e a volte, in partite chiuse, potrebbe rivelarsi l'opzione migliore. Mi auguro di ritrovarla, è sempre un'arma in più

    RispondiElimina