venerdì 22 giugno 2012

GERMANIA - Grecia 4-2: resoconto e pagelle


Semifinale!
E questa è la cosa più importante, ma che fatica!

I tre innesti inseriti dal CT hanno cambiato la Germania.
Più veloce, più rapida e sicuramente più vivace rispetto a quella vista nelle partite del girone.

I problemi però rimangono complice una difesa oggi più distratta del solito: ed è così che invece che trovarsi sul 4-0, arriva il pareggio greco con Samaras..

Per fortuna ci pensa Khedira: un suo provvidenziale inserimento, come contro l'Uruguay, sblocca il risultato e la strada verso la semifinale diventa in discesa.

Adesso sarà o Italia o Inghilterra.

In ogni caso sarà una partita totalmente diversa rispetto a quella di oggi.
E non saranno concessi errori.

PAGELLE
Neuer 6: Incolpevole nei gol subiti, per il resto inoperoso.
Boateng 4.5: Nonostante l'assist per Khedira, il suo errore sul gol greco poteva costare caro. In più regala ai greci il rigore del 4-2.
Hummels 5.5: Troppo sicuro e sufficiente in un paio di occasioni.
Badstuber 6: Provvidenziale in chiusura nel primo tempo quando Hummels perde malamente palla nella metà campo greca.
Lahm 7: Si inventa il gol che sblocca l'incontro. Forse lascia troppa libertà al suo avversario in occasione del cross che porta al gol del momentaneo pareggio.
Schweinsteiger 5: Troppo impreciso e troppo poco lucido.
Khedira 8: Si inventa un gol straordinario che sblocca una partita che improvvisamente era diventata molto difficile. IL MIGLIORE IN CAMPO
Reus 7: Pur a porta vuota il suo gol è davvero di pregevole fattura. Nel primo tempo molto vivace, ma troppo impreciso.
Özil 5.5: Sarebbe la sua miglior partita dell'europeo, non fosse per il fatto che sullo 0-0 si mangia un gol incredibile peccando di cattiveria. Sbagliare un gol in quel modo significa non avere la grinta sufficiente per essere considerati dei fuoriclasse.
Schürrle 6.5: Anche lui come Reus dà vivacità alla trequarti. Anche lui come l'ex Fohlen fatica a trovare la porta.
Klose 6.5: Non lo vedi, finchè non arriva anche la sua firma. Una sicurezza. Grandissimo giocatore.

Müller sv
Gomez sv
Götze sv

Löw 7: Non ha paura a stravolgere il reparto offensivo di una squadra che aveva concluso a punteggio pieno un girone difficilissimo ed è premiato. Unico appunto: non possono essere tollerati cali di concentrazione come quello che è costato il gol dell'1-1. Una partita e sarà finale. Una partita.

27 commenti:

  1. Caro Koepke, pensavo di dedicarmi alle pagelle domani, ma leggendo le tue ho poco o nulla da aggiungere. D'accordissimo con te. Aggiungo che ho finora un po' sottovalutato Khedira che si sta dimostrando pedina fondamentale del centrocampo tedesco (anche perchè purtroppo Basti non c'è). Incredibile serata negativa di Boateng, il quale pur essendo più fresco di altri suoi compagni mi è sembrato lento, goffo, assolutamente fuori forma. E qui vorrei dire una cosetta a Loew: Perchè non l'hai sostituito??? Invece di mettere Goetze per Reus, dovevi mettere dentro Bender e allora la partita sarebbe finita 4-1 o chissà, magari persino 5-1.
    Oezil ha sbagliato molto però finalmente l'abbiamo visto attivo per 90 minuti. La difesa ha giocato maluccio, lo stesso Hummels ha alternato grandi interventi a momenti di amnesia.
    Però nei gol di Lahm, di Khedira e di Reus (bravissimo) ho visto la forza di una Germania che può diventare grande.

    RispondiElimina
  2. Hai visto Khedira, Florian?

    Due giorni fa l'avevi paragonato ad Özil come simbolo della nuova Germania.

    Sai che su Özil sono d'accordissimo con te, ma su Khedira no.
    E' già la seconda partita in una competizione del genere che decide con un grande gol..

    L'altra è stata la finalina dei mondiali.

    RispondiElimina
  3. La Germania poteva vincere per 6-1. Alla fine è stato 4-2, un punteggio che non dà la misura del divario che c'è stato ieri tra i teutonici e gli ellenici.

    PS: Koepke, correggi il titolo!

    RispondiElimina
  4. Segnalo che il Werder ha acquistato Gebre Selassie dallo Slovan.
    E martedì, alle 11, verrà svelato il calendario di Bundes della prossima stagione. Credo si possa vedere in diretta sul sito bundesliga.de

    Cmq ieri sì, molto bene Khedira, e visto che il n. 7 è lontano dalla miglior forma il suo apporto è fondamentale. Non so voi, ma a me questa Germania attuale, rispetto magari a quella ammirata durante le qualificazioni o precedente ancora, sembra quasi abbia in parte assimilato una caratteristica tipica della nazionale italiana: ovvero adeguarsi all'avversario. Il che secondo me è positivo, si dosano meglio le forze e non si mostra tutto il reale potenziale prima del necessario. Magari è solo una mia impressione, però chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle 11 di mattina o di sera?

      Elimina
    2. mattina.

      http://www.bundesliga.de/de/liga/news/2011/0000215349.php

      Elimina
  5. Ad ogni modo, chiunque ci sarà di fronte giovedì, servirà una gara quasi perfetta, priva degli errori, sia in attacco sia in difesa, che abbiamo visto ieri. Contro l'Italia e l'Inghilterra peserà moltissimo l'aspetto psicologico

    RispondiElimina
  6. Gebre Selassie è un buon acquisto.
    Tipico acquisto Werder: iper offensivo ed indisciplinato difensivamente.

    Oggi se non sbaglio ci sono i sorteggi di DFB Pokal invece.

    Con l'Italia la Germania esce.
    Con l'Inghilterra ci sono speranze, anche se prima o poi dovranno pur vincere loro visto che sono anni che perdono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Per chi è interessato il sorteggio di coppa lo fanno alle 18 su ARD...

      Però mi piacerebbe vendicare l'1-5 di Monaco di undici anni fa. Mentre il gol fasntasma di Lampard nel 2010 lo considero solo un piccolo acconto per il furto del '66. Vabbè, intanto vediamo domani chi verrà fuori e poi ci penseremo.

      Forza Germania!!

      Elimina
    2. E perchè dovremmo perdere con l'Italia? Aspettiamo, Koepke, aspettiamo...

      Elimina
    3. Solo una sensazione Florian, solo quella..

      Il motivo è semplice: non ho mai visto la Germania battere l'Italia..

      Elimina
    4. In gare ufficiali nemmeno io. Però agli europei del 96 con un pareggio li buttammo fuori e andammo a prenderci la coppa. Se li dovessimo incontrare in semifinale avremo due giorni di riposo in più nelle gambe che potrebbero fare la differenza. Cerchiamo di avere sensazioni positive.

      Elimina
  7. Gol fantasma di Lampard? Quale?

    http://www.soccer-warriors.de/wp-content/2010/06/QxJvh.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh :) che poi, se vogliamo dirla tutta, gli inglesi si lamentano di quell'episodio? Aldidlà del fatto che gli abbiamo asfaltati, ma l'International Board, che si è sempre opposta alla moviola in campo, da chi è formata??? Quelli sono dei dinosauri, in confronto la FIFA è un gruppo di anarchici...

      Elimina
  8. Qualche pensiero sparso sulla partita di ieri.

    Adesso tutti a dire che in fondo il risultato era già scritto. Storie. Non lo era affatto e la Grecia ha dimostrato di essere una buona squadra, capace di difendere come di pungere. La Germania aveva addosso una pressione pazzesca, aveva contro non solo undici giocatori ma il peso di situazioni che col calcio nulla avevano a che fare. Oltretutto sfondare un bunker è sempre difficile, anche quando hai dalla tua la freschezza e il talento.

    La Germania ha giocato in nove. Dispiace dirlo, ma Schweinsteiger ieri non c'era. Non solo si è limitato a passaggetti in orizzontale d'ordinaria amministrazione, ma vieppiù li ha anche sbagliati. L'altro assente ingiustificato era Boateng, che scarso non è ma che contro i greci ha fatto di tutto per apparire come tale.

    Una menzione particolare per Reus: abbiamo un campioncino! Grande partita per questo ragazzo che corre, dribbla e con un gran tiro centra la porta. Bravo anche Schurrle, gli è mancato solo il gol ma è stato molto incisivo. Secondo me può giocare anche da centrale. Ingiudicabile Goetze che però non ha mostrato nemmeno uno scatto apprezzabile. Forse per l'emozione, forse perchè la forma fisica è lontana dalle migliori.

    Hummels: pare che il Barcellona voglia spendere per lui addirittura 30 milioni di euro. A questo europeo ha mostrato di avere un buon recupero, visione di gioco, ma al tempo stesso limiti in marcatura e sulle palle alte. Possibile che lo schema di Loew lo penalizzi. Io lo vedrei bene davanti alla difesa, come primo costruttore di gioco, alla Pirlo.

    Oezil. Non è in formissima e si vede. Però ieri è stato finalmente nel vivo del gioco ed ha disputato complessivamente una buona partita nonostante si sia mangiato un gol fatto.

    Sul gioco della Germania. Al suo meglio è fresco, veloce e divertente, al suo peggio macchinoso e sterile. E' sicuramente molto dispendioso e richiede grande attenzione e perfetta forma fisica. Ieri la Germania ha lasciato immense praterie al contropiede avversario. Facile pensare che una squadra così sbilanciata in avanti come l'abbiamo vista ieri non la rivedremo più a questi europei. Loew sa bene che un conto è affrontare i greci, altro conto gli inglesi o gli italiani.

    Per ultimo, la formazione. Quella di ieri è parsa a molti una Germania "B" o sperimentale. Non lo credo, così come credo che Loew per la semifinale cambierà ancora perchè ogni partita è diversa dalle altre e perchè finalmente questa Germania si è presentata all'europeo con una rosa all'altezza. Molto superiore a quella che aveva due anni fa al mondiale, quando non riuscì ad ovviare in finale alla mancanza di Thomas Mueller.

    RispondiElimina
  9. Si anch'io credo che cambierà ancora, soprattutto dopo che ieri Boateng ha commesso troppi errori e Bastian non si è visto. Bisogna inoltre certamente lavorare di più per limitare le palle perse e i possibili contropiedi degli avversari che ne possono nascere. Su Klose non so, OK il goal di testa è stato da attaccante di razza ma la forma fisica risente davvero dei problemi fisici (che non erano fasulli come avevano detto a Roma) che ha avuto alla fine della stagione.

    RispondiElimina
  10. Stasera Italia-Inghilterra. Ci tocca tifare per gli anglosassoni, non fosse altro che per mero interesse di parte. Questi ultimi sono infatti meno forti degli italiani e hanno con noi una tradizione meno favorevole.

    Parlando invece della Germania, e della formazione da mandare in campo per la semifinale, penso che esista un problema Schweinsteiger. Il giocatore è in chiara difficoltà e sul piano fisico e su quello psicologico. Probabilmente è quello che più di tutti ha patito la sconfitta di Champions. Toglierlo dall'undici titolare significherebbe bocciarlo, tuttavia tenerlo in queste condizioni è assai rischioso. Loew potrebbe lanciare Gundogan, che garantirebbe quel dinamismo a metà campo che a tratti è mancato, però anche questa mossa potrebbe essere ad alto rischio. Come Reus e Schuerrle contro la Grecia, d'altronde.

    RispondiElimina
  11. Allarme Schweinsteiger in casa Germania. Il centrocampista tedesco è infatti in dubbio per la semifinale di Euro 2012, in programma giovedì prossimo a Varsavia, contro la vincente della sfida tra Italia e Inghilterra, E' lo stesso Schweini a rivelare in un'intervista di non aver ancora recuperato pienamente dal problema alla caviglia che lo perseguita da febbraio e che gli ha procurato delle difficoltà anche durante questi Europei.

    Negli ultimi due giorni Schweinsteiger si è allenato poco proprio a causa di questo infortunio ma Schweini non sembra intenzionato a mollare proprio adesso: "Onestamente, la caviglia mi preoccupa. Non è guarita bene. Non è questione di tenuta, ma di piccoli movimenti - ha detto al quotidiano tedesco 'Welt am Sonntag' - Prima della Grecia sono riuscito a partecipare solo all'ultimo allenamento: per forza mi manca qualcosa. Ho sbagliato alcuni passaggi e di solito non mi succede. Non è ancora arrivato il momento di riposare - ha concluso - Se tutto va bene, mancano due partite: lotterò e poi penserò tornare in forma".

    "Noi abbiamo bisogno di giocatori in forma - ha detto a questo proposito capitan Lahm in conferenza stampa - Certo che sarebbe meglio se Bastian ci fosse giovedì. Comunque non sono troppo preoccupato. Lui conosce le sue condizioni fisiche e sarà in grado di recuperare".

    http://www.sportmediaset.mediaset.it/speciale/euro2012/articoli/84870/germania-allarme-schweinsteiger.shtml

    RispondiElimina
  12. Più che Gündogan proverei Kroos che quel ruolo in nazionale l'ha fatto sempre molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettere Kroos in squadra significherebbe arretrare Khedira a protezione della difesa e dunque rinunciare al suo apporto in fase offensiva che è stato finora considerevole. Tra l'altro Kroos non mi pare adatto nè al recupero, nè al raddoppio di marcatura. Non è un incontrista, ma un regista. Gundogan invece garantirebbe un lavoro quanto mai utile alla Gattuso, alla Jeremies. In quel ruolo serve uno che corra, contrasti e raddoppi. Quello che si dice un "mastino".

      Elimina
  13. E Bender?

    Ha una buonissima tecnica e, come il gemello, è un ottimo incontrista.

    Mi convince molto di più rispetto a Gündogan.

    Tu cosa dici Florian?

    RispondiElimina
  14. Non so, il fatto che Loew l'abbia provato come laterale destro mi induce a pensare che nella sua mente l'alternativa naturale a Schweinsteiger sia Gundogan.

    RispondiElimina
  15. In effetti Loew ha tantissime soluzioni: potrebbe mettere Kroos, arretrando Khedira, oppure Gundogan, Bender, e perfino Hummels, avanzandolo a centrocampo e sostituendolo nel ruolo con Mertesacker. Chissà, magari poi Bastian ce la fa e gioca pure una grande partita!

    RispondiElimina
  16. Secondo me alla fina Bastian giocherà. Spero bene, ma giocherà..

    Hummels a centrocampo la vedo improponibile.
    Ha la tecnica per farlo, ma Jogi non è uno sprovveduto e sa che il sistema difensivo teutonico è un equilibrio precario..

    Mettere Mertesacker che abbiamo visto essere al 20 % nelle amichevoli potrebbe avere effetti controproducenti.

    Tant'è che non ha giocato neanche un minuto in questi europei..

    RispondiElimina
  17. Ho fatto un esame del comportamento dell'Italia nel corso degli ultimi 11 appuntamenti internazionali (mondiali ed europeo).

    1 vittoria, ai rigori (2006)
    1 finale persa, ai rigori (1994)
    1 finale persa, golden gol (2000)
    3 eliminazioni, ai rigori (1990, 1998, 2008)
    1 eliminazione, causa "biscotto" (2004)
    1 eliminazione, causa Moreno (2002)
    1 eliminazione, con gol annullato all'ultimo minuto (2010)
    1 eliminazione, pareggio con la Germania (1996)

    Eccezion fatta per il 1992, quando l'Italia non si è qualificata alla fase finale, ad 8 squadre, degli europei, negli altri 10 casi le sue sconfitte non sono mai state nette, ma avvenute sempre o ai rigori, o per colpa dell'arbitro, o per golden gol, o per un briciolo di sfortuna. A dimostrazione di come, da vent'anni a questa parte, sconfiggere l'Italia sia stato sempre, per tutti, tremendamente difficile.

    Ancora di più dico: speriamo che stasera siano gli inglesi a vincere la partita.

    RispondiElimina