mercoledì 13 giugno 2012

Olanda - GERMANIA 1-2: resoconto e pagelle


Premessa: andava bene l'1-0, va benissimo il 2-1. L'importante era vincere e ipotecare la qualificazione.

Passando al resoconto della partita: impossibile non frazionarla in due parti.
Dal primo al settantesimo minuto e dal settantunesimo alla fine.

Nella prima parte di partita si è rivista la 'vecchia' Germania.
Non credo sia un caso il fatto che ciò sia avvenuto conseguentemente al ritorno del 'vecchio' Schweinsteiger che ha servito due assist splendidi a Gomez, il quale non poteva concretizzarli in modo migliore.

Poi i tedeschi probabilmente hanno avuto un calo di concentrazione, cosa che in tornei e partite come queste può costare davvero caro.
E l'Olanda si è svegliata con il gol di Robin van Persie che ha davvero riaperto tutto.

Fortunatamente per la Nationalelf i venti minuti successivi sono stati controllati abbastanza bene ed è arrivata la vittoria.

Adesso contro la Danimarca per assicurarsi il primo posto nel girone.

PAGELLE
Neuer 7: Attento su Robben nel primo tempo, bravissimo su van Persie nel secondo. Incolpevole in occasione del gol.
Boateng 7: Qualche volta viene saltato, in complesso partita più che sufficiente. Anche oggi un salvataggio provvidenziale su Snejider.
Hummels 6.5: Molto bene fino al gol quando van Persie lo salta con troppa facilità. 
Badstuber 6.5: Bravo Stekelenburg sul colpo di testa, ma forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. Buona partita invece in difesa. 
Lahm 7: Il peggiore del reparto contro il Portogallo, il migliore oggi. Contiene molto bene le offensive olandesi.
Khedira 6.5: Un grande contributo anche oggi. Tanti recuperi provvidenziali ed essenziali per far ripartire la squadra.
Schweinsteiger 8: Con due assist strepitosi mette in porta Gomez. Poi cala nel secondo tempo, ma in complesso la sua rimane un'ottima partita.
Müller 6.5: E' sicuramente più vivace rispetto a Podolski e mette spesso e volentieri in difficoltà il suo marcatore. Bravo a vedere Schweinsteiger in occasione dell'azione che ha portato al primo gol. Detto questo ci si aspetta qualcosa in più in fase realizzativa.
Özil 6.5: Si muove molto e dà un buon contributo. Più che sufficiente.
Podolski 5: Ancora una volta, come nella sfida contro il Portogallo, il peggiore dell'undici tedesco. Mai in partita. Schürrle o Reus. Uno dei due meriterebbe di giocarsi le sue possibilità nel match contro i danesi.
Gomez 9.5: Oggi due tiri e due gol, il secondo tra l'altro non facile. Pare Löw abbia fatto ancora una volta la scelta giusta.

Klose 6: Buon contributo partendo dalla panchina. In pressing su Stekelenburg sfiora anche il gol.
Kroos sv
L. Bender 6.5: Nonostante giochi solo un minuto e mezzo si merita la piena sufficienza per aver tenuto lontana l'Olanda dalla metà campo tedesca.

Löw 7: Ancora una volta, ad oggi, ha avuto ragione lui preferendo Gomez a Klose per questi europei. Due partite e due vittorie nel girone più difficile rappresentano un ottimo inizio.

9 commenti:

  1. Cosa si guarda per prima cosa se si arriva a par punti per decretare le posizioni?

    RispondiElimina
  2. "Se due o più squadre hanno gli stessi punti al termine delle partite della fase a gironi, si applicano i seguenti criteri per determinare le posizioni:
    a) Maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
    
b) Migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
    
c) Maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
    
d) Se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), le due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da e) a i) nell'ordine dato;
    
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi;

    f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;

    g) posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali (vedere allegato I, paragrafo 1.2.2);
    
h) fair play delle squadre (fase finale del torneo);
    
i) sorteggio"

    RispondiElimina
  3. Sinceramente ho trovato Oezil irritante. Ragazzi per me questo giocatore è sopravvalutato, io non gli vedo fare nulla di particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha giocato male, ma sul sopravvalutato sai che sono d'accordissimo con te.

      Che sia forte tecnicamente non c'è dubbio, ma a memoria ricordo due partita della Nazionale in cui abbia inciso alla grande: contro il Ghana ai Mondiali e contro la Turchia nelle qualificazioni.

      Elimina
    2. Appunto. E' valido tecnicamente, tuttavia fisicamente è leggerino e spesso risulta poco incisivo. Purtroppo anche Thomas Mueller non sta facendo granchè.

      Ragazzi, per me la vittoria di ieri vale meno di quella contro il Portogallo, finora dimostratosi nettamente superiore all'Olanda. Tuttavia questa Germania per me è un gradino sotto la Spagna e l'Italia e a pari merito con Portogallo, Francia e Russia.

      Spero che nel prosieguo della competizione Loew & Co. mi smentiscano, però difendersi come hanno fatto ieri nell'ultima mezz'ora, contro una squadra di "morti", è il sintomo che anche i nostri non stanno bene. Sono stanchi e psicologicamente molto fragili. Sono due partite che ci va bene, ma se ci andava come col Bayern erano due pareggi. E allora staremmo a parlare di una Germania a rischio eliminazione, altro che squadra super...

      Piedi per terra allora, brocchi non siamo, ma campioni lo dobbiamo ancora diventare. E chi ci vede già innalzare la coppa sotto sotto ci gufa.

      Elimina
  4. Sono d'accordo Florian ma non possiamo dimenticarsi che a livello di valore assoluto Portogallo e Olanda sono due signore squadre.
    Sulla carta era un girone difficile e la Nationalmannschaft lo sta superando senza alcun intoppo.

    Detto questo si, l'Olanda vista fin'ora sul campo vale poco.

    RispondiElimina
  5. Per conto mio voti larghini... ma probabilmente sono io che ho un metro di giudizio sempre troppo stretto (non vuole essere una critica, semplice constatazione sia chiaro).

    Sulla questione girone... a conti fatti sì, Portogallo e Olanda troppo poca roba per impensierire la favorita alla vittoria finale (assieme coi campioni in carica, ma con almeno mezza possibilità in più, secondo me).

    Però c'è anche da dire che la Germania ha una squadra compatta e completa praticamente in ogni reparto, con alcuni tra i giocatori più forti al mondo nei rispettivi ruoli (Neuer, Lahm e Schweinsteiger per citarne due) e il capocannoniere annunciato del torneo (solo l'eventuale eliminazione precoce della Germania potrebbe impedire a Gomez di vincere la classifica dei bomber, credo).

    Insomma, roba da lustrarsi gli occhi.

    RispondiElimina
  6. Ciao!

    E' il mio modo di dare i voti che fa un pò storia a sé rispetto ai voti giornalistici.
    Arrivando i voti fino a 10 cerco di premiare l'eccellenza (nel caso specifico i due gol su due tiri di Gomez oltre che al suo spirito di sacrificio che lo ha portato a recuperare anche nell'area di rigore tedesca) con un voto secondo me idoneo.

    Per dirti, ho visto giocatori fare partite pazzesche e prendere solo 6.5/7 che equivale ad una partita più che sufficiente..

    RispondiElimina
  7. Beh sono punti di vista, logicamente!
    Diciamo che anche portando la scala fino al 10 un 9,5 a Gomez mi sembra esagerato, così come a quel punto potresti dare qualcosa in più a Neuer, per dirne uno...

    Però ripeto, son sfumature e punti di vista! Poco male!

    RispondiElimina