martedì 19 giugno 2012

EURO 2012 Girone C, 3. Spieltag: risultati e classifica


Italia 2:0 Irlanda
Dopo intere giornate di grande giornalismo sul risultato finale della partita tra Spagna e Croazia, l'Italia soffrendo, batte l'Irlanda del Trap con il punteggio di 2-0 e passa ai quarti.

Croazia 0:1 Spagna
Croazia e Spagna, come sempre dovrebbe essere, hanno giocato la loro partita.
Ha prevalso, immeritatamente, la Spagna che si è qualificata come prima e ha eliminato i croati.

CLASSIFICA
Spagna 7
Italia 5
Croazia 4
Irlanda 0

Spagna ed Italia qualificate ai quarti di finale.

32 commenti:

  1. La migliore partita dell'Italia è stata quella contro l'avversario più difficile, la Spagna. A conferma del fatto che gli italiani soffrono talvolta le piccole squadre, ma si esaltano sovente contro le grandi. Sull'Italia è sempre difficile fare un pronostico, in quanto ha i mezzi per poter vincere contro chiunque. Nell'ultima amichevole con noi, in Germania, pur mostrandosi qualitativamente inferiore, ha conquistato alla fine un prestigioso pareggio.

    RispondiElimina
  2. Io è da inizio europeo che dico che l'Italia può fare male a chiunque..

    Se la Germania batte la Grecia, e l'Italia l'Inghilterra..

    Ci sarà Italia - Germania..

    E ho idea che il finale sarà sempre lo stesso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia Germania-Spagna, così ci prendiamo la rivincita.

      Elimina
    2. La Spagna si può beccare solo in finale Florian..

      Non prima..

      Elimina
    3. Appunto, intendevo la finale...

      Elimina
    4. Ah ok.
      Beh in tal caso prima o poi dovrà vincere anche la Germania..

      Elimina
  3. Una curiosità: quando è nato questo blog? Di cosa parlava il primo post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 giugno 2011.
      Il primo post fu su Austria - Germania delle qualificazioni per gli europei.

      Partita che si sarebbe disputata poche ore dopo..

      Elimina
    2. Colgo l'occasione per rifarti i miei complimenti. E' un ottimo blog.

      Elimina
    3. Ti ringrazio, ma se non ci fossero utenti che ci scrivono sarebbe tutto inutile.

      Anche perchè, come ho sempre detto questo blog, nasce per gli utenti.
      Per confrontarsi e discutere..

      Non è un blog accentrato sugli articoli del blogger!

      Elimina
    4. Mi accodo ai complimenti ed è anzi un peccato non averlo conosciuto prima...
      Intanto tra due giorni abbiamo la Grecia, conta solo vincere. Per me è molto meno scontata di quanto possa sembrare

      Elimina
    5. Nessuna partita è mai scontata in una competizione come questa. Però io conto che ce la facciamo e mi auguro di incontrare poi l'Inghilterra, perchè un'altra semifinale con l'Italia non la reggo (anche se ora abbiamo più chances di sei anni fa).

      Elimina
  4. Scusa Koepke ma ho visto che su Twitter c'è il profilo del blog. Conosci Pietro Nicolodi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wölfe no, non lo conosco personalmente. Mi è capitato di scambiarci due parole via internet negli anni..

      Elimina
  5. Italia-Inghilterra: per chi farete il tifo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato, tra Italia e Inghilterra, ho sempre tifato Italia, ma questa volta è diverso. L'eventualità di incontrare gli azzurri in semifinale non mi va, per cui (a malincuore) tiferò inghilterra.

      Elimina
  6. Il Wolfsburg ha preso Pogatetz! Sono contento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non un cattivo acquisto, però se volete tornare allo Schale ci vuole ben altro..

      Vediamo se Magath lo mette fuori rosa prima o dopo la sosta invernale..

      (scherzo ovviamente, anche se conoscendo Felix, mai dire mai)

      Elimina
  7. Credo che devo allentare la morsa su questi Europei. Non credo di guardare più le partite. E' un po' troppo per me. Anche perché mi sa tutto di deja vu. Mi sa che molti hanno già capito. Continuo ad essere presente qui sul Blog ma credo di tornare veramente attivo quando si riparlerà di Bundesliga...

    RispondiElimina
  8. Dai Max, prima o poi la Germania dovrà vincere.
    O no?

    In questi sedici anni le altre 'big' europee hanno vinto tutte (tranne l'Olanda).

    RispondiElimina
  9. Io ho avuto un momento simile dopo la finale persa dal Bayern. Mi sono detto: basta, col calcio ho chiuso. Ma è durato poco e anzi già il giorno dopo mi sono deciso ad intervenire sui blogs "tedeschi".
    Caro Max, io ti capisco e ti dico questo: purtroppo viviamo in una società, in una nazione, dove manca la cultura della sconfitta e dove si insegue il risultato per il risultato, costi quel che costi. Vedi la pessima figura che l'Italia ha fatto mettendo in giro voci di un possibile "biscotto" poi smentite dai fatti. Mentre abbiamo il calcioscommesse in casa nostra. Un sistema politico che non funziona, un'economia allo sbando, e un popolo dove tutti sono bravi a pontificare, a criticare, ad ergersi sopra degli altri.
    Nel calcio, come nella vita, non esiste solo il numero uno, manche il due, il tre e così via. Che dovrebbero dire gli ucraini o gli irlandesi, che in questo europeo avevano poche speranze di fare risultati? Eppure i loro tifosi sono stati magnifici, l'Ucraina ha pure vissuto una serata magica con Shevchenko. Noi che arriviamo negli ultimi anni sempre secondi o terzi ci sentiamo in dovere di sputare sopra questi piazzamenti perchè i nostri avversari ottengono qualcosa di più. Ripeto, siamo condizionati, senza saperlo, da un paese in cui la cultura sportiva è decisamente bassa. Perderemo ancora con gli italiani? chissenefrega. Bisogna dare alle cose il giusto peso e il calcio è uno sport, non una guerra. Ciao e a presto. Anzi, a prestissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno. Purtroppo c'è gente con cui non è possibile discutere perché non fa altro che sputare me..a su tutto ciò che non corrisponde alle proprie idee, non solo calcistiche ma della vita in generale. Io capisco gli sfottò e qualche piccola burla, va benissimo ci stanno, ma quando si passa alle offese vere e proprie, ergendosi a paladini della giustizia e depositari della verità da dietro una misera tastiera, con un'arroganza e prepotenza che nemmeno Mourinho si sogna, ecco questo mi fa andare in bestia. La mia squadra non sta attraversando un buon momento e tu che fai? insulti, sfotti, giudichi, sputi sentenze... però non accetti che gli atri lo facciano nei tuoi confronti, gran bella coerenza.

      Elimina
  10. Si avete ragione soprattutto Florian dice cose sacrosante... ed è proprio così sono in effetti schiavo della cultura calcistica di questo paese... Solo una vittoria finale conta alla fine e poi se ci penso bene non mi ripagherebbe poi di tutti gli insulti pesanti che ho subito dal 2006 ad oggi. Quindi si se per quanto riguarda il VfB mi sono sempre considerato vero tifoso e a prescindere dai risultati qui nel calcio internazionale alla fine sono solo astioso e frustrato quindi per questo dico che meglio se allento un po' la morsa.... nel tantitivo inutile per lo più di essere un po' più sereno. Certo se vivessi in Germania allora potrei fare come il mio amico Italo-Tedesco che tifa tranquillamente tutte e due e sta serenissimo. Forse possibile solo quando vivi in un paese di altro tipo e a distanza di sicurezza...

    RispondiElimina
  11. Max io non so come vivi tu la tua passione, però sappi che io sono "secoli" che mi sorbisco la germanofobia di questo Paese. E dopo averne viste di cotte e di crude sono ancora qui. Ma non possiamo scappare solo perchè siamo in netta minoranza, sarebbe da vigliacchi. Io mi onoro di aver seguito la Germania nelle vittorie e nelle sconfitte e di essermi stretto a lei, se possibile, principalmente dopo queste ultime. Perchè tifare per chi vince sempre è troppo facile. Per me la Germania, come ho già spiegato, rappresenta qualcosa di più del "fussball". E' anche un modo per essere, non anti-italiani, ma diversamente italiani. E' il gusto di farcela senza avere dietro di te il famoso "stellone". Organizzazione, impegno, risultato: proprio ciò che alla maggioranza dei nostri compatrioti sta tanto indigesto. Organizzazione e impegno i tedeschi li mettono sempre, i risultati arrivano ogni tanto. Il calcio, si sa, non è una scienza esatta e può capitare di vincere magari solo per un rigore, persino per una monetina.

    RispondiElimina
  12. Oggi Repubblica, filo-Grecia come tutti gli organi d'informazione italiani, ha messo online un sondaggio: Per chi tifate, Germania o Grecia?

    Non stiamo messi malissimo, totalizziamo al momento il 33% contro il 60%. Io ho votato, fatelo anche voi!

    http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=3342&ref=HRER2-1

    RispondiElimina
  13. Faccio notare anche che, su La Stampa, Massimo Gramellini, noto germanofobo, ha intitolato il suo commento odierno "Forza Grecia", ovviamente mischiando gli affari di Loew con quelli di Merkel, responsabilità naziste, ironia sul "bavarese medio" e altre "prelibatezze" di questo tipo. Ebbene, un buon numero dei suoi lettori (una minoranza non schiacciante) ha avuto delle cose da obiettare.

    Per chi volesse leggere (e magari rispondere):

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=1202

    RispondiElimina
  14. Ti ringrazio Florian anche dei Link.... Ecco ti spiego in poche parole come vivo questa passione ... e perché cerco in tutti i modi, senza riuscirci, a seguire meno o non seguire per alcuni giorni gli eventi: mi incavolo così tanto a leggere certe cose a sentire certe cose oppure in passato quando avevo visto cose su youtube sul 2006 o letto articoli etc.... che se avessi avuto anche solo una decina di anni in più ci sarei rimasto per la troppa arrabbiatura. Quindi diciamo ancora una volta che la possibilità flemma Germanica che potrei aver erdeitato dalla parte di mio nonno non è mai arrivata a me e vivo pertanto in perenne conflittualità con questa mentalità maggioritaria in Italia (in ambito sportivo e non) e per di più porto addosso la mentalità italiana del risultato a tutti i costi, della rivalsa a qualsiasi costo e la tendenza tutta latina dell'incavolatura folle.... quindi non vivo proprio bene queste "estati di anni pari" :( :( :( :( Però alla fine commenti bilanciati come i tuoi e il tuo atteggiamento composto e positivo mi danno forte ispirazione.

    RispondiElimina
  15. @Florian: immagina se passano sia Germania che Italia..

    Bisogna evitare di leggerli certi articoli..

    RispondiElimina
  16. Grazie Max!!! Guarda, io mi ricordo la finalissima del '90 e la gioia pazzesca del successo mondiale contro l'Argentina. Il giorno dopo andai in edicola e presi tutti i giornali sportivi allo scopo di conservarli. Purtroppo però invece di esaltare il vincitore, in maniera neutrale, come generalmente si fa, quei giornali erano pieni di livore contro i tedeschi che avevano "rubato" il mondiale, giocando una partita "mediocre", aiutati dall'arbitro, etc. Pensa, sono riusciti a rovinarmi anche quel momento!

    A Koepke: hai ragione a consigliarmi di stare lontano dalla stampa in questi giorni, ma è più forte di me! Anche se ci sto malissimo, come Max, perchè nonostante mi sforzi di avere un "atteggiamento composto e positivo" al fondo sono come tutti voi, sono un emotivo anch'io che si scalda e si arrabbia contro chi denigra i nostri colori.

    Però la vostra vicinanza mi è di grandissimo conforto, credetemi. Avere qualcuno con cui sfogarsi, con cui gioire nella vittoria e magari pure piangere al momento della sconfitta ti fa sentire meno solo.

    RispondiElimina