sabato 16 giugno 2012

EURO 2012 Girone A, 3. Spieltag: risultati e classifica


Repubblica Ceca 1:0 Polonia
Salutano il torneo in maniera deludentissima i padroni di casa della Polonia incapaci di vincere lo scontro diretto valevole per la qualificazione contro la Repubblica Ceca che, nonostante il 4-1 d'esordio, subito contro la Russia, riesce a qualificarsi.

Grecia 1:0 Russia
Incredibile. La Grecia, data ad un passo dall'eliminazione da tutti, riesce a qualificarsi battendo ed eliminando la Russia che tanto bene aveva fatto nelle prime due partite.

CLASSIFICA
Repubblica Ceca 6
Grecia 4
Russia 4
Polonia 3

Repubblica Ceca e Grecia qualificate ai quarti di finale.

13 commenti:

  1. La Russia si è fatta battere ed ora è fuori!

    La Germania presumibilmente incontrerà la Grecia. E ci sarà chi la butterà in politica, per caricare di motivazioni extracalcistiche una partita segnata in partenza.

    RispondiElimina
  2. Florian, però dopo quello che è successo stasera (incredibile davvero! bisogna fare questo punto e portare a casa la qualificazione.

    Poi si pensa agli avversari..

    Chiariamo, penso che tutti i tedeschi abbiano pensato 'meglio Grecia che Russia, Polonia e Cechia'. E' normale.

    Bisogna però guardare in faccia la realtà: la Germania non è ancora matematicamente qualificata.

    RispondiElimina
  3. Io avrei preferito incontrare Polonia o Cechia. La Grecia non mi piace per l'inevitabile coro di polemiche extracalcistiche che si porta dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florian, con la Polonia non sarebbe stato pure peggio?
      Ed in più dal punto di vista calcistico avevano il vantaggio di avere TUTTO un popolo a loro favore. Avrebbero giocato la partita della vita.

      Tantissime partite possono essere strumentalizzate e usate per fare della polemica extracalcistica.

      E' il tifoso, o l'appassionato che deve avere l'intelligenza di capire che usare una partita di calcio per parlare di politica è abbastanza assurdo.

      Elimina
  4. Dici che non siamo ancora qualificati? Giustissimo. Però se non riusciamo a prendere un punto coi danesi, che pure rispetto...

    RispondiElimina
  5. Non ricordavo come fossero negativi i nostri precedenti coi danesi:

    25 incontri, otto vittorie Danimarca, tre pareggi e 14 vittorie Germania. Però... la Danimarca ha avuto la meglio durante le fasi finali di un mondiale o un europeo: due vittorie su tre partite. Oltretutto gli scandinavi negli ultimi 3 match (amichevoli) contro la Germania non hanno mai perso.

    RispondiElimina
  6. Si io pensavo pure che la Germania fosse già qualificata e non ho ancora capito come mai non lo è..... comunque si deve vincere e allora arriva la Grecia che neanche a me piace perché come dice Florian il calcio passerà in secondo piano, sui giornali Tedeschi, Italiani, di tutta Europa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non interessa quello che diranno giornali e giornalisti.

      Germania - Grecia, se ci sarà, sarà una partita di calcio valida per EURO 2012..e basta.

      E dal punto di vista calcistico affrontare la Grecia piuttosto che la Russia o la Polonia è un grandissimo vantaggio.

      Elimina
    2. Comunque la Polonia che si è vista è una squadra scar-sis-si-ma! Ha meritato di uscir fuori al primo turno. La Grecia un po' di impegno per andare avanti, almeno, ce l'ha messo. E poi ha battuto la Russia, non so come perchè la partita non l'ho vista, ma l'ha battuta...

      Elimina
    3. L'ha battuta con due tiri in porta.

      Sono d'accordo sulla nullità della Polonia, ma in un eventuale quarto contro la Germania avrebbero giocato la partita della vita.

      Elimina
  7. Che ne pensate ragazzi del regolamento secondo cui, a parità di punti, si guardano gli scontri diretti? Nelle competizioni internazionali non è sempre stato così; ad esempio ai mondiali 2002 e mi sembra pure negli ultimi del 2010 si considerva per prima la differenza reti. Quindi, con un regolamento come quello, la Russia, forte del 4-1 rifilato ai cechi, avrebbe passato il turno ai danni della Grecia, solo per fare un esempio. Di fatto quello attuale è lo stesso regolamento della Champions, con la differenza però che lì le partite sono andata/ritorno. Così come nei diversi campionati prevalgono o gli scontri diretti (Italia, Spagna, ...) o la differenza gol (Germania, Inghilterra, ...) o addirittura il numero di vittorie (Russia, che poi è come in formula1) ecc..
    Cosa ne pensate voi? Qual è il migliore, anche in relazione al tipo di competizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile stabilire quale sia il criterio migliore.
      Forse gli scontri diretti..

      Elimina