sabato 30 giugno 2012

In difesa di Scholl e Beckmann


A fine partita mi sono sintonizato sulla tv tedesca Das Erste ed ho potuto apprezzare l'equilibrio nell'analisi della partita ad opera di Scholl e Beckmann.

Solo elogi da parte loro, e di Matthäus, verso la nazionale di Prandelli.
Italia squadra che gioca un grande calcio, Italia squadra dal grande carattere, Pirlo, De Rossi e Balotelli grandissimi giocatori.

Per questo motivo quando ho letto i media italiani che accusavano il duo di aver insultato Cassano e Balotelli sono rimasto molto sorpreso. Non me l'aspettavo avendo sentito i toni usati nel post partita che erano stati di tutt'altro tenore.

Ecco però, che cercando, ho trovato ben altre interpretazioni, puntualmente ignorate dai media stessi, che ritengo di dover segnalare.

Ne riporto due che potete trovare QUI e non solo gli unici commenti a favore dei due commentatori:

''Trovo assurdo ciò che dice l'articolo, io parlo e capisco il tedesco abbastanza bene per dire che l'interpretazione è assolutamente non corretta : Prima cosa Beckmann ha elogiato due ragazzi che, a differenza di tanti altri, hanno imparato a giocare a calcio sulla strada . e basta . Seconda, Scholl elogia i due giocatori ...definiti da parecchi media ,anche nazionali, come casi disperati. SENZA nessuna cattiveria o secondo senso. Che si vergogni l'articolista , invece , scrive bugie e sputtana due persone che hanno solo parlato bene di noi e del nostro calcio giocato sul campo e non a parole... VERGOGNA''

''io sto in germania , ho visto il reportaggio tedescho von scholl e beakcmann.. non esageriamo, mehmet scholl ha avuto anche abbastanza lode per i nostri!!! specialmente per balo e cassano.. poi " strassenspieler " non e una offesa in germania. anzi loro dicono chi, si e insegnato a giocare sulla strada a calcio, e ricco di talento..''

In questo blog sono stato il primo a criticare la Bild per i suoi titoli di pessimo gusto e tutti i media tedeschi che, al pari degli italiani, non hanno fatto altro che esasperare i toni. Prima e dopo la partita.
Mi pareva però giusto offrire anche un punto di vista diverso rispetto a quello dato all'unanimità dei media.

Chiaramente, trattandosi di interpretazioni, non esiste una verità assoluta.
Ciascuno è libero di pensarla come vuole.

Se il tono fosse stato realmente denigratorio il duo sarebbe ingiustificabile.

Era giusto però quantomeno fornire un'altra versione dei fatti.
Versione che ho potuto ricostruire grazie a diversi commenti, non necessariamente di persone filo tedesche.


Ripeto, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole (l'importante è non pensare come fa comodo).

13 commenti:

  1. http://www.gazzetta.it/Europei/2012/29-06-2012/cronisti-tedeschi-diretta-balo-cassano-cani-randagi-911677738652.shtml

    RispondiElimina
  2. Però a quanto mi sembra di capire e stando a quanto riporta la gazzetta pure in Germania e Svizzera non abbian apprezzato certi termini; Comunque non mi meraviglierei di questo fatto si vede che i giornalisti usano google traduttore che traduce alla lettera qualsiasi parola basti pensare che nel 2010 fecero uscire la notizia che "Ozil avesse il passaporto falso" secondo Hiddink quando invece era palese che fosse una battuta e che lo avrebbe voluto nella Turchia...Come possa avere il passaporto falso uno nato in Germania rimane mistero :D

    RispondiElimina
  3. Ecco allego anche qui ciò che ho scritto poco fa all' Ufficio Stampa dell'Ambasciata Tedesca a Roma

    Gentilissimi signori, scrivo in Italiano anche se conosco bene il Tedesco in quanto mio nonno era di Stoccarda. Sono un amante della Germania e soffro molto in questi giorni a vedere che odio immenso la stampa Italiana ha diretto contro la Germania intera, per ultimo la scioccante cattiva interpretazione del commento dei cronisti Tedeschi su Ard Erste accusati ingiustamente di aver insultato giocatori Italiani. Io ho visto la partita su quel canale e so che così non è stato, anzi c'era come sempre una grande sportività. Testate come il Giornale, LaStampa e persino siti di televisioni come Eurosport, hanno davvero esagerato, voglio solo sperare che la situazione non degeneri, qui c'è un clima di odio esasperato, fortunatamente io sono cittadino Italiano e posso anche mascherare e nascondere il mio amore per la Germania per paura, ma credo che i cittadini Tedeschi in Italia meritino che il consolato si muova in qualche modo per tentare almeno di riportare la calma, e con dichiarazioni ufficiali mostrare la buona fede in generale di tutti i Media Tedeschi e almeno invitare certe testate Italiane a rivedere le loro posizioni su questi fatti e smorzare i toni per il bene di tutti. Queste divisioni estreme, pretestuose, feroci non dovrebbero aver luogo in un'Europa che già in passato tanto ha sofferto.
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  4. Voglio far notare che Il Giornale, testata un tempo gloriosa e oggi purtroppo inguardabile, durante il pomeriggio di ieri e fino a poco fa, ha posto sulla homepage del suo sito la notizia in questione ovviamente taroccata, parlando non di "cani randagi" ma di "cani bastardi" e sottotitolando, in calce alla foto di Balotelli & Co., "siamo tutti bastardi". Questo per evidenziare ancor di più a che livello è arrivato lo scontro, e solo per vendere qualche copia in più aizzando il proprio pubblico verso il nuovo "nemico" (non a caso, la notizia è stata sostituita dall'ennesima invettiva contro Fini, a riprova che quel giornale vive ormai solo di odio politico).

    Ma non è tutto. Sempre nella giornata di ieri è saltata fuori una nuova notizia che in tempi normali avrebbe destato pochissima attenzione ma che di questi tempi fa brodo. Ovvero, il sondaggio fatto in alcune scuole tedesche che mostrerebbe come per metà degli studenti Hitler sia uno sconosciuto e per un terzo addirittura "promotore di diritti umani". E fa specie che a sparare una notizia tanto farlocca (il bombardamento mediatico antinazista in Germania non è mai venuto meno dal dopoguerra ad oggi) sia nientemeno che il Corriere della Sera, quotidiano che prima dell'incontro fra Italia e Germania si era distinto per la misura e però da un paio di giorni a questa parte ha pensato bene di seguire la corrente, evidentemente propizia.

    Tutto questo per dire che sono davvero stufo e sempre più alieno da una realtà come quella italiana nella quale sono purtroppo coinvolto.

    RispondiElimina
  5. Amici, ho trovato in rete un articolo molto interessante a proposito della maglia da trasferta della Germania, quella verde. Sembra che il colore verde, contrariamente a quanto si sapeva, non c'entri nulla con l'Irlanda. Leggete anche voi...


    http://it.paperblog.com/calcio-euro-2012-germania-con-maglia-verde-di-riserva-prima-volta-nel-54-e-colore-logo-dfb-884973/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Florian.
      Grazie per la segnalazione.

      Ecco, un rammarico è non aver visto la Germania in maglia verde in questo europeo..

      Elimina
  6. Scusate se cambio argomento, ma il Kaiserslautern è tornato al vecchio logo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.
      Anche se erano passati solo due anni c'hanno messo troppo a capire quanto schifo faceva il 'nuovo' logo.

      Adesso ritorno al vecchio logo e alle vecchie splendide maglie.

      Elimina
  7. La maglia verde è spettacolare! Prima o poi la comprerò, non ora dato che la trovo dappertutto a 80 euro :D
    L'ho anche provata e si veste benissimo.

    Sono uscite, a proposito di maglie, anche le indiscrezioni sulle prossime del BVB. A mio avviso orrenda la prima mentre carina la seconda.

    http://todosobrecamisetas.blogspot.it/2012/06/leaked-borussia-dortmund-away-third.html

    RispondiElimina
  8. Quella a strisce giallo-nere (che sarà usata in Champions) secondo me è stupenda anche perchè mi ricorda l'ultimo Dortmund che in Europa ha combinato qualcosa. 2001 - 2002.

    In assoluto il mio BVB preferito.

    Lehmann, Dedé, Wörns, Reuter, Ricken, Köhler, Rosicky, Amoroso, Ewerhon e Koller.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che quando ho iniziato a seguire io la Bundesliga il Dortmund rappresentava il Borussia "minore". C'era infatti il Moenchengladbach che andava per la maggiore. Col tempo però la gerarchia si è sovvertita.

      Elimina
  9. mmmm
    sullo stesso sito ho trovato anche questa
    http://todosobrecamisetas.blogspot.it/2012/06/puma-kits-leaked-newcastle-borussia.html

    che potrebbe essere più verosimile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere:

      prima maglia - questa sopra
      seconda maglia - nera con mezza striscia gialla
      terza maglia (Champions League) - righe giallonere

      Elimina